Già che ci sono, recupero un pò di cosine interessant, in ordine di apparizione
=========================================
Immagini postate da Paolo
=========================================
Alcuni link, miei
Magari questo può interessare:
www.amicitreni.net/articoli/art/images/immagine13.gif
www.amicitreni.net/articoli/art/articolo.asp?file_id=127
web-treni.byethost8.com/treni_reali/arti...php?id=criscaldatori
=========================================
Immagine del carro in H0 prodotto da STIMA (anche se è un modello diverso)
=========================================
Sulle Decals, post credo di Gigi
Un poca di confusione.......
il carro, o meglio, le sue decals, indicherebbero numericamente un carro riscaldatore tipo 1933 (Vrz 808.800 - 830, poi 60 83 99-25 800 - 812 Vrz), ma nella parte letterale compare la "D" del VDr(z), e quindi non ci siamo, in quanto le vedette laterali ci indicano chiaramente che si tratta di un "Bagagliaio-riscaldatore" ovvero con comparto bagagli e comparto capotreno. I carrelli ABM a boccole piatte ci indirizza verso i VDRz 809.202 - 210, effettivamente ricavati da Vrz 808 già citati a seguito di trasformazione avvenuta nel 1963 (per Marco Gallo/Decals/altro vedi: pag 209 mio 1° vol. Carrozze FS, foto lato opposto ritirata). E' indiscutibilmente al vero presente lo scarico (anche su tutti gli altri tipi) e ci sono 3 serie di grigliette in basso, non 2 come sul modello. Occorrono anche i mantici. Data l'entrata in servizio come VDrz nel 1963 si possono prefigurare 2 sole livree: castano e grigio ardesia.
Decals occorrenti per versione castano:
In colore giallo segnali ed altezza tale da stare sotto al coprigiunto del telaio (8/10 di mm):
FS
VDrz 809.202 (ed altri fino 210)
Riserva d'Acqua m3 8,34
" " Gasolio 1270 l.
Freno Bd 40 t.
RESIDENZA ALESSANDRIA
(LUNETTA CON TARA): 38
(atto a 120 km/h): stella dentro a cerchio
Decals occorrenti per la livrea grigio ardesia: pre-UIC fino al 1968:
Colore bianco avorio:
Logo FS a televisore, con sotto la marcatura: VDrz 809 202 (ed altri progressivi fino a 810)
poi, alte 8/10mm:
contrassegno manutenzione IEA
Riserva d'Acqua m3 8,34
" " Gasolio 1270 l.
Freno Bd 40 t.
RESIDENZA ALESSANDRIA
(LUNETTA CON TARA): 38
(atto a 120 km/h): stella dentro a cerchio
Decals occorrenti per la versione grigio ardesia dopo il 1968 (marcatura UIC)
Colore bianco avorio:
Logo FS a televisore, con sotto la marcatura: 60 83 99-24 904-4 (ed altri progressivi fino a 910 e relativo autocontrollo) con la parte "99-24 904" sottolineata, e sotto ci va la sigla letterale VDrz
Poi, alte 8/10 mm:
Contrassegno manutenzione IEA
Riserva d'Acqua m3 8,34
" " Gasolio 1270 l.
Freno Bd 40 t.
Rettangolo con velocità "120"
Rettangolo con massa in servizio "40 t"
interperno e lunghezza massima tra frecce e respingenti: 8,20m e 14,34m
DEPOSITO TORINO
Rettangolo con data di manutenzione MC TO DL 10.10.78 (esempio).
Invierò a Marco Gallo foto per meglio trarre info.
===========================================
Dei link di foto, sempre da Gigi:
un paio di immagini del carro giusto.....
www.photorail.com/phr1-leFS/images/carro...992dlalessandria.jpg
www.photorail.com/phr1-leFS/images/carro...-1992alessandria.jpg
Guardando bene il figurino in pianta (il mio) e le foto, sembra che: lato sala macchine la testata non abbia finestrini;
lato vestibolo ve ne sia uno solo.
=============================================
Domanda -risposta Gallo - Voltan - Gallo:
Gigi tiriamo le fila e diamoci sotto perchè ci sono comunque delle incongruenze tra foto e figurini che occorre capire se dovute alle modifiche fatte sul carro nel tempo o perchè i figurini sono sbagliati...
1) i respingenti? tondi come da figurini o rettangolari come da foto? Dal tuo figurino non si capisce mentre sugli altri figurini sono tondi
2) finestrino della testata/vestibolo lato sala macchine, presente o no?
come giustamente fai notare stando alla vista in pianta del tuo figurino sembra che non possa esserci in quanto la parete è occupata da un armadio ad angolo. Ma potrebbe anche essere presente in quanto ereditato dal vecchio carro del 34... LE foto non ci aiutano
3) le grigliette piccole nella parte bassa del carro rimangono 2? non sembra esserecene una terza come si pensava
Per il camino prendiamo per buono, come da foto, il singolo camino fuori dal rialzo.
1) i respingenti: tondi negli anni '60 sostituiti negli anni '70/80 da quelli trapezoidali analoghi a quelli delle vetture. Mettiamo i trapezoidali e chi vuole, con un colpo di cutter li mette tondi per epoca IIIì...?
2) finestrini delle testate: confermo lato vestibolo 1 solo finestrino. Lato macchine i 2 finestrini originari del 1934 sono stati probabilmente non eliminati del tutto, come mostrano molte foto, ma accecati con un pezzo di lamiera posto nella sede del vetro.
3) non toccherei le griglie
4) camino fuori dal rialzo confermato.
ok allora ci siamo, queste sono le modifiche da apportare al carro:
1) Eliminazione dei respingenti e preparazione delle sedi con relativi fori
2) Eliminazione del finestrino sulla testata lato macchine
3) creazione del tubo di scarico fumi in centro alla prima centina dopo il rialzo sull'imperiale lato macchine