• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

Locomotiva GR.685 FS 05/12/2012 13:27 #5287

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
GR 685 FS

Intendendo realizzare una delle più belle vaporiere delle nostre FS in scala N ci sono solo due strade: o l'autocostruzione integrale, o ricorrere alle prove di stampo Tibidabo e ad una meccanica già  esistente.
La mia pigrizia mi ha fatto optare per la seconda via, applicando però tutti gli accorgimenti e le migliorie possibili per ottenere un modello decente da queste anziane stampate in plastica.

La 685 Tibidabo, peraltro mai commercializzata, e comunque reperibile ancora presso qualche artigiano del settore (ACAR) che ne fece scorta (per fortuna) a suo tempo, presenta il duomo separato dalla sabbiera e il camino "largo", indice questo che, come consuetudine del tempo, Tibidabo copiò pedissequamente (o quasi) la S685 HO di Rivarossi.

Volendo procedere alla realizzazione di una 685 che non sia però di derivazione da una 680, cioè con pancone "corto", duomo e sabbiera in un unico corpo e camino normale, occorre lavorarci un pochino.
L'intenzione è di realizzare la "196", attualmente ancora esistente e tenuta atta per treni storici.

Il complesso delle stampate prevede il corpo caldaia con coperchio frontale, il pancone-gruppo cilindri, i respingenti, i fanali, la cabina, la cassa del tender da 22 mc; insomma, tutta la sovrastruttura "al grezzo".

La cosa puù sgradevole che le stampate presentano, è l'accoppiamento cabina-caldaia, che porta la cabina stessa a posizionarsi troppo in basso, rispetto al filo superiore del generatore di vapore. Quindi occorre riportare del materiale sul fronte della cabina (plasticard), eliminare le sedi di incastro cabina-caldaia e relativo grosso (troppo) coprigiunto, ed accoppiare le due parti in posizione reciproca più opportuna. La caldaia sarà  anche privata di camino, duomo e sabbiera.
I finestrini frontali della cabina sono stati accecati, stuccati e rifatti in posizione, foggia e dimensioni più opportune, mentre con filo in ottone da 0,3 è stata riprodotta la porta di accesso al praticabile destro (la loco in questione presenta già  la guida a sinistra).

Della parte del pancone frontale-gruppo cilindri useremo solo la parte frontale sotto alla caldaia e la parte orizzontale del pancone, ma accorciata di 1,5 mm circa, rifacendo ex-novo il pancone in plasticard e applicando respingenti e custodie in opportuna posizione.
I cilindri, che riproducono quelli per la distribuzione Caprotti, vanno eliminati.

Numerosi dettagli vanno aggiunti per ottenere la 685 classica: serbatoi ai praticabili (tondo di plasticard inserito in appositi scassi praticati ....ai praticabili.....pardon per il gioco di parole),
leva di inversione (listello di plasticard), corrimani in filo di acciaio o ottone da 0,3, sia laterali, che ai praticabili, che sul coperchio frontale della camera a fumo, ove è stato rifatto anche il volantino di apertura.
I coprigiunti delle fodere della caldaia sono stati spianati e rifatti con listello da 0,25x0,5mm in plasticard e riportati in posizione esatta, il duomo è un tondo in plasticard tornito montato su trapano e lavorato con un cutter,le portine di lavaggio sono gocce di colla vinilica opportunamente riportate, ed il camino è un pezzetto di tubo di ottone da 3mm di diametro. Anche le scalette di accesso sono state realizzate, mediante pezzettini di plasticard da 0,5mm di spessore.

Vaschette di lubrificazione (plasticard) e cannette varie (fili sottili di rame), assieme alle valvole presenti sul tetto della cabine, nell'apposito incavo, unitamente al fischio, completano il tutto.

Anche la cassa del tender è stata lavorata, tagliando e riportando in posizione più esatta le parti laterali con i corrimani di accesso, sistemando la parte posteriore e i gradini di salita e relativi corrimani e sostituendo la parte che imita il carbone con un pezzo di lastrina di piombo per zavorrare di più il tender stesso, che sarà  motorizzato.
Alla cassa sono stati incollati i longheroni del telaio e la riproduzione delle fiancate dei carrelli, in quanto il carro del tender da usare è a 4 assi fissi (traslano lateralmente), senza carrelli ruotanti; viene data quindi "l'illusione" di un tender a carrelli, come fa Fleischmann con molte delle sue vaporiere.

Tutto viene spruzzato poi con una mano di fondo Talken.

La meccanica proviene da una BR 23 DB Fleischmann, motorizzata nel tender, alla quale viene adattata la parte posteriore accorciandola per essere allocata sotto alla cassa Tibidabo. Il telaio è tagliato a misura ed il carrello posteriore ridotto in lunghezza.
I cilindri sono stati appiattiti al limite del possibile, sopra ai quali sono stati incollati quelli della 691 Del Prado, corrispondenti a quelli della 685. Gli spessori in gioco daranno come risultato finale il complesso cilindri un pochino sporgente (come la 691 già  da me realizzata), ma si può ancora, a parer mio, accettare.

Il carro motorizzato del tender è stato privato dell'ingombrante motore originale e rimotorizzato con un Mabuchi FF-K30WD da 6 volt. Se non troverò il posto per una resistenza di caduta di valore opportuno, dovrò stare attento con il "regolatore"......

A questo punto lasciamo questa prima fase dei lavori alle immagini, per avere una mezza idea di ciò che risulterà  alla fine....












Le prime immagini delle varie lavorazioni, per confronto i pezzi allo stato d'origine....












Una prima passata di fondo, per vedere come vanno i lavori..... Il camino è ancora quello originale, decisamente troppo largo.....




Ecco quel che rimane della meccanica della BR 23 Fleischmann....










Una prima impostazione della locomotiva.....












Altre immagini, con il tender ancora non finito....








La sovrastruttura della locomotiva è quasi a posto, con il pancone accorciato, altre finiture, ed il tender zavorrato......
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

Locomotiva GR.685 FS 05/12/2012 14:58 #5288

  • Mario Mancastroppa
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 656
  • Ringraziamenti ricevuti 23
" Chapeau "

Marione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Locomotiva GR.685 FS 05/12/2012 18:37 #5289

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
La sovrastruttura della locomotiva è stata già  passata con il fondo.
I ceppi freni ora sono in posizione "italiana", ovvero posteriori alle ruote motrici.

Il Tender è stato completato con la graniglia sulla carboniera e i corrimani posteriori.
Mancano solo i collegamenti elettrici ed il collegamento meccanico tra loco e tender.

Dopo l'applicazione delle chiodature in rilievo sarà  la volta dei colori.....








Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Locomotiva GR.685 FS 05/12/2012 23:03 #5291

  • angelo buonocunto
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 104
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Bellissima!!! :woohoo: Lavoro magistrale (come sempre).Solo una precisazione:non si riesce a vedere bene dalle foto se il piatto del respingente anteriore sinistro sia stato spianato oppure non è richiesto dall'epoca in cui la stai ambientando.Facci sapere.Complimentissssssimi...Angelo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Locomotiva GR.685 FS 06/12/2012 10:07 #5294

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Quando li ho montati mi sembravano uno piatto e uno tondo....male che vada rimedio con il dischetto abrasivo e li sagomo... ;)
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Locomotiva GR.685 FS 13/12/2012 11:36 #5424

  • Simone Guidotti
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 74
  • Ringraziamenti ricevuti 3
:woohoo: Notevolissima, la Regina!
Vogliamo vederla verniciata; attendiamo fiduciosi. ;) :lol:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Locomotiva GR.685 FS 13/12/2012 14:54 #5428

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
....non manca tantissimo....il fondo è completo, mancano le chiodature in rilievo e i collegamenti elettrici, poi il colore.

Vedremo..... :whistle:
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Locomotiva GR.685 FS 30/01/2013 13:18 #6271

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Altro stadio....

applicate le chiodature in rilievo costituite da rivetti in resina in decal della Archer.

Sono visibili in nero sul fondo grigio della loco. Prossimo giro: impiantino elettrico e pittura.....


Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Locomotiva GR.685 FS 30/01/2013 14:46 #6274

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Ricordati di portarla a verona che facciamo come due anni fa
:P :P :P :P :P :P
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Locomotiva GR.685 FS 30/01/2013 18:46 #6287

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Se la finisco la porto, ma non faremo come due anni fa...... ;) :lol:
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

Locomotiva GR.685 FS 30/01/2013 19:10 #6288

  • Bruno Cesaro
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 1040
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Se la finisco la porto, ma non faremo come due anni fa...... ;) :lol:


Cos'è successo due anni fa??? :blink:
Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di sorgere

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Locomotiva GR.685 FS 31/01/2013 01:45 #6289

  • Paolo Angioy
  • Offline
  • Banned
  • Banned
  • Messaggi: 913
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Oggi ho visto ad Ascoli il prototipo quasi ultimato della Gr680 con tender a 3 assi, ce l'avremo per Verona, funzionante!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Locomotiva GR.685 FS 31/01/2013 15:59 #6305

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Bruno.....fattelo raccontare dal "colpevole"....... :lol: :lol: :lol: :whistle:
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

Locomotiva GR.685 FS 31/01/2013 19:24 #6312

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
...gli ultimi scatti prima della verniciatura, con aggiunti l'iniettore sotto al lato destro della cabina e le scalette di testa.

La prossima settimana si attacca l'aerografo.








Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Locomotiva GR.685 FS 04/02/2013 14:11 #6377

  • Luca Lucarelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 134
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Complimenti! Veramente un bel lavoro, attendiamo verniciatura!
Qua si apprezza anche il lavoro delle chiodature: dimmi, come è venuto il rilievo?
Domanda: gli iniettori vengono da...?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Locomotiva GR.685 FS 04/02/2013 17:34 #6384

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Grazie dei complimenti. :)

Verniciatura appena tempo bello e moglie lontana. :whistle:

Rilievo percettibile "a polpastrello". B)

Iniettore LF da telaio BR 23 donatrice e tubo di adduzione imitato con filo telefonico. :silly:

Augh! :lol:
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

Locomotiva GR.685 FS 06/02/2013 13:05 #6414

  • Luca Lucarelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 134
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Hmmm, filo telefonico..., molto interessante.
Hai foto con luce radente per apprezzare le chiodature applicabili?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Locomotiva GR.685 FS 06/02/2013 20:08 #6428

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Sono tutte fatte col flash....
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Locomotiva GR.685 FS 11/02/2013 11:00 #6482

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Mancano ancora parecchi ritocchini, ma grosso modo ora rende l'idea......


Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Locomotiva GR.685 FS 11/02/2013 13:03 #6485

  • Luca Lucarelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 134
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Spettacolare!
Complimenti!
Attendiamo foto da altre angolature!

Sai cosa mi veniva in mente? Riesci a limare la testa della biella motrice innestata sull'asse motore? Siccome questo dettaglio è rotondo sulle locomotive tedesche ma rettangolare su quelle italiane pensavo che con un lavoro minimo potrebbe aumentare di molto la resa estetica, sul tipo dei bilancieri curvi che hai fatto alla 835.
Riesco ad apprezzare il rilievo delle chiodature, mi sembrano davvero niente male quindi (io invece ho appena finito di punzonare il foglio da dietro per le casse della 940).

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

Compleanni in arrivo

  • Massimo Biolcati tra 5 giorni (53)
Tempo creazione pagina: 2.149 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.