• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Carro riscaldo 02/10/2012 19:01 #3707

  • Paolo Angioy
  • Offline
  • Banned
  • Banned
  • Messaggi: 913
  • Ringraziamenti ricevuti 29
In realtà  non è proprio un topic nuovo, è piuttosto un tentativo spero non vano di RIANIMAZIONE di un topic affogato tempo addietro in laguna....... :evil:

Termini del problema:
- un bel modello di carro riscaldo FS (se volete da qualche parte devo avere un'immagine, e SOLO QUELLA);
- interesse generale e conseguente tentativo di clonazione (l'originale è da anni fuori produzione);
- definizione di costi e modalità  e conseguente lista di una dozzina di interessati o giù di lì (Lista affondata in laguna);
- SILENZIO ASSORDANTE ;

E' possibile per favore essere gratificati di un aggiornamento di situazione?


-

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Carro riscaldo 02/10/2012 19:14 #3710

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Hai fatto bene paolo io l'ho proprio ripreso in mano ad agosto quando ero a casa con il piede per aria e ho fatto le ultime modifiche (aperto le finestre dove andava fatto , messo i due camini ecc ecc) in questi giorni non appena avrò un minimo di tempo rifarò lo stampo e riprendiamo il progetto. NAturalmente la lista di chi lo voleva è saltata e ci toccherà  rifarla.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Carro riscaldo 02/10/2012 19:28 #3713

  • Paolo Angioy
  • Offline
  • Banned
  • Banned
  • Messaggi: 913
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Bene bene bene

Chi vule si iscriva di nuovo!

Mi ricordo un Taranto-Roma della notte con D341 (poi D345), riscaldo, bagagliaio, 3 carrozze grigie (due Bz e un'Az o ABz, 1921 o 1937)(poi1959?), e una mitica letti CIWL con riscaldamento a carbone. 1974-1977 (?) ero imbarcato sul Veneto Incrociator Vittorio e lo prendevo per andare (di rado) a casa, via metaponto......

Bella composizione per il modulare, Gigi dicci!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Carro riscaldo 02/10/2012 19:47 #3716

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430

Bene bene bene

Chi vule si iscriva di nuovo!

Mi ricordo un Taranto-Roma della notte con D341 (poi D345), riscaldo, bagagliaio, 3 carrozze grigie (due Bz e un'Az o ABz, 1921 o 1937)(poi1959?), e una mitica letti CIWL con riscaldamento a carbone. 1974-1977 (?) ero imbarcato sul Veneto Incrociator Vittorio e lo prendevo per andare (di rado) a casa, via metaponto......

Bella composizione per il modulare, Gigi dicci!


...e che devo dirti???

Non ho libri delle composizioni antecedenti agli anni '80. Nel 1982 l'exp 568 era già  appannaggio di una D 445, che erogando il REC non abbisognava di alcun carro per l'alimentazione del riscaldamento.

Partenza da TA ore 22.55
Arrivo RM ore 08.30

Da Taranto partivano 3 Bz, una Az, una Bcz, una WLA (letti)
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Carro riscaldo 03/10/2012 15:16 #3736

  • Vittorio Tadini
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 644
  • Ringraziamenti ricevuti 39
Io, composizione conosciuta o no, riconfermo la mia adesione ad una copia.

Grazie ancora a Paolo e Marco

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Carro riscaldo 03/10/2012 15:49 #3737

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Confermo la mia adesione di allora per la mia copia....potendo un paio......grassie!! :silly:
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Carro riscaldo 03/10/2012 23:14 #3754

  • Paolo Angioy
  • Offline
  • Banned
  • Banned
  • Messaggi: 913
  • Ringraziamenti ricevuti 29
do anca par mi, grassie!!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Carro riscaldo 04/10/2012 18:15 #3764

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Uno anche per me.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Carro riscaldo 04/10/2012 20:38 #3774

  • Daniele Adorni
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 173
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Confermo anch'io la mia adesione lagunare....
DaNiele

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Carro riscaldo 05/10/2012 18:54 #3811

  • Marco Ronchetti
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 533
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Rinnovo l'adesione già  data a suo tempo, grazie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Carro riscaldo 05/10/2012 19:05 #3813

  • Marco Ronchetti
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 533
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Non vorrei fare confusione, ma avendo ancora accesso alla laguna ho ritrovato il post.

Ecco quanto MarcoG diceva il 27 luglio 2011 (caspita quanto tempo è passato...):

Questa la lista aggiornata e chiusa..

Voglio ricordare che daremo solo la scocca il resto se lo deve procurare chi vuole il carro..Rimangono a carico del utente le spese postali per posta raccomandata (6 euro).

2 x Paolo Angioy (oltre al suo originale che spero rimanga integro ahahahaha)
1 x Daniele Adorni
1 x Alberto Fontana
1 x Igor Furnari
1 x Amedeo Ferri
1 x Massimo Fioroni
1 x Marco Neri
1 x Gigi "in arte benny l'enciclopedico" Voltan
1 x Vittorio Tadini
1 x Renato Piovesan
1 x Gianni Monesi
1 x Alessandro La Torre
1 x Marco (scalaenne) Ronchetti
1 x Pietro Santonocito
1 x Marco Morelli
1 x Ernesto Tramontana
1 x Mario Taverriti
2 x RCR (Maurizio Casini ropa e Ramunno stefano)

=======================================
Se può essere utile recuperare dell'altro fatemi sapere, la therad era molto lunga e con diverso materiale utile (foto, links...).
Ringraziano per il messaggio: Paolo Angioy

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Carro riscaldo 05/10/2012 19:41 #3816

  • Marco Ronchetti
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 533
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Già  che ci sono, recupero un pò di cosine interessant, in ordine di apparizione
=========================================

Immagini postate da Paolo




=========================================
Alcuni link, miei

Magari questo può interessare:

www.amicitreni.net/articoli/art/images/immagine13.gif

www.amicitreni.net/articoli/art/articolo.asp?file_id=127

web-treni.byethost8.com/treni_reali/arti...php?id=criscaldatori

=========================================

Immagine del carro in H0 prodotto da STIMA (anche se è un modello diverso)



=========================================
Sulle Decals, post credo di Gigi

Un poca di confusione.......

il carro, o meglio, le sue decals, indicherebbero numericamente un carro riscaldatore tipo 1933 (Vrz 808.800 - 830, poi 60 83 99-25 800 - 812 Vrz), ma nella parte letterale compare la "D" del VDr(z), e quindi non ci siamo, in quanto le vedette laterali ci indicano chiaramente che si tratta di un "Bagagliaio-riscaldatore" ovvero con comparto bagagli e comparto capotreno. I carrelli ABM a boccole piatte ci indirizza verso i VDRz 809.202 - 210, effettivamente ricavati da Vrz 808 già  citati a seguito di trasformazione avvenuta nel 1963 (per Marco Gallo/Decals/altro vedi: pag 209 mio 1° vol. Carrozze FS, foto lato opposto ritirata). E' indiscutibilmente al vero presente lo scarico (anche su tutti gli altri tipi) e ci sono 3 serie di grigliette in basso, non 2 come sul modello. Occorrono anche i mantici. Data l'entrata in servizio come VDrz nel 1963 si possono prefigurare 2 sole livree: castano e grigio ardesia.

Decals occorrenti per versione castano:

In colore giallo segnali ed altezza tale da stare sotto al coprigiunto del telaio (8/10 di mm):

FS

VDrz 809.202 (ed altri fino 210)

Riserva d'Acqua m3 8,34
" " Gasolio 1270 l.

Freno Bd 40 t.

RESIDENZA ALESSANDRIA

(LUNETTA CON TARA): 38

(atto a 120 km/h): stella dentro a cerchio


Decals occorrenti per la livrea grigio ardesia: pre-UIC fino al 1968:

Colore bianco avorio:

Logo FS a televisore, con sotto la marcatura: VDrz 809 202 (ed altri progressivi fino a 810)


poi, alte 8/10mm:

contrassegno manutenzione IEA

Riserva d'Acqua m3 8,34
" " Gasolio 1270 l.

Freno Bd 40 t.

RESIDENZA ALESSANDRIA

(LUNETTA CON TARA): 38

(atto a 120 km/h): stella dentro a cerchio

Decals occorrenti per la versione grigio ardesia dopo il 1968 (marcatura UIC)

Colore bianco avorio:

Logo FS a televisore, con sotto la marcatura: 60 83 99-24 904-4 (ed altri progressivi fino a 910 e relativo autocontrollo) con la parte "99-24 904" sottolineata, e sotto ci va la sigla letterale VDrz

Poi, alte 8/10 mm:

Contrassegno manutenzione IEA

Riserva d'Acqua m3 8,34
" " Gasolio 1270 l.

Freno Bd 40 t.

Rettangolo con velocità  "120"

Rettangolo con massa in servizio "40 t"

interperno e lunghezza massima tra frecce e respingenti: 8,20m e 14,34m

DEPOSITO TORINO

Rettangolo con data di manutenzione MC TO DL 10.10.78 (esempio).

Invierò a Marco Gallo foto per meglio trarre info.


===========================================
Dei link di foto, sempre da Gigi:

un paio di immagini del carro giusto.....


www.photorail.com/phr1-leFS/images/carro...992dlalessandria.jpg

www.photorail.com/phr1-leFS/images/carro...-1992alessandria.jpg

Guardando bene il figurino in pianta (il mio) e le foto, sembra che: lato sala macchine la testata non abbia finestrini;
lato vestibolo ve ne sia uno solo.

=============================================
Domanda -risposta Gallo - Voltan - Gallo:

Gigi tiriamo le fila e diamoci sotto perchè ci sono comunque delle incongruenze tra foto e figurini che occorre capire se dovute alle modifiche fatte sul carro nel tempo o perchè i figurini sono sbagliati...

1) i respingenti? tondi come da figurini o rettangolari come da foto? Dal tuo figurino non si capisce mentre sugli altri figurini sono tondi

2) finestrino della testata/vestibolo lato sala macchine, presente o no?
come giustamente fai notare stando alla vista in pianta del tuo figurino sembra che non possa esserci in quanto la parete è occupata da un armadio ad angolo. Ma potrebbe anche essere presente in quanto ereditato dal vecchio carro del 34... LE foto non ci aiutano

3) le grigliette piccole nella parte bassa del carro rimangono 2? non sembra esserecene una terza come si pensava

Per il camino prendiamo per buono, come da foto, il singolo camino fuori dal rialzo.

1) i respingenti: tondi negli anni '60 sostituiti negli anni '70/80 da quelli trapezoidali analoghi a quelli delle vetture. Mettiamo i trapezoidali e chi vuole, con un colpo di cutter li mette tondi per epoca IIIì...?

2) finestrini delle testate: confermo lato vestibolo 1 solo finestrino. Lato macchine i 2 finestrini originari del 1934 sono stati probabilmente non eliminati del tutto, come mostrano molte foto, ma accecati con un pezzo di lamiera posto nella sede del vetro.

3) non toccherei le griglie

4) camino fuori dal rialzo confermato.


ok allora ci siamo, queste sono le modifiche da apportare al carro:

1) Eliminazione dei respingenti e preparazione delle sedi con relativi fori
2) Eliminazione del finestrino sulla testata lato macchine
3) creazione del tubo di scarico fumi in centro alla prima centina dopo il rialzo sull'imperiale lato macchine

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Ronchetti.

Carro riscaldo 06/10/2012 01:20 #3824

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Grazie Marco, tra le varie vicisittudini era passato nel dimenticaio, era lì sul tavolo che diceva mi finisci o no? poi approfittando del foermo da piede rotto le modifiche le ho fatte e non rimane che rifare lo stampo. stavo vedendo se valeva la pena fare un telaietto e un abbozzo di carrello in fotoincisione... boh valuterò.
Riprendiamo la vecchia lista eliminiamo che non c'è e dovremmo esserci:

2 x Paolo Angioy (oltre al suo originale che spero rimanga integro ahahahaha)
1 x Daniele Adorni
1 x Alberto Fontana
1 x Igor Furnari
1 x Amedeo Ferri
1 x Massimo Fioroni
1 x Marco Neri
1 x Gigi "in arte benny l'enciclopedico" Voltan
1 x Vittorio Tadini
1 x Renato Piovesan
1 x Gianni Monesi
1 x Alessandro La Torre
1 x Marco (scalaenne) Ronchetti
1 x Pietro Santonocito
1 x Marco Morelli
1 x Ernesto Tramontana
1 x Mario Taverriti

2 x RCR (Maurizio Casini ropa e Ramunno stefano)
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Carro riscaldo 06/10/2012 09:25 #3834

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Marco, per i carrelli ti avevo dato i 2 Minitrix CIWL da replicare......quelli vanno bene. ;)
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

  • MARIO LUCHI tra 2 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 0.379 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.