Lo stampo della E 424 Lima, ancorchè leggermente "generoso", riproduce la cassa allo stato d'origine sino ai primi anni '60, ovvero con portellone frontale e separatore D'Arbela stampato sul tetto.
La meccanica però, anche se cardanica di ultima generazione, presenta sempre carrelli a passo corto e fiancate degli stessi non coerenti, in quanto rispondenti a quelli in uso sulle successive E 645/646.
La semplice elaborazione qui presentata comporta la sostituzione della meccanica con quella di una economica BR E141 DB Arnold (passo carrelli al vero 3200mm contro i 3150 necessari), la quale sostituisce l'originaria semplicemente riducendo di poco con una moletta abrasiva le estremità del telaio in metallo.
Le fiancate dei carrelli sono la replica di quelle della E 424 Mehano, realizzate in resina.
La cassa ha ricevuto solo l'eliminazione dell'elemento trasparente interno, la chiusura dei fori di incastro al telaio, la dipintura di telaio, custodie dei respingenti e tetto in castano Puravest ed i panconi e pantografi in rosso segnali (tutto a pennello), applicazione di nuove decals (targhe e numeri frontali) Danifer, ed una serie di piccoli ritocchi alle riproduzioni dei cavi in nero, degli isolatori in bianco ed all'interruttore del separatore e relativa valvola in rosso e grigio; i coltelli sezionatori e gli accenni dei fischi sono in color oro.
Un puntino d'argento dà la giusta profondità ai fanali (sovradimensionati).
Dopo un tocco di Isabella sulle scritte dei pesi (al vero apparse solo dai primi anni '60, a separatore eliminato), è stata passata una mano di trasparente satinato, sono stati rifatti i vetri con in cristalclear ed applicati i respingenti della loco Arnold.
Due pezzetti di plasticard interni alla cassa fungono da gradini per l'incastro al telaio.
La E424 "epoca III^" è pronta per correre in testa a treni con carrozze in castano e Isabella, o merci con carri marcati "FS Italia".....
Le immagini mostrano il confronto tra la E 424 elaborata e quella allo stato d'origine.
Un ulteriore upgrade può consistere nella sostituzione dei pantografi con i 42 (Lineamodel) e l'applicazione di corrimani riportati, e magari il rifacimento dei fanali con altri a misura, ma questa voleva essere una prova poco invasiva e veloce.......