• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Carro porta trasformatori FS Velz 13/05/2014 18:52 #16157

  • Paolo Farina
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 103
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Carissimi colleghi modellisti,

poiché adoro cimentarmi con la realizzazione di modelli inusuali è chiaro che i veicoli ad uso speciale o di servizio sono la mia passione e quando trovo foto e disegni per riprodurli non mi tiro indietro, mai. E’ questo il caso del carro porta trasformatori tipo Velz che viene usato dalle FS per movimentare questi componenti elettrici tra le varie sottostazioni o per la loro normale manutenzione. Ne esistono di diversi tipi che si differenziano per la forma dei carrelli e per il profilo del piano di appoggio del trasformatore. Anche la colorazione varia dal verde vagone al rosso vagone.
Io ho scelto la soluzione che permette di utilizzare il modello in un ampio spazio temporale dato che utilizza carrelli di tipo moderno (vedi il bell’articolo su ITreni dello scorso anno).




Il modello è tutto in plastica: il piano di appoggio del trasformatore ha la riproduzione dei buchi a sezione quadrata di alleggerimento e fissaggio ottenuti incollando profilati di plastica pieni incollati a 90 gradi tra loro in modo da ricavare i buchi suddetti. Il tutto è poi stato foderato sopra e sotto con un foglio di plastica da 0,2 mm più largo circa di 1,5 mm divisi sui due lati in modo da riprodurre il profilo a C della fiancata. Si è poi provveduto a recuperare a forza di lima i buchi del fondo.



Le cabine alle estremità hanno forme e larghezze diverse perché nella realtà si è recuperato a lato della cassa più stretta lo spazio per i supporti su cui collocare il serbatoio dell’impianto di raffreddamento del trasformatore, di solito ad olio.



Le nervature verticali delle casse sono come al solito sottili strisce di plastica da 0,1 mm affiancate, incollate con colla per plastica e poi loctite. Sono stati riprodotti anche i mancorrenti e la scatola di azionamento del meccanismo di sollevamento/abbassamento del piano di appoggio. Il mio modello non ha carico perché non avevo voglia di riprodurre anche il trasformatore (ho già dato con una sottostazione elettrica mobile di prossima pubblicazione e mi è bastato).



La verniciatura è in verde opaco (non so decidermi se passare del fissativo semilucido) e il tetto in argento. I carrelli sono fissati con una vite al telaio e saranno in futuro dotati di gancio. Questa volta ho trovato anche una decal con il logo FS inclinato che fa la sua discreta figura sul ogni lato del modello.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Carro porta trasformatori FS Velz 13/05/2014 20:21 #16158

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
questo è uno dei più belli che hai fatto... però un trafo non ci starebbe male!!!
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta
Ringraziano per il messaggio: Paolo Farina

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Carro porta trasformatori FS Velz 14/05/2014 09:40 #16163

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Bello. Realizzazione molto pulita. :)
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Ringraziano per il messaggio: Paolo Farina

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Carro porta trasformatori FS Velz 14/05/2014 09:53 #16164

  • luca grossi
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 162
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Molto inusuale, e molto ben realizzato. Complimenti!
Ringraziano per il messaggio: Paolo Farina

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

  • MARIO LUCHI tra 1 giorno (48)
Tempo creazione pagina: 1.156 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.