• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Servizio Trazione FS.......( ovvero, le mie loco) 09/05/2013 20:07 #7551

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Amici, vi mostro le mie tre vetrinette allo stato attuale, con le mie locomotive rigorosamente analogiche e abbastanza rigorosamente FS.....
In mezzo c'è anche qualche lavoretto in corso.....








Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

Servizio Trazione ........( ovvero, le mie loco) 09/05/2013 20:50 #7555

  • gianni monesi
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 899
  • Ringraziamenti ricevuti 85
Bella collezione.

.... ma il tram non è FS, è ATM; è motorizzato anche quello ??
SalutoNi Gianni

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Servizio Trazione ........( ovvero, le mie loco) 09/05/2013 20:52 #7556

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
...infatti ho scritto "abbastanza rigorosamente FS".....

Il tram è statico, come il 500 che sovrasta le vetrine. Un giorno correrà  da solo pure quello....
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Servizio Trazione ........( ovvero, le mie loco) 09/05/2013 22:45 #7561

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Wow!!!!!
Quanta bella roba,
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Servizio Trazione ........( ovvero, le mie loco) 10/05/2013 01:28 #7564

  • Paolo Angioy
  • Offline
  • Banned
  • Banned
  • Messaggi: 913
  • Ringraziamenti ricevuti 29
ma per il kof non valgono le stesse dotte considerazioni relative alle vaporiere (altrettanto rigorosamente FS) di origini teutoniche varie???? :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

Comunque COMPLIMENTONI, ma c'è carenza di e444 :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Servizio Trazione ........( ovvero, le mie loco) 10/05/2013 06:55 #7565

  • Salvatore Spinelli
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 376
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Magnifica parata (sono di parte) delle Diesel.E' tempo di aggiungere una ALn556 (con tutte le varianti)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Salvatore Spinelli.

Servizio Trazione ........( ovvero, le mie loco) 10/05/2013 08:11 #7566

  • Vittorio Tadini
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 644
  • Ringraziamenti ricevuti 39
:cheer: manca la E447 :P :P :P
Ma mi sa che tra un po' mancherà  anche a me!!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Servizio Trazione ........( ovvero, le mie loco) 10/05/2013 09:56 #7567

  • Guido Passini
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 1320
  • Ringraziamenti ricevuti 72
Luigi, è una vera meraviglia.

Non dirmi che le hai elaborate tutte tu......

Guido

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Servizio Trazione ........( ovvero, le mie loco) 10/05/2013 13:39 #7569

  • Emanuele Temporin
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 135
  • Ringraziamenti ricevuti 3
è ora di fare un plastico eh ;)
la d445 in lavorazione che origine ha?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Servizio Trazione ........( ovvero, le mie loco) 10/05/2013 14:13 #7570

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Andiamo per ordine.....

@Paolo: Il kof è assolutamente straniero, lo presi in un attimo di debolezza.....ma è in compagnia della V60 da cantiere (ce ne sono in Italia anche di quelle...) e della E410, di cui vi raccontai già .....
Il "quasi rigorosamente FS" era riferito proprio a questi rotabili. Magari un giorno mi farò una 245, e butterò via il kof......

@Salvatore: la 556 è prevesta, anche se darei volentieri la precedenza ad una coppia di ALn 772 che ho in officina....anche perchè a Treviso ne avevamo una paccata....le 556 Breda più vicine erano a Trento.....

@Vittorio: dopo ampia disquisizione serale telefonica sulle E444/447, sai bene perchè manca in quella vetrina.....e sempre mancherà  se l'unica opzione è la RR originale. Anche lì dovrò intervenire col mio bisturi......

@Guido: a parte il poco commerciale che c'è......il resto è quasi tutto opera/costruzione/elaborazione (mettici quello che vuoi.....) del sottoscritto, magari partendo da kit o casse in resina. Ma il tocco finale voglio sempre che sia di mio appannaggio......

@Emanuele: la D445......? Boh...presi anni fa ad una borsa scambio una cassa in resina piuttosto grezza che ora.....è lì in attesa.....

Grazie a tutti.... ;)
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

Servizio Trazione ........( ovvero, le mie loco) 10/05/2013 18:12 #7573

  • luca grossi
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 162
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Perdonate la mia ignoranza, ma la Diesel Kof in colore verde (sia pure errato quello di Arnold) non è stata in servizio presso le FS?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Servizio Trazione ........( ovvero, le mie loco) 11/05/2013 16:59 #7584

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
I Kof sono arrivati in Italia a seguito dell'esercito germanico, ed alcune unità  incorporate a vario titolo nel parco FS.

La sigla Kà¶f sta per K = Kleinlokomotive (in tedesco piccola locomotiva), ච= (à–l) (nafta e quindi motore Diesel); la f = Flà¼ssigkeitsgetriebe indica il tipo di trasmissione idraulica). Questa classificazione fu introdotta nel 1931 dalla Deutsche Reichsbahn. Da noi entrarono nel gruppo 213.900.

Ma come dice Paolo, tedeschi sono e tedeschi rimangono....quindi la presenza di un Kof nella mia colezione è da ritenersi....puramente casuale...... :lol:
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Ringraziano per il messaggio: luca grossi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

KOF KOF 11/05/2013 17:38 #7585

  • luca grossi
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 162
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Capisco. Immagino quindi che anche nella colorazione Castano Isabella verrebbe considerata un'intrusa.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Servizio Trazione ........( ovvero, le mie loco) 11/05/2013 18:50 #7586

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Stessa musica.....

E' solo un fatto relativo all'ambientazione epocale....anni '50-'60 in castano e Isabella, fine anni '60 in poi (anni '80) in verde vagone.
Ma è solo questione di gusti.....un kof, magari un Truman Ne120 o D143, pur di provenienza oltreconfine hanno calcato i binari nostri sino a tempi relativamente recenti ed in diverse unità .
Quello che io non annovero nella mia collezione sono le vaporiere italianizzate, perchè, secondo me, soffrono di una ambientazione troppo ristretta nel tempo, a parte qualche raro caso, e talvolta anche numerica, come la "Pierina" 897 in 2 soli esemplari o la 677 esemplare unico; anche le 675 negli anni '30 furono spente per sempre, le 737, 747, 831 ed altre durarono sino ai primi '50, appena il tempo necessario per superare le difficoltà  della ricostruzione post-bellica, poi , non appena furono riparati i rotabili "nostrani" fu quasi tutto alienato....

Quindi, tra far tirare un merci ad una 460 (accantonate definitivamente nel 1957 circa) e farmi il mazzo per dotarmi di una onorevole quanto diffusissima 740, propendo per la seconda ipotesi....

Estrapolando una tabellina con le loco in N di provenienza straniera si potrebbe "toccare con mano" l'esiguità  di ambientazione temporale e numerica per taluni modelli italianizzati e messi in commercio da varie industrie e/o artigiani.....magari ci penso e poi ve la pubblico in apposito topic.....
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Ringraziano per il messaggio: luca grossi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

Servizio Trazione ........( ovvero, le mie loco) 11/05/2013 21:14 #7591

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Per l'elenco delle "italianizzate" vedi:

www.nparty.it/index.php/forum/24-collezi...-terra-italiana#7590
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

KOF KOF 12/05/2013 18:55 #7599

  • Marco Ronchetti
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 533
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Non sarà mica che ti piacciono le Tartarughe? :ohmy: dai dacci dettagli sulle tue tante 444, sono sicuro che sono assai interessanti!

M

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Servizio Trazione ........( ovvero, le mie loco) 12/05/2013 21:06 #7600

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Sulle 444 non c'è moltissimo da dettagliare....i due prototipi sono l'ultima versione Lima e la precedente, con pantografi sostituiti e qualche ritocco o decals.
Le due baffoblu rivarossi hanni ricevuto pantografi rossi anzichè neri ed una è stata rinumerata e ritargata 041 anzichè 015.
Le bafforosso sono le 015 e 053 delle varie sfornate; cuna bafforosso e una baffoblu hanno cornici corazzate ai vetri, e la 053 con scritte complete al telaio (come una delle tante 015) ha ricevuto le targhe in decals Danifer.
Nulla di che..... :)
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

KOF KOF 12/05/2013 21:44 #7602

  • Marco Ronchetti
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 533
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Allora é proprio che ti piacciono... ma guarda un po', non l'avrei mai detto ;)
come mai le 447 no?
Le due Lima differiscono solo per motorizzazione o anche per qualche dettaglio estetico?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Ronchetti.

Servizio Trazione ........( ovvero, le mie loco) 13/05/2013 19:03 #7619

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
La E447 Rivarossi non ha nulla della 447...se non il numero.....

All'epoca in cui la 023, la 027 e la 041 ricevettero il rapporto lungo 42/75 e furono incorporate nel gruppo E447 esteticamente presentavano:
-l'assenza della modanatura in alluminio attorno alla cassa e al fregio frontale (presenti sulla e444 RR)
-prese d'aria ad orecchia già  modificate per numero e posizione
-presenza dell'accoppiatore a 78 poli
-smorzatori antiserpeggio ai carrelli
-targhe di immatricolazione tolte e numero di RT variato.

Ecco perchè si fa prima a "cutterare" e riverniciare una E444 ed ottenere una 447 come il Buon Dio comanda, anzichè spendere un patrimonio per l'originale....poco fedele all'originale.....

I 2 prototipi Lima, oltre alla motorizzazione presentano un fissaggio cassa-telaio differente: la più vecchia col motore G ha la vite sotto allo sfogatoio, la più recente porta gli incastri (visibili....) cassa telaio alla parte bassa della cassa. La più recente (cardanica) ha unadecorazione più completa, ma nessuno dei due modelli è eccelso dal punto di vista della fedeltà .
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

Servizio Trazione ........( ovvero, le mie loco) 13/05/2013 19:07 #7620

  • Emanuele Temporin
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 135
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Luigi, la d445 è già  stata motorizzata? se sì, con cosa?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2

Compleanni in arrivo

Tempo creazione pagina: 0.846 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.