• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

E 428 Del Prado: motorizzazione 08/07/2012 20:04 #1222

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Dopo aver letto i suggerimenti dell'amico e collega Pietro Merlo relativi alla motorizzazione della E 428 del Prado, ho iniziato i lavori per "dare vita" a questo interessante modello, riprodotto in modo a mio giudizio soddisfacente.
Poichè ogni modellista ha un "suo" modo di interpretare un modello, ho pensato di far cosa gradita ai colleghi modellisti mostrando alcune immagini di quanto sino ad ora realizzato.


Ovviamente, come molti, ho recuperato la meccanica di una E 18 Arnold e relativi pantografi (lo so già  che non sono il massimo, ma per ora....). A differenza del lavoro illustrato sul bollettino ASN dal grande Pietro, ho autocostruito i carrelli portanti, usando poi le sale Arnold della E 18 e le fiancate traforate del Del prado. I panconi frontali sono in plasticard.





























I semitelai sono costituiti dalle due fiancate traforate, un pancone ed un pezzo orizzontale di plasticard, come risulta dalle immagini, e sono fissati ai semicarri della motorizzazione tramite pezzetti di plasticard da 1x1mm di lunghezza adeguata.

Ho poi aggiunto alla cassa i fanali e un portellone che su un lato risulta mancante rispetto alla loco vera. Alle fiancate del telaio sono state aggiunte le sabbiere estreme ove previsto.


Il portellone è stato ricavato in questo modo: con il cutter ho rimosso le due prese d'aria ad orecchia, poi ho collocato un rettangolino con gli spigoli arrotondati in plasticard da 0,25mm di spessore. Ho ricollocato le prese d'aria al loro posto sul portello, ed ho ricostruito la grondaia del portello con un sottile filo di rame...


L'eliminazione del circuito stampato viene fatta proprio per ottenere ancora un po' di spazio in altezza ed abbassare di più la cassa sul telaio. Questo comporta di dover rifare i collegamenti elettrici come da foto; la vitina che tiene uno dei cavetti serve per collegare una delle due spazzole a massa; sporgendo però in altezza quando la si avvita, è necessario svasarne la sede per abbassarla il più possibile.

]


Finita questa vorrei fare anch'io l'aerodinamica e quella con avancorpi; sarà  una bella battaglia (già  con questa....)....

Ho applicato alla cassa tutti i corrimani, in stile anni '70, ed ho sostituito le scalette di estremità  con altre più consone alla realtà  , meno ingombranti e che permettono la rotazione dei carrelli portanti. La scaletta di accesso alle cabine è della Plastruct, assottigliata ed incollata ad una strisciolina di plasticard da 0,25 mm di spessore, incollata a sua volta al proprio semitelaio. La flessibilità  dell'elemento da 0,25 mm permette la rotazione del carrellino sottostante, quando la loco gira nelle curve più strette (gira in R1 e tira una montagna....).











La verniciatura è stata eseguita a spruzzo con colori castano, Isabella e rosso segnali Puravest (non puzzano, cosa essenziale per chi opera in appartamento o quasi) e l'applicazione delle decals Danifer-Borzellino-MdF. I respingenti sono fusioni in metallo di Assoenne.

Purtroppo, passo e diametro ruote della meccanica Arnold non esaltano, ma lo sapevamo tutti sin dall'inizio.....
Di buono c'è il costo complessivo dell'opera, che si situa tra gli 80 ed i 90 euro massimi tra BR19, E428 delprado, colori e poco altro....


Ambientata negli anni '70, questa E.428 si colloca alla testa di qualche diretto o espresso stagionale, ma anche di un robusto locale o un bel merci derrate da 100 km/h...






Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Ringraziano per il messaggio: Igor Furnari

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

Re: E 428 Del Prado: motorizzazione 09/07/2012 08:22 #1246

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Grazie Luigi.
Guida molto interessante.
Devo sistemare alcune loko, poi passerò alla modifica della Del Prado, in mio possesso.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: E 428 Del Prado: motorizzazione 09/07/2012 14:44 #1269

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430

Grazie Luigi.
Guida molto interessante.
Devo sistemare alcune loko, poi passerò alla modifica della Del Prado, in mio possesso.


Ti darò il mio aiuto spirituale, quando ti servirà .... :)
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: E 428 Del Prado: motorizzazione 09/07/2012 18:44 #1288

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270

Grazie Luigi.
Guida molto interessante.
Devo sistemare alcune loko, poi passerò alla modifica della Del Prado, in mio possesso.


Ti darò il mio aiuto spirituale, quando ti servirà .... :)


Grazie, speravo in qualcosa di +
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: E 428 Del Prado: motorizzazione 22/05/2014 17:26 #16517

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Quanto sono larghi i pezzi di plastica bianca tra le 2 fiancate del prado?
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

E 428 Del Prado: motorizzazione 22/05/2014 19:10 #16522

  • Paolo Farina
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 103
  • Ringraziamenti ricevuti 21
che invidia! io non sono mai riuscito a costruirne uno decente: per punirmi pubblicherò nei prossimi giorni le versioni aerodinamica (folle) e quella con avancorpi (motorizzata ma non funziona come vorrei).
Complimenti davvero
Ringraziano per il messaggio: Luigi Voltan

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

E 428 Del Prado: motorizzazione 22/05/2014 19:34 #16524

  • Giacomo Spinelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 672
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Anche io ho un 428 Del Prado da motorizzare, ho provato a cercare la meccanica ma non ho trovato niente... o meglio... ho trrovato un E18 Arnold su ebay ma costa 105 euri più spedizione.... la Arnold sembra che non lo faccia più, o almeno nel catalogo in linea non l'ho trovata.... come di può ovviare a questa cosa?
Non è che ho fretta, ne ho altre di cose da fare, ma mi piacerebbe procurarmi i materiali, almeno quando li ho disponibili... non scappano!!!!
Giacomo - da Siena il free-climber modellista...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

E 428 Del Prado: motorizzazione 22/05/2014 19:36 #16525

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Occorre pazienza e cercare una E18 di occasione, magari con la cassa rovinata....a volte capita e si risparmia, mantenendo la cifra intorno la settantina.....
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

E 428 Del Prado: motorizzazione 22/05/2014 19:50 #16527

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430

Rendering Error in layout Message/Item: Could not connect to resource: http://open.api.ebay.com/shopping?callname=GetSingleItem&appid=Npartyde2-88aa-43a2-9136-8c2028c5729&siteid=101&responseencoding=JSON&ItemID=111135272999&version=889&trackingid=5337089937&trackingpartnercode=9. Please enable debug mode for more information.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

E 428 Del Prado: motorizzazione 22/05/2014 20:16 #16528

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Rifaccio la domanda.
Quanto sono larghi i pezzi di plastica bianca tra le 2 fiancate del prado?
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

E 428 Del Prado: motorizzazione 22/05/2014 21:53 #16530

  • Giacomo Spinelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 672
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Luigi e come faccio a sapere se la meccanica è quella giusta? So che la Arnold in questi modelli ha usato due tipi di meccaniche, quella più vecchia motorizzando i carrelli motori e che quindi è usabile, e una più moderna in cui invece sono motorizzati gli assi estremi portanti e i due più esterni motori, mentre gli interni sono folli, e questa non è utilizzabile....
:unsure:
Giacomo - da Siena il free-climber modellista...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

E 428 Del Prado: motorizzazione 23/05/2014 08:49 #16539

  • Salvatore Spinelli
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 376
  • Ringraziamenti ricevuti 19

Luigi e come faccio a sapere se la meccanica è quella giusta? So che la Arnold in questi modelli ha usato due tipi di meccaniche, quella più vecchia motorizzando i carrelli motori e che quindi è usabile, e una più moderna in cui invece sono motorizzati gli assi estremi portanti e i due più esterni motori, mentre gli interni sono folli, e questa non è utilizzabile....
:unsure:


forse non hai letto l'inserzione fino in fondo: chiedi che ti invii una foto della parte inferiore del modello

Käufer aus dem Ausland:

Foreign buyers ( outside Germany ):

Please read my german description, if you have any questions, please ask me !

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

E 428 Del Prado: motorizzazione 23/05/2014 09:02 #16540

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430

Rifaccio la domanda.
Quanto sono larghi i pezzi di plastica bianca tra le 2 fiancate del prado?


14mm

e questo è il pdf del modello fatto da Pietro Merlo:
www.amiciscalan.it/files/motorizzareE428.pdf
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

E 428 Del Prado: motorizzazione 23/05/2014 09:05 #16541

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430

Luigi e come faccio a sapere se la meccanica è quella giusta? So che la Arnold in questi modelli ha usato due tipi di meccaniche, quella più vecchia motorizzando i carrelli motori e che quindi è usabile, e una più moderna in cui invece sono motorizzati gli assi estremi portanti e i due più esterni motori, mentre gli interni sono folli, e questa non è utilizzabile....
:unsure:


Guarda questo:

www.arnold-ersatzteile.de/mediapool/60/6..._2/2455_E_BR_118.pdf

vedrai che quella che ti ho indicato va bene. ;)
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

E 428 Del Prado: motorizzazione 23/05/2014 09:11 #16542

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270

Rifaccio la domanda.
Quanto sono larghi i pezzi di plastica bianca tra le 2 fiancate del prado?


14mm

e questo è il pdf del modello fatto da Pietro Merlo:
www.amiciscalan.it/files/motorizzareE428.pdf


Grazie infinite.
E da oggi comincia il lavoro.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

E 428 Del Prado: motorizzazione 23/05/2014 09:16 #16543

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
A lavori fatti (ma anche in corso) pubblica i risultati.... ;)
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

E 428 Del Prado: motorizzazione 23/05/2014 09:24 #16544

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Provvederò.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

E 428 Del Prado: motorizzazione 30/05/2014 17:26 #16797

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Dato che il topic è stato recentemente rispolverato, e sono fortunosamente riuscito a recuperare le immagini con tutti i passaggi relativi alla realizzazione del modello, nel primo mio intervento sono stati inseriti tutti gli scatti delle varie fasi della motorizzazione e finitura della E 428.

Auspicando che più di qualcuno possa cimentarsi nella non difficilissima impresa..... ;)
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

E 428 Del Prado: motorizzazione 04/06/2014 11:19 #16949

  • Giacomo Spinelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 672
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Arrivata stamattina dalla Teteschia...Arnold 2455 perfetta, nuova di negozio, meccanica giusta, presa in asta...a poco più di 50 euri spedizione compresa!!!! Evvvaaiiiiiiiii!!!!!
Giacomo - da Siena il free-climber modellista...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

E 428 Del Prado: motorizzazione 04/06/2014 11:36 #16950

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Giacomo, adesso attendiamo di vedere il lavoro finito..... :)
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2

Compleanni in arrivo

  • Fratix tra 1 giorno (48)
  • MARIO LUCHI tra 4 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 1.855 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.