• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Scambi autocostruiti 18/09/2020 09:37 #41401

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Buongiorno ragazzi ;) ;) ;) , premesso che io non un "PURISTA" quindi le varie Norme e similari non mi interessano, io parto dal principio che il plastico è mio e ci faccio quello che più mi piace, detto questo, ho deciso di cimentarmi nella realizzazione dei deviatoi o scambi che dir si voglia, nell'attesa di recuperare il materiale necessario mi sono voluto cimentare nella realizzazione di due prototipi in due configurazioni differenti, una classica con ago, zampe di lepre e controrotaia, nella seconda configurazione mi sono ispirato ai "deviatoi a punta mobile" dedicati prevalentemente alle linee ad alta velocità ed in questa configurazione intenderò realizzarne 6 da posizionare nel mio tracciato in corrispondenza dello scalo ma nelle linee dedicate al solo transito veloce dei convogli, mentre nella restante zona impiegherò i deviatoi classici.
Ieri ho terminato il primo prototipo e l'ho testato elettricamente, in pratica non necessiterà di nessun accorgimento dal punto di vista elettrico in quanto ho semplicemente isolato una parte del cuore che va a contatto degli aghi in modo da non avere il contatto con il ramo di differente polarità, di conseguenza l'alimentazione sarà costante quando il terminale dell'ago si accoppierà per contatto, il movimento per ora manuale sarà successivamente alimentato da un motorino passo - passo che sto cercando in rete che sarebbe mia intenzione montare anche sui rimanenti 12 scambi in configurazione classica.

Giancarlo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Scambi autocostruiti 24/09/2020 16:55 #41409

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Praticamente in una decina di giorni da che ho iniziato sono arrivato ad impostare 4 scambi ed un incrocio, niente male come inizio considerando che mi sono avventurato completamente all'oscuro in questa particolare tecnica, ovviamente il grado di finizione soprattutto nell'ambito delle saldature è da non considerarsi essendo io un "cagnolino" con il saldatore, gli scambi manualmente funzionano nei due sensi mentre l'incrocio presenta ancora alcune problematiche di scorrevolezza nella zona in uscita posta a valle, mi ritengo comunque soddisfatto del traguardo raggiunto sin'ora, credo che con il tempo dovrei migliorarmi, almeno spero :whistle: :whistle: :whistle:

Giancarlo
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Scambi autocostruiti 01/10/2020 03:58 #41431

  • yuri pini
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 583
  • Ringraziamenti ricevuti 72
Che lavorone!!!

So che mi ci dovrei mettere anch'io per farmi un semiscambio e qualche cm di rettilineo a 2 scartamenti.....ma non mi ci vedo a farlo...

Complimenti per il risultato e la tenacia
yuri
42!
Ringraziano per il messaggio: giancarlo adami

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Scambi autocostruiti 01/12/2020 18:45 #41640

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Buona sera ragazzi, è da un pò che non mi faccio sentire ma ho avuto dei seri problemi sul mio plastico, mi si era impiantato uno scambio Fleischmann e nel tentativo di sostituirlo con un suo simile presente sul tracciato ho preso il coraggio a due mani ed ho eseguito il lavoro, successivamente tutto pronto, alimentati entrambi con i relativi attuatori, un tratto in corrispondenza di uno dei due non mi arrivava l'alimentazione così ho rifatto le saldature ma evidentemente devo aver combinato uno dei miei soliti casini (io sono un cagnolino con il saldatore) :S :S :S sta di fatto che non si muovevano più entrambi, così ho deciso di usare il metodo "Via il dente via il dolore" ed armato di Dremel ho eliminato i due fottutissimi iniziando la costruzione su copia cartacea di due Peco, questa la causa del mio silenzio forzato, ora sono arrivato a buon punto e sono in attesa di 3 servo motori passo-passo per la movimentazione, manualmente funzionano quindi spero di non fare qualche altra delle mie "puttanate" :whistle: :whistle: :whistle:
La cosa che trovo più interessante è quella dello scostamento sul cambio binario nel comportamento delle carrozze molto più vicino alla realtà grazie all'angolo di uscita della deviata cosa che che non si può ottenere con gli scambi commerciali tradizionali ad esclusione ovviamente dei Peco o Tilling oltre ad altri che non conosco.

Giancarlo
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: francesco falcone

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Scambi autocostruiti 01/12/2020 22:49 #41644

  • yuri pini
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 583
  • Ringraziamenti ricevuti 72
cavoli che belli che sono altro che negato col saldatore!!!

yuri
42!
Ringraziano per il messaggio: giancarlo adami

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Scambi autocostruiti 24/12/2020 19:09 #41709

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Piccolo filmatino di verifica transito sugli scambi auto costruiti, per ora come preannunciato movimento solo manuale in attesa che mi arrivino i due servo motori e la centralina ESU .


Buon Natale a Tutti

Giancarlo
Ringraziano per il messaggio: Yuri Beltrame

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Scambi autocostruiti 25/12/2020 20:31 #41718

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Direi che funzionano
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Scambi autocostruiti 25/12/2020 23:13 #41726

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Direi proprio di si.......

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Scambi autocostruiti 01/01/2021 20:34 #41735

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
I lavori presso le Officine Grandi Riparazioni di Borgo Nuovo non si sono mai fermate neppure durante le Festività Natalizie, infatti dopo il positivo montaggio dei due scambi si è reso necessario iniziare un nuovo progetto leggermente più ambizioso, una intersezione con accoppiato un 3 vie, ovviamente per ora siamo alla sola geometria ed al controllo scorrevolezza delle carrozze, prossimamente si interverrà sull'impianto elettrico per il passaggio di corrente e prova dei servo prima del montaggio definitivo nella speranza che il tutto funzioni :whistle: :whistle: :whistle:

Giancarlo

p.s.Buon Anno a tutto il Gruppo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da giancarlo adami.

Scambi autocostruiti 03/01/2021 09:56 #41740

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Prova allegati...:whistle: :whistle: :whistle:







Giancarlo
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: marco neri, francesco falcone, Yuri Beltrame

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Scambi autocostruiti 07/01/2021 16:33 #41767

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
E finalmente dopo 3 tentativi andati a vuoto per una non corretta geometria ho portato a termine la realizzazione del tanto agognato "doppio inglese" , te possino :angry: :angry: :angry:

Giancarlo
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: marco neri, francesco falcone, Yuri Beltrame

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Scambi autocostruiti 26/04/2021 08:12 #42071

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Ieri ho terminato il secondo dei cinque scambi previsti con cuore mobile per tratte AV, testati entrambi in analogico e non ho avuto nessun problema di corto circuito dopo averne riscontrato uno sul secondo scambio, smontato e ricontrollato prima di terminarlo definitivamente, diciamo che sto affinando anche il metodo di assemblaggio e sicuramente i prossimi verranno decisamente meglio (almeno spero) 

Giancarlo
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: francesco falcone

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

  • MARIO LUCHI tra 2 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 0.401 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.