• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

E 424 Lima epoca III^ 21/03/2013 10:50 #6983

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Lo stampo della E 424 Lima, ancorchè leggermente "generoso", riproduce la cassa allo stato d'origine sino ai primi anni '60, ovvero con portellone frontale e separatore D'Arbela stampato sul tetto.
La meccanica però, anche se cardanica di ultima generazione, presenta sempre carrelli a passo corto e fiancate degli stessi non coerenti, in quanto rispondenti a quelli in uso sulle successive E 645/646.

La semplice elaborazione qui presentata comporta la sostituzione della meccanica con quella di una economica BR E141 DB Arnold (passo carrelli al vero 3200mm contro i 3150 necessari), la quale sostituisce l'originaria semplicemente riducendo di poco con una moletta abrasiva le estremità  del telaio in metallo.

Le fiancate dei carrelli sono la replica di quelle della E 424 Mehano, realizzate in resina.

La cassa ha ricevuto solo l'eliminazione dell'elemento trasparente interno, la chiusura dei fori di incastro al telaio, la dipintura di telaio, custodie dei respingenti e tetto in castano Puravest ed i panconi e pantografi in rosso segnali (tutto a pennello), applicazione di nuove decals (targhe e numeri frontali) Danifer, ed una serie di piccoli ritocchi alle riproduzioni dei cavi in nero, degli isolatori in bianco ed all'interruttore del separatore e relativa valvola in rosso e grigio; i coltelli sezionatori e gli accenni dei fischi sono in color oro.
Un puntino d'argento dà  la giusta profondità  ai fanali (sovradimensionati).

Dopo un tocco di Isabella sulle scritte dei pesi (al vero apparse solo dai primi anni '60, a separatore eliminato), è stata passata una mano di trasparente satinato, sono stati rifatti i vetri con in cristalclear ed applicati i respingenti della loco Arnold.

Due pezzetti di plasticard interni alla cassa fungono da gradini per l'incastro al telaio.

La E424 "epoca III^" è pronta per correre in testa a treni con carrozze in castano e Isabella, o merci con carri marcati "FS Italia".....














Le immagini mostrano il confronto tra la E 424 elaborata e quella allo stato d'origine.
Un ulteriore upgrade può consistere nella sostituzione dei pantografi con i 42 (Lineamodel) e l'applicazione di corrimani riportati, e magari il rifacimento dei fanali con altri a misura, ma questa voleva essere una prova poco invasiva e veloce.......
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

E 424 Lima epoca III^ 12/04/2020 21:48 #40906

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Piccola corsa di collaudo con il suo treno di un tempo che fu:

Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Ringraziano per il messaggio: francesco falcone, Guido Passini

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

  • Fratix tra 1 giorno (48)
  • MARIO LUCHI tra 4 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 0.607 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.