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ARGOMENTO:

STAMPI FAST TRACKS 06/10/2014 22:59 #20027

  • Dario Lombardi
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Salve a tutti! Posso usare gli stampi fast tracks per autocostruire scambi anche se sono fatti con norme americane?

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STAMPI FAST TRACKS 06/10/2014 23:42 #20030

  • Marco Gallo
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direi di si, del resto alla fine visivamente cambia solo la distanza tra le traversine...
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

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STAMPI FAST TRACKS 06/10/2014 23:58 #20032

  • Dario Lombardi
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Possono circolare tranquillamente i rotabili europei?

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STAMPI FAST TRACKS 07/10/2014 11:21 #20044

  • Davide Cisari
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Possono circolare tranquillamente i rotabili europei?


Dipende dalle singole tolleranze, le ruote NEM e NMRA non sono identiche, in linea teorica potresti avere qualche problema
Try not, Do or do not, there is no try

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STAMPI FAST TRACKS 07/10/2014 12:32 #20045

  • Marco Gallo
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La risposta giusta è: dipende dal codice rotaia che vuoi usare in quanto stiamo parlando di autocostruzione dell'armamento. Le nem hanno acquisito le norme nmra s3, s4 ed rp25 proprio per quanto riguarda le ruote (differiscono solo per le ovvie tolleranze dovute alla conversione tra sistema imperiale e il sistema metrico). La ruota dai bordini molto bassi realizzati apposta per garantire la circolazione anche su rotaie cosidette "fine scale", che sono rotaie a codice 40, è la RP25. Tu considera che i produttori industriali europei ed asiatici usano prettamente rotaie in codice 80 perchè essendo abbastanza alte garantiscono la circolabilità di qualsiasi tipo di ruota venga montata sui rotabili. In sostanza fino a rotaie in codice 55 non dovresti aver problemi di circolabilita se non rotabili molto vecchi, se invece deciderai di usare rotaie con codice minore è consigliabile avere ruote RP25 ma in europa praticamente non si usano ed in america hanno iniziato in tempi abbastanza recenti ad adottarle anche su alcuni rotabili di pregio.
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STAMPI FAST TRACKS 07/10/2014 14:09 #20047

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Quindi se realizzo scambi usando gli stampi fast tracks, ma rotaie codice 80 non dovrei avere problemi di circolazione?

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STAMPI FAST TRACKS 07/10/2014 15:03 #20053

  • Marco Gallo
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esatto, se proprio devi puoi arrivare ad usare un codice 55 ma io non andrei sotto quello
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STAMPI FAST TRACKS 07/10/2014 21:34 #20073

  • Dario Lombardi
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Capisco! in base alla tua esperienza sai quali rotabili non possono circolare sul codice 55 (so che alcuni possono cmq circolare sui PECO cod 55)?

Dove posso comprare rotaie sfuse cod 55? (o cmq rotaie sfuse in generale?)

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STAMPI FAST TRACKS 07/10/2014 23:05 #20074

  • Dario Lombardi
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In realtà facendo qualche ricerca ho scoperto che per me è meglio il codice 80.

Infatti le rotaie della stazione di Lodi sono "probabilmente" UNI 60 (tra le più pesanti presenti oggi nelle FS). Ho letto che il codice 80 approssima abbastanza bene le rotaie UNI 60 (anche se con qualche eccesso).
Il codice 55 è più adatto per linee secondarie.

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STAMPI FAST TRACKS 08/10/2014 00:06 #20075

  • Marco Gallo
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uhmm... Difficile dare un consiglio in merito al tipo di binario da usare in quanto più chiedi più troverai pareri in contrasto tra loro. Come per tante altre cose quello che conta è che alla fine deve soddisfare te per estetica e funzionalità. Noi, ad esempio, abbiamo scelto il codice 80 per il modulare per questioni puramente pratiche. in primis la compatibilità con praticamente qualsiasi binario industriale ed in seconda istanza la garanzia di circolabilità del maggiorn numero possibile di rotabili sia molto vecchi che nuovi. Uno dei tanti posti dove comprare rotaie per autocostruzione è nscale supply a questo link: www.nscalesupply.com/MEE/MEE-Track.html
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STAMPI FAST TRACKS 08/10/2014 00:18 #20076

  • Christian Corradi
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Dario vole costruirsi gli scambi per fedeltà a quelli reali.
Allora bisogna dire che il cod 55 è alto 1.4 mm pari a 22.4 cm al vero;
Il cod 80 2.1 mm, 33.6 cm al vero.
Le UNI 60 sono 17.2 cm....

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STAMPI FAST TRACKS 08/10/2014 00:41 #20077

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infatti dovrebbe usare le codice 40 che sono alte 1mm, ma proprio a causa di quella misura nascono problemi di circolabilità se non si usano ruote rp25
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STAMPI FAST TRACKS 08/10/2014 09:42 #20084

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Capisco! Io devo far circolare modelli italiani!
Mi piacerebbe usare i peco codice 55 (anche se possiedo roco codice 80), ma ho paura che alcuni modelli italiani possono avere problemi di circolazione! e non so quali possono essere questi modeli XD

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STAMPI FAST TRACKS 08/10/2014 09:54 #20085

  • Vittorio Tadini
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Attenzione però, non conosco i profili delle altre marche, ma il binario Cod55 di Peco ha un profilo che prevede una parte nascosta nelle traversine e alla fine la rotaia è alta come un Cod.80.
In più ha la complessità della forma.

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STAMPI FAST TRACKS 08/10/2014 10:20 #20086

  • Marco Gallo
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In rete ho trovato questa immagine che è molto esplicativa sulle differenze costruttive di un binario in scala. Se dovessimo seguire il consiglio che traspare dall'immagine sottostante i peco 55 dovrebbero garantire una migliore compatibilità anche con vecchi rotabili ma considera anche che, stando sempre all'immagine, hai circa 5 centesimi di tolleranza su una flangia da 1mm..
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STAMPI FAST TRACKS 08/10/2014 14:55 #20096

  • Christian Corradi
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La figura è molto esplicativa anche se piena di errori:
  1. i codici dei binari sono in millesimi di pollice e pertanto i vari 0.55", 0.8" etc inrealtà sono 0.055", 0.08"
  2. quando dice che peco usa profili speciali è vero ma nell'equazione la parte visibile (A) è di 0.055" e non 0.041", pertanto l'altezza totale è 0.055 + 0.025 = 0.080"; come noto infatti i peco cod 80 e quelli cod 55 si accoppiano senza problemi

comunque si capisce perchè è possibile usare con modelli europei i cod 55 peco.
La differenza di parte libera è di 46 centesimi di mm e quindi quasi mezzo mm in più!

Christian

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STAMPI FAST TRACKS 08/10/2014 23:49 #20123

  • Dario Lombardi
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Se prendo un binario codice 80 e ricopro le singole traversine con 3 pezzi di compensato di spessore 1 mm (1 pezzo al centro tra le rotaie e 2 pezzi ai lati delle rotaie) otterrei come parte visibile 40 millesimi di pollice. Lo spessore delle traversine lo posso regolare con la ghiaia. Poi le traversine verranno dipinte tipo grigio cemento.
Che ne pensate? troppo articolato? XD

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STAMPI FAST TRACKS 09/10/2014 00:15 #20124

  • Dario Lombardi
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Leggendo i prodotti di lena model spesso dice "Ruote in ottone bordino 0,75 mm. - diametro mm.6". Su quali binari possono circolare?

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STAMPI FAST TRACKS 09/10/2014 08:23 #20126

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Su tutti, ma il problema non risiede nei vagoni ai quali cambi agevolmente gli assali quanto sulle locomotive e senza locomotive come traini il materiale rotabile? Le cose sono due o ti metti a tornire i bordini di qualsiasi loco acquisti oppure ti accontenti di un binario industriale che più si avvicina alla realtà e che ti dia un colpo d'occhio che ti appaghi senza che questo ti crei problemi di giocabilità sperando che anche per te il fine ultimo sia quello.
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STAMPI FAST TRACKS 09/10/2014 09:55 #20127

  • Dario Lombardi
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Lo so! Infatti il bordino di 0.75mm è riferito a una locomotiva!
Quindi la cosa importante è che il bordino della ruota interna è inferiore a 1mm.

Però sinceramente se con un codice 40 escludo solo qualche vecchio modello che probabilmente non avrò mai (anche perchè l'ambientazione è attuale quindi ci saranno soprattutto treni nuovi), allora preferisco usare il codice 40 rinunciando a qualche modello (tanto i rotabili mi piacciono tutti :D ). Inoltre penso che nel tempo (mentre farò il plastico ci saranno nuovi modelli adatti per il codice 40.

E' al plastico che tengo di più. Quindi sono tentato per optare il codice 40.
(Inoltre volendo si può sempre limare un pò il bordino della ruota interna (che serve solo a non far deragliare il treno).

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