ARGOMENTO:

Serafico di Dicembre 04/12/2013 10:59 #10931

  • Paolo Angioy
  • Offline
  • Banned
  • Banned
  • Messaggi: 913
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Abbiamo programmato per l'inizio della settimana prossima un sopralluogo della sede con il Signor Addabbo, per stabilite, con adeguati strumenti di misura il layout del modulare. Ho fiducia che il "settemoduli" ci stia.
Qualora ci avanzassero una novantina di centimetri, valuteremo se portare il miniplastico di Arrigo con la Z21.

Intanto procedono i lavori: Arrigo ha risistemato a norma i due ritorni, mentre Fabrizoi sta finendo di vestire la curva che forse sarà  dotata di coperchio per il trasporto, mentre io mi occupo dell'avanzamento dei moduli di stazione. Domani penso di portare ad Arrigo il DL per sistemare la parte elettrica.....

Oltre a noi cinque, speriamo nella partecipazione dei Neri e del Di Blasi e perché no, del Macioce, sempre più ciociaro.

Porchetta di Ariccia, pane di Narni, bufala, formaggio d'alpeggio, vino novello e per finire la famosa torta Nparty al mandarino con ribolla gialla brut....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Serafico di Dicembre 04/12/2013 12:20 #10933

  • marco neri
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 2039
  • Ringraziamenti ricevuti 94
....io dovrei esserci....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Serafico di Dicembre 04/12/2013 12:57 #10934

  • Salvatore Spinelli
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 376
  • Ringraziamenti ricevuti 19


Porchetta di Ariccia, pane di Narni, bufala, formaggio d'alpeggio, vino novello e per finire la famosa torta Nparty al mandarino con ribolla gialla brut....


scusa Paolo, una volta imbandita la tavola, i sette moduli dove li mettete??????

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Serafico di Dicembre 04/12/2013 13:01 #10935

  • arrigo cesarini
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 408
  • Ringraziamenti ricevuti 13
paolo,
prima di portare il modulo forse è meglio che viene Fabrizio oppure vengo io per prendere il modulo giusto, ma solo per ricostruire i collegamenti a dovere in base ad un modulo che non è stato toccato da parte della scheda.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Serafico di Dicembre 04/12/2013 13:13 #10936

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Esatto e io, non voglio, questa volta provo ad esigere heheheheh le foto dei cambiamenti fatti perchè occorre capire dove e cosa è stato fatto.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Serafico di Dicembre 04/12/2013 13:34 #10940

  • arrigo cesarini
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 408
  • Ringraziamenti ricevuti 13
marco,
i cambiamenti non ci sono stati, il problema che ci ha fregato sui corto circuiti, sono stati i cavi grigi, hai presente i cavi che occorrono per collegare tra di loro i moduli attraverso le connessioni sulle schede?, bene di quei cavi esistono 4 tipologie di collegamenti, noi ne avevamo 3 tipologie, ma solo una tipologie è quella che ci occorre, la tipologia che ci occorre si chiama pin-to-pin (in gergo dritto-dritto) ma purtroppo i negozianti delle volte non sono preparati sul materiale che vendono, pensano che dritto significhi che il cavo non fa le curve. questo è accaduto e sono stati acquistati cavi non idonei per lo specifico di questi moduli. i cambiamenti che abbiamo apportato prima Io e poi in seguito Fabio stiamo cercando di rimettere allo stato originale tutti i moduli interessati per far si che alla fiera funzionassero. mi ricordo che uno ho due moduli prima dell'ultimo ritorno non sono stati sfilati i fili dalla scheda, ma solo dissaldati sui binari per far si che non ci fossero i corto circuiti, per il momento è quello che ci occorre per controllare i collegamenti che abbiamo cercato di ripristinare sui moduli di ritorno.

ciao

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Serafico di Dicembre 04/12/2013 14:42 #10941

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Arrigo non devi spiegare a me cosa sia un cavo subd 25 poli pin to pin F/F e non vorrei insitere sul fatto che anche quei cavi, così come i moduli sono stai smontati da un plastico funzionante 15 giorni prima e sono i cavi che ci portiamo dietro da orami due anni e mezzo così come tutto il resto e ve ne sono stati dati 6 che erano il numero corretto per assemblare i moduli che sono stati trasferiti a Roma. Ne avete usati altri oltre o al posto di quelli che sono partiti da bologna?
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Serafico di Dicembre 04/12/2013 17:19 #10943

  • Paolo Angioy
  • Offline
  • Banned
  • Banned
  • Messaggi: 913
  • Ringraziamenti ricevuti 29
E sì, Marco, quelli che ha portato Arrigo..... :whistle: :whistle: :whistle:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Serafico di Dicembre 04/12/2013 19:46 #10947

  • francesco falcone
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • salutone a tutti
  • Messaggi: 1296
  • Ringraziamenti ricevuti 70
azz ecco svelato l'arcano,se non sono pin to pin si mischiano tutti i collegamenti e allora buonanotte,vabbè dai alla fine se il motivo è solo questo il tutto è da mettere nel bagaglio dell'esperienza e ...avantiiiiiiiiiiiiii
Abbraccioni falco !!
mi spiace non posso piu' usare le emotions con la risposta veloce ,poi Marco mi dirà  che fare con explorer 8 sig sig.....
il Vostro Falco ciaoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Serafico di Dicembre 04/12/2013 21:04 #10951

  • arrigo cesarini
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 408
  • Ringraziamenti ricevuti 13
mi dispiace dissentire da quel che scrivi, ma se un cavo occorrente pin-to-pin si sostituisce con un cavo cross cambia tutto nei contatti nella trasmissione del segnale ed altro, infatti è quello che abbiamo avuto venerdì mattina nel momento di collegare il tutto.

i cavi che sono stati spediti insieme ai moduli non sono gli originali usati a bologna.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Serafico di Dicembre 04/12/2013 21:18 #10952

  • Stefano Fagnani
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ma vieniiiii!!
  • Messaggi: 1349
  • Ringraziamenti ricevuti 138
Ragazzi, con tutti questi cavi, sto uscendo dai binari....... :blink: :blink:
Mi sa che non vi state capendo.
Una cosa e' certa, i cavi da utilizzare DEVONO essere Pin to Pin e soprattutto se analizzate bene la schedina di collegamento vi accorgerete che NON e' la stessa cosa inserire il cavo in uno qualsiasi dei due connettori ma c'e' un verso ben preciso che pero' e' funzione di come si posiziona il modulo rispetto agli altri.
Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore (anonimo dirigente General Motors)

Guarda la mia collezione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Serafico di Dicembre 04/12/2013 21:20 #10953

  • gianni monesi
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 899
  • Ringraziamenti ricevuti 85

..........................
.....................i cavi che sono stati spediti insieme ai moduli non sono gli originali usati a bologna.


Arrigo, mi permetto di dissentire in merito alla tua affermazione.
I cavi spediti da Bologna sono quelli usati per fare funzionare il modulare, li ho preparati personalmente togliendoli dalla cassetta appena riempita dopo lo smontaggio dei moduli.

Se poi nella tratta Bologna - Roma, Roma - Stand Ludica abbiano subito delle trasformazioni, questo non te lo so dire.

Comunque l'importante è che il modulare abbia funzionato, però i moduli dovrebbero ugualmente funzionare anche abbinandoli agli altri moduli che sono a Milano.

Buon divertimento per il Serafico
SalutoNi Gianni

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Serafico di Dicembre 04/12/2013 21:42 #10954

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270


i cavi che sono stati spediti insieme ai moduli non sono gli originali usati a bologna.


I cavi che il Monesi ha preparato personalmente prelevandoli dalla cassetta, sono quelli che io stesso ho scollegato dalla scheda, posta sotto il modulo.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Serafico di Dicembre 05/12/2013 10:19 #10973

  • Guido Passini
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 1320
  • Ringraziamenti ricevuti 72

E sì, Marco, quelli che ha portato Arrigo..... :whistle: :whistle: :whistle:


mi preme precisare, che Arrigo non ha portato "altri cavi" multipolari con connettori, bensì ha portato due semplici matassine di cavi unipolari (uno rosso ed uno nero ) per effettuare i ponticelli necessari al trasferimento dell' e.e. da un modulo all'altro. Questo soltanto per onore di precisione

Per il resto non entro nel merito dell'argomento, stante la mia profonda ignoranza in materia, onde evitare che si possano confondere ancora le idee.

Saluti

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Serafico di Dicembre 05/12/2013 12:22 #10976

  • Guido Passini
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 1320
  • Ringraziamenti ricevuti 72
Se non ricordo male, al Serafico di Dicembre c'è anche....... il PRESEPE, che solitamente occupa uno spazio posto nei pressi delle due vetrate di ingresso.

Non conosco lo spazio disponibile presentato a Fabrizio da Happy Model, ma certamente saremo condizionati da tale presenza che mi sembra essere "spaziosa".

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Serafico di Dicembre 06/12/2013 10:18 #11010

  • Paolo Angioy
  • Offline
  • Banned
  • Banned
  • Messaggi: 913
  • Ringraziamenti ricevuti 29
ritorni e curva messi a posto e testati, tutto funziona egregiamente. Oggi portiamo i 4 moduli stazione al laboratorio di Arrigo per la sistemazione della parte elettrica. Purtroppo la vestizione langue ma era più importante questo step......

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Serafico di Dicembre 06/12/2013 17:45 #11026

  • arrigo cesarini
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 408
  • Ringraziamenti ricevuti 13
continua la descrizione di Paolo,
testing effettuato insieme a fabrizio, abbiamo testato modulo per modulo, avendo tutti i moduli nel mio laboratorio, abbiamo controllato tutti i collegamenti e abbiamo visto che i collegamenti effettuati sui ritorni e curva sono come da manuale, fatto questo abbiamo testato facendo andare una motrice per essere sicuri del senso di marcia.

possiamo dire (Io e fabrizio) che siamo pronti per il serafico senza nessun problema di nessun genere, abbiamo tutti i cavi seriali (si intende i cavi che servono per collegare le schede sotto i moduli di colore grigio) controllati uno ad uno. Paolo mi ha confermato, per il momento, che sicuramente si avrà  un pò di spazio per portare anche il mio plastico digitale, così possiamo far vedere in tutte le salse il massimo divertimento.

per la vestizione dei moduli ancora da finire, stiamo pensando di farlo tra questo fine settimana e la prossima settimana, secondo le proprie disponibilità  di ognuno.

saluti a tutti ed in seguito vedrete le foto e se sarà  possibile anche un filmino.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Serafico di Dicembre 06/12/2013 19:51 #11035

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
perfetto ragazzi, le telefonate di Paolo prima e fabrizio poi mi hanno confortato sulla questione.
ORa non mi rimane che capire chi facesse apprezzamenti non proprio lusinghieri durante i montaggi di ludica. Fategli vedere che ora in 1/2 ora è tutto montato e funzionante come Fabrizio e Guido hanno fatto in sede a Corsico
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Serafico di Dicembre 06/12/2013 20:13 #11037

  • massimo tironi
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 1551
  • Ringraziamenti ricevuti 57
contando che in sede a corsico c' èrano i disturbatori comunque fategli vedere chi siete :lol:
tironi massimo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Serafico di Dicembre 06/12/2013 20:27 #11039

  • gianni monesi
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 899
  • Ringraziamenti ricevuti 85
Bene, Bene.

Aspettiamo foto e filmino

Buon Lavoro
SalutoNi Gianni

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Compleanni in arrivo

  • Andrea Sanna tra 3 giorni (70)
  • Fratix tra 5 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 0.614 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.