Dopo la E.636 già presentata in questo forum, ho realizzato una E 645 di prima serie (E.645.001-032, già E.646.006-037), partendo dalle arcinote casse CIL.
Questa serie di E.645 presenta i carrelli dal passo identico a quelli delle locomotive di 2^ serie, il coproigiunto delle cabine dritto, anzichè a gradino come sui prototipi E 646.001-005, poi E.645.101-105, e la griglietta di espulsione dell'aria della ventilazione reostato in posizione più alta rispetto a queste ultime 5 unità , praticamente allineata al bordo superiore dei portelli allo stato d'origine (non rialzati).
Dunque, alle casse CIL della E 645 serie 100 (copia in resina) ho apportato le seguenti modifiche:
1 - eliminazione della serpentina dal ricasco dell'imperiale per una ambientazione sino al 1985;
2 - stuccatura e rifacimento della griglietta a fianco dei portelloni in posizione più alta;
3 - sostituzione dei due portelli rialzati grandi alla semicassa A lato cabina AT con 2 portelli bassi ed allineati ai 3 della semicassa B;
4 - eliminazione dei coprigiunti a gradino sotto alle cabine di guida e rifacimento con listello in plasticard dei coprigiunti dritti, con aggiunta di quelli sul tetto non presenti nelle casse originarie;
5 - rifacimento dei fanali in posizione e dimensioni migliorate con tubicino in ottone da 1,5 mm
6 - applicazione del gocciolatoio sopra ai finestrini frontali, costituito da un sottile filo di rame sagomato (da treccia).
Quanto sopra per una ambientazione che va dal 1975 (1970 se con carrelli castano) al 1985 circa, con scudo frontale FS pentagonale alato, carrelli neri e tutti e 5 i portelloni bassi.
La coloritura è sempre la stessa: una mano di stucco spray Talken, castano, Isabella, rosso segnali e nero Puravest, decals e fregi frontali fotoincisi Danifer/MDF, una mano di trasparente a finire satinato Talken. L'unità scelta è la 022, appartenente a Milano Smistamento.
La meccanica adottata è una LoCo.
Per confronto posto un paio di immagini assieme alla E.636, ove si possono vedere le differenze principali riguardanti portelli e coprigiunti.
Qualche notizia sulle locomotive al vero la trovate qui:
www.nparty.it/forum/16-mezzi-di-trazione...ve-e-645-646-fs.html
E la prossima 645 sarà la 2^ serie senza modanature......