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ARGOMENTO:

a proposito di cisterne.... confronto di 4 epoche 23/06/2012 20:02 #105

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oggi ho fatto un po di ordine nelle vecchie foto e ho trovato le foto che avevo fatto a 4 convogli di epoche diverse, sul tema cisterne; ecco alcune immagini.



















presto proverò a comporre un treno di carbone, per la gioia di Fabio e Max sto preparando anche un convoglio di conteiner.

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Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Re: a proposito di cisterne.... confronto di 4 epoche 23/06/2012 20:24 #111

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Vitt ti ho messo a posto i link.. ora si vede tutto bene.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta
Ringraziano per il messaggio: Vittorio Tadini

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Re: a proposito di cisterne.... confronto di 4 epoche 24/06/2012 11:12 #148

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...mancano i carri-scudo tra le cisterne e le vaporiere.... :lol:


...o forse le DB non li prevedevano..... :dry:
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

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Re: a proposito di cisterne.... confronto di 4 epoche 24/06/2012 12:17 #153

  • Marco Gallo
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Gigi ma al vero i carri scudo a cosa servivano o servono?
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

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Re: a proposito di cisterne.... confronto di 4 epoche 24/06/2012 12:29 #154

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Io sapevo per impedire alle scintille del pantografo di arrivare pericolosamente sulla cisterna, ma questo vale per le elettromotrici, per le vaporiere non saprei....
Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore (anonimo dirigente General Motors)

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Re: a proposito di cisterne.... confronto di 4 epoche 25/06/2012 10:48 #231

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I carri cisterna trasportanti liquidi o sostanze infiammabili od esplodenti, dovevano per regolamento essere separati dalle locomotive di qualsiasi tipo da un carro chiuso, allo scopo di impedire contatti con scintille o altre possibili fonti di innesco.

Era altresì vietato ubicare cisterne adiacenti a carri con carichi che, in caso di incidente, avrebbero potuto causare danni ai serbatoi (putrelle, tronchi.....) e quindi pure in tali casi si usavano i carri-scudo.
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
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Ringraziano per il messaggio: Igor Furnari

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Re: a proposito di cisterne.... confronto di 4 epoche 26/06/2012 12:51 #282

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Carro chiuso o carro scudo?

Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di sorgere
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Re: a proposito di cisterne.... confronto di 4 epoche 26/06/2012 12:54 #283

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Re: a proposito di cisterne.... confronto di 4 epoche 28/06/2012 08:58 #423

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Un’altra funzione dei carri-scudo è quella di permettere ad una motrice di trainare un convoglio dotato di diverso sistema di accoppiamento. Ad esempio, gli ETR500 hanno gli organi di attacco ad altezza minore sul piano del ferro rispetto allo standard. Quindi, in caso di necessità  di trasferimento di vetture di questo tipo ad opera di una motrice tradizionale si usa un carro o un carrozza che da un lato abbia gli organi di attacco ad altezza tradizionale mentre dall’altro si trovino ad altezza compatibile con quella degli ETR.

da assoenne

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Re: a proposito di cisterne.... confronto di 4 epoche 28/06/2012 09:22 #428

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Ti dirò di più, quando si importavano marne e argille dalla Francia per le industrie della ceramica emiliane, i treni composti da Eaos mosificati, denominati E81 Sable di SNCF, passavano dal Sempione. Per superare la salita da Sesto Calende a Somma lombardo si utilizzava una locomotiva di spinta da Arona a Somma (solitamente un E636). Essendo i carri aperti, la sabbia si sollevava e investiva la locommotiva di spinta, causndo a volte problemi elettrici alla stessa.
Il problema si è di molto ridotto adottando un carro scudo (di tipo chiuso),in coda, caso unico nei carri scudo, così da creare un flusso d'aria che diminuisse la quantità  di sabbia sulla Loco di spinta.

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Re: a proposito di cisterne.... confronto di 4 epoche 28/06/2012 09:26 #429

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Il carro a pianale posto dopo un carro gru, definito carro scudo, è ubicato alla fine del convoglio e quindi è l'ultimo carro del convoglio stesso ;)
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Re: a proposito di cisterne.... confronto di 4 epoche 28/06/2012 09:36 #430

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Stavo riguardando le foto, nel convoglio più recente con E483 le cisterne sono per prodotti chimici, ma potrebbero non richiedere il carro scudo.
il secondo ha motrice diesel e anche in questo caso il carro scudo potrebbe non essere necessario.
il terzo caso ha una locomotiva a Vapore, ma le cisterne trasportando oli pesanti che non hanno un grado di volatilità  pericoloso, non richedono carro scudo, questo avviene anche da noi.
l'ultimo caso è quello che sicuramente necessita di carro scudo essendo le cisterne per trasporto di benzeni e affini, ma la locomotiva è una macchina da manovra per grandi scali e in manovra non si usano i carri scudo
:whistle: :whistle: :whistle:
lo so mi sto arrampicando sugli specchi!!!!
:whistle: :whistle: :whistle:

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Re: a proposito di cisterne.... confronto di 4 epoche 28/06/2012 10:35 #431

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Un’altra funzione dei carri-scudo è quella di permettere ad una motrice di trainare un convoglio dotato di diverso sistema di accoppiamento. Ad esempio, gli ETR500 hanno gli organi di attacco ad altezza minore sul piano del ferro rispetto allo standard. Quindi, in caso di necessità  di trasferimento di vetture di questo tipo ad opera di una motrice tradizionale si usa un carro o un carrozza che da un lato abbia gli organi di attacco ad altezza tradizionale mentre dall’altro si trovino ad altezza compatibile con quella degli ETR.

da assoenne


Un pò come facciamo noi con le vecchie loco Lima con gancio ad occhiello... :S :S :whistle: :whistle:
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