• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Centoporte a 3 assi FS.... 08/11/2019 20:31 #40211

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Tempo fa ho acquistato su Ebay, presso il negozio Bazarsalvo, alcune casse di risulta di centoporte FS (assai simili alle note Eurotrains SL....), accantonate poi in attesa di tempi migliori....

Ho recentemente trovato presso una borsa scambio una carrozzetta DB Umbauwagen a 3 assi, e quindi mi sono messo al lavoro....

L'intento è quello di riprodurre un paio di carrozze Tipo 1929R e 1931R, ovvero le centoporte a 3 assi a cassa metallica, ottenute per ricostruzione di vecchie carrozze a cassa in legno del 1905 e giù di lì....

Quindo ho accorciato un paio di casse togliendo mediante seghetto circolare un modulo da un lato e due moduli dal lato opposto ritirata, adattando la cassa al telaio Roco della carrozza tedesca; naturalmente anche il telaio è stato "rifilato" leggermente a testate ed incastri.

Per ora è allestita parzialmente la cassa della carrozza normale Biy 34.000, mentre la versione col bagagliaio BDiy 67.000 devo ancora finirla alle fiancate nel vano bagagliaio.

E' prevista la versione di seconda classe post-1956 (ex terza...) e seconda con bagagliaio per poter realizzare un convoglietto leggero da assegnare alla mia 880 CIL motorizzata, caratterizzata da una massa ridotta ed un motore debole.

Inizio con qualche immagine della prima delle due in lavorazione, la cui cassa è parzialmente verniciata in castano e Isabella. Occorre ancora affinare la zona di giunzione del tetto e riverniciarlo in argento. Anche il telaio va verniciato in castano, ma prima occorre eliminare alcune casse in più relative ad apparecchiature elettriche non coerenti con le carrozze FS e poi montare le classiche pedane longitudinali....






Seguiranno aggiornamenti....
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Centoporte a 3 assi FS.... 10/11/2019 07:41 #40215

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
La cosa interessante sicuramente non è la carrozza in quanto tale ma il come hai risolto la circolabilità in curva data la presenza del terzo asse centrale... Ci starebbe bene una fotina in merito
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Centoporte a 3 assi FS.... 10/11/2019 11:35 #40216

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Le roco hanno l'asse centrale che trasla di suo. Non occorre nessuna modifica.. .
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Centoporte a 3 assi FS.... 10/11/2019 19:34 #40218

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Queste sono le carrozze Fleischmann del mio primo set acquistato nel 2007, sono a 3 assi ed anche loro hanno l'asse centrale che trasla per assorbire gli scostamenti in curva.

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Centoporte a 3 assi FS.... 17/02/2020 12:06 #40631

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Abbozzata anche la versione con comparto Bagagliaio BDiy 67.....

Un paio di scatti al volo di scarsa qualità illustrano comunque il risultato.....ovviamente siamo solo a metà strada......



I due lati col portello aperto nella cassa e rimesso in posizione chiusa.


Il convoglio con la 880 al traino...
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Guido Passini

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Centoporte a 3 assi FS.... 17/02/2020 14:52 #40633

  • Luca Parasacco
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 157
  • Ringraziamenti ricevuti 13
fa veramente la sua gran porca figura...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Centoporte a 3 assi FS.... 19/03/2020 16:02 #40702

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Arrivano le pedane per la.salita dei viaggiatori....:



Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Centoporte a 3 assi FS.... 19/03/2020 20:30 #40703

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Guido Passini

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Centoporte a 3 assi FS.... 20/03/2020 13:16 #40711

  • Luca Parasacco
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 157
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Da quanto è consumato il tuo tappetino... ne ha viste... di tutti colori!!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Centoporte a 3 assi FS.... 20/03/2020 13:33 #40715

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Sta venendo bene.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Centoporte a 3 assi FS.... 27/05/2020 19:14 #41057

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Verniciate e montate, con pedane longitudinali.
Manca pochissimo....decals e un finestrino della BDiy.....

Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Centoporte a 3 assi FS.... 04/06/2020 07:02 #41095

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
....e......finalmente anche queste sono finite. Saranno destinate alla 880 come accelerato leggero di fine anni '50.....







Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.
  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

  • Andrea Sanna tra 3 giorni (70)
  • Fratix tra 5 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 1.095 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.