• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Delucidazione e aiutino su delle carrozze 21/06/2016 16:32 #32014

  • Giacomo Spinelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 672
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Ho preso 3 carrozze come quella in foto, non hanno nessun tipo di marchio da nessuna parte che possa permettere di identificare il fabbricante. La marcatura laterale è Az 52 100, ma a vederle sembrano più delle 1921 ABz 50000.... qualcuno mi sa dare un aiutino per sapere chi le ha costruite e se le ho identificate bene?





grazie....
Giacomo - da Siena il free-climber modellista...
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Delucidazione e aiutino su delle carrozze 21/06/2016 17:20 #32016

  • yuri pini
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 583
  • Ringraziamenti ricevuti 72
sembrano tibidabo visto anche il gancio ancora simil H0
42!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Delucidazione e aiutino su delle carrozze 21/06/2016 17:28 #32018

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Fs tipo 1921.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Delucidazione e aiutino su delle carrozze 21/06/2016 18:53 #32023

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Tibidabo FS Tipo 1937 accorciato di un modulo.

Per la mancanza del modulo di 2^ vengoni assimilate a delle 1921, ma non lo sono, causa il diverso disegno del raccordo dei vestiboli, i carrelli, ed il sottocassa diversi.

Ne sto adeguando un paio in questo senso; tra qualche giorno le pubblico.

Tuttavia attento all'equivoco tra prime e miste.......

Le 1937 ABz 52.000 miste dall'origine, dopo il 1956 divennero in parte di sola 1^ classe
e passate da ABz ad Az 52.000.

La parte di carrozze rimaste miste, essendi l'1 ed il 5 passati alla prima classe, passarono
ABz 62.100

Quindi dopo il 1956 troviamo in siffatta maniera (3 comparti di 1^ all'origine e 5 e mezzo di 2^ all'origine)
sia le Az 52.000 che le ABz 62.100


Le 1921 invece, con 3 comparti di 1^ e 4 e mezzo di 2^ classe erano marcate ABz 50.100.
Dopo il 1956 una parte divenne di sola 1^ classe, come Az 50.100 e quelle rimaste o passate miste vennero incorporate nel gruppo delle 60.000 - 019 ed altre.
Dal 1974 una parte fu declassata a sola 2^ classe, ma già con marcatura UIC a 12 cifre.

Ti ricordo sempre un volume che ti chiarirebbe molti dubbi in merito.... :lol:
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

Delucidazione e aiutino su delle carrozze 21/06/2016 22:48 #32026

  • Giacomo Spinelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 672
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Luigi lo so', dovrei comprarlo...... come altri libri....... quindi vediamo se ho capito bene.... possono essere in effetti delle carrozze di sola 1a Az 52100, però son comunque più corte.... di questa serie sono esistite solo 1a e miste 1a/2a.... quindi secondo te con 3 carrozze uguali cosa posso fare? E' ipotizzabile un convoglio di sole 1e classi in quella livrea ? Se sì che macchina sarebbe giusto piazzarci? Oppure converrebbe modificarle in miste? Non sono esistite 2e classi su quel tipo lì (francamente non ricordo di averne viste mai....)?
Giacomo - da Siena il free-climber modellista...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Delucidazione e aiutino su delle carrozze 22/06/2016 11:22 #32036

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Facciamo luce.......

Così come stanno, non sono nè carne nè pesce.....hanno un comparto in meno se le consideri delle 1937 (ABz 52.000 prima del 1956,non 100 che è solo un progressivo tra i tanti.... / Az 52.000 ed ABz 62.100 dopo il 1956)

Hanno il sottocassa ed i carrelli non conformi (batterie, posizione cassone riscaldamento, commutatore riscaldamento elettrico RIC, carrelli 31 al posto degli ABB/ABM ed altri) e la rastrematura dei vestiboli se le consideri delle 1921 (ABz 50.100 prima del 1956 / Az 50.100 ed ABz 60.000 dopo il 1956 - Bz solo in ardesia dal 1974 con marcatura UIC).

Potresti altrimenti fare del "taglia e cuci"........allora ti sbizzarrisci.....con 9 comparti interi a finestrartura doppia ci fai la Bz poi Az dal 1956 21.000 tipo 1931
(per questa vedi:

www.nparty.it/index.php/it/forum/20-auto...s-az21-000-tipo-1931 );

con 8 comparti interi ci fai la Bz poi Az dal 1956 20.000 tipo 1921;

aggiungendo un comparto intero ci fai la 52.000 esatta tipo 1937 (che avevo iniziato e poi sospeso....la riprenderò; vedi:

www.nparty.it/index.php/it/forum/20-auto...dabo-esatta-ci-provo ).

Tieni presente che quest' ultima ti verrà un pelo più corta a causa della compressione delle lunghezze generali.

Chiaro ora? :whistle: ;)
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

Delucidazione e aiutino su delle carrozze 22/06/2016 14:00 #32037

  • Giacomo Spinelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 672
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Sì, è solo il fatto di dover mettere mano anche a queste... va beh dovevo comunque toccarle per cambiare i ganci.... penso che potrei di tre farne due giuste.... potrei anche provare ad allungarle tutte e tre, le fiancatine non sono poi così complicate da rifare in plasticard, ma in questo caso mi preoccupa rifare il tetto, con tutte le rivettature..... Luigi non è che ti avanza qualche spezzone di tetto per caso? :blush: :blush: :blush: :blush: :whistle: :whistle:
Giacomo - da Siena il free-climber modellista...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Delucidazione e aiutino su delle carrozze 22/06/2016 15:02 #32039

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Ho controllato, ma tetti o parti di essi avanzati non ne ho più.....comunque, da tre passare a due è fattibile...taglia preciso che ce la fai....del resto, dopo del postale X Lima, la mano l'hai fatta.......

E se sbagli, poco ci rimetti....
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

  • Andrea Sanna tra 2 giorni (70)
  • Fratix tra 4 giorni (48)
  • MARIO LUCHI tra 7 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 0.359 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.