• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

E 626 Tibidabo: ricostruzione 06/07/2012 19:40 #1008

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Cari eNNisti, ogni volta che guardo la E 626 Tibidabo soffro......
ripenso al modello Rivarossi in HO degli anni '50 e la trovo pressochè inguardabile (pur con tutto il rispetto.....)

Ho pensato quindi di procedere con un "lifting pesante" per questo celeberrimo e (perchè no?) simpatico modello in scala N tentando di dargli delle sembianze più dignitose.....ottenendo una loco di 3^ serie.

Ho proceduto all'elaborazione (o ricostruzione....?) della cassa in questo modo:

1) ho separato gli avancorpi dalla cassa;

2) ho modificato i portelloni superiori degli avancorpi utilizzando un cutter, carta abrasiva e filo di rame sottilissimo per ricostruire le nervatura dei portelloni che sono diversamente orientati; su quello anteriore è stato riportato il caratteristico rialzo (lo vedete perchè è un rettangolo di plasticard bianco);

3) la cassa è stata lisciata totalmente, eliminando chiodature (orrende e fuori scala), portelli (imprecisi), contorni delle targhe (dimensioni inverosimili...), griglie ai finestrini laterali, al vero inesistenti, i rialzi sul tetto che fanno da base ai pantografi (hanno il solo scopo di rialzarne la posizione, che in questa scala è sempre esageratamente alta...) e dettagli delle porte di accesso;

4) con cianoacrilato sono stati tappati tutti i finestrini laterali e frontali (si mette del nastro adesivo esternamente alla cassa, sul finestrino da tappare;da dentro si versa un goccio di colla e si attende la sua asciugatura, poi si rimuove il nastro: finestrino già  tappato e stuccato alla perfezione!);

5) sono stati riaperti tutti i finestrini di cui sopra di dimensioni corrette:
Dimensioni finestrini laterali nuovi: 4,4x3,2mm
Dimensioni finestrini laterali cabina nuovi: 3,2x4,2 con interposto un listellino da 0,5mm a simulazione del finestrino apribile
Dimensione finestrini frontali nuovi: 2,8x2,8mm;

6) applicate nuove visiere ai finestrini frontali di dimensioni e foggia corretta (plasticard da 0,25mm di spessore), cancelletti antinfortunistici; tettucci sopra alle porte; coprigiunti (plasticard da 0,5x0,25mm; ovviamente mancano qui le chiodature, un piccolo compromesso che ora vorrei sanare con le chiodature in decal Archer....)

7) rifatte le porte di accesso con plasticard da 0,25mm di spessore;
rifatti i portelli lato AT in plasticard da 0,25 mm, sovrastati dalla sottile grondaietta in alpacca fotoincisa (si può usare anche del sottile filo metallico sagomato;

9) rifatte le prese d'aria ad orecchia su entrambi i lati in questo modo: con pellicola di alluminio compressa sul fianco della cassa originale si ottiene un calco delle prese; sul retro della pellicola così sagomata si passa un velo di cianoacrilato che irrigidisce ed irrobustisce il tutto; si ritagliano i gruppetti di 6 prese d'aria ad orecchia e si incollano come da foto.

Nelle immagini postate, il confronto con i pezzi Tibidabo originali.













Telaio e carrelli......

I carrelli: sono stati limati lungo il contorno per dare loro la sagoma più fedele al reale, rifacendo i pattini di appoggio con due quadrati di plasticard da 1mm di spessore, arrotondati agli spigoli. I respingenti sono Almamodels (oggi Assoenne).

Poi sono stati applicati i cilindri freno realizzati in tondo di plasticard da 1mm e tutta la tiranteria del freno con listello da 0,5 x 0,5 mm supportati da listello da 0,25 x 0,5 mm.
Il rinforzo interno superiore centrale è stato eliminato e sarà  ricostruito all'estremità , in quanto dove si trova andrebbe ad interferire con le future prese di corrente.

Le prese di corrente sono dei piccoli avanzi in fotoincisione d'alpacca incollati alle fiancate interne dei carrelli e sagomate per fare pressione sulle facce interne delle ruote. Due cavetti ultraflessibili per carrello portano la corrente al motore. (8 ruote dei 2 carrelli che prendono tutte corrente).




Il telaio: è stato pure interamente rifatto in plasticard da 1mm con sovrapposto uno strato da 0,25mm ad imitazione della caratteristica lamiera. Rifatte le testate del telaio ove troveranno alloggio i fanali con listello da 2 x 0,5 mm. Dimensioni di massima come il telaio Tibidabo originale.

Applicate le fiancate lavorate Tibidabo, con cilindri freno, timoneria e 3 serbatoi dell'aria in tondo da 1mm di plasticard.
Forato al centro con sede per il motore Lima G.







Impostazione telaio e carrelli e prova assetto statica.

Eccoci con qualche altra immagine: l'apertura per l'alloggiamento del motore è stata adattata al meglio e completata con gli attacchi per il motore G, costituiti da pezzi di plasticard da 1,5 mm tagliati opportunamente e forati per le relative viti.

Uno spessore da 0,25 per entrambi i supporti ha regolato il giusto assetto del motore.
I carrelli sono stati chiusi con carterini ricavati da ottone (avanzi di fotoincisione) con i ganci originari riprodotti, poi fissati con 2 viti autofilettanti ai telai.

Una vite per carrello tiene questi al telaio conferendo il gioco necessario; è stata interposta una piccola rondella in acciaio tra carrello e telaio per dare scorrevolezza alla rotazione ed il giusto assetto.

La loco è stata zavorrata solo parzialmente (negli avancorpi, sotto al motore, e dentro ai carrelli, in un piccolo vano superiore cilindrico già  esistente, allo scopo di conferire loro stabilità  in corsa - data dalla somma della picola zavorra, dal peso del carterino e dai respingenti in metallo).








Ultime immagini ed ultimi interventi prima della verniciatura.........

Nelle immagini che vedete sono stati aggiunti i fanali alla giusta distanza tra loro (tondo in plasticard forato successivamente), scalette (da cisterna Lima) (una si è scollata durante le foto, poi rimessa), tubi lanciasabbia e corrimani vari (filo in ottone da 0,3 e acciaio armonico da 0,4, vomeri (da una d345 del prado). La scelta di fissare le scalette ai carrelli ed i corrimani al ballatoio è dettata da ovvi motivi di rotazione dei carrelli (già  vincolati un pochino dai tubi lanciasabbia....)

La zavorra è stata aumentata di pochissimo attaccando sopra al motore e alla zavorra già  applicata 2 pezzetti di piombo; la forza di trazione è buona: tira 11 carri a velocità  da e444....e ce n'è ancora d'avanzo.....

















Ultime fasi:

un paio di scatti dopo le prime mani di colore.......







Ecco alcuni scatti (qualcuno non proprio all'altezza della situazione....) della loco finita, verniciata e decorata.
Le decals (scritte e targhe) sono Danifer-Borzellino-Di Fabio. Vernici Puravest (3 mani a pennello).










....a questo punto credo sia tutto......
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Ringraziano per il messaggio: Igor Furnari

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

Re: E 626 Tibidabo: ricostruzione 06/07/2012 20:06 #1012

  • gianni monesi
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 899
  • Ringraziamenti ricevuti 85
Luigi,
dalla tua descrizione sembrerebbe tutto FACILE
Per le mie capacità , si tratterebbe di un'opera faraonica.

Quante volte mi manderesti a .... se ti proponessi di fare lo stesso maquillage ad una delle mie 626 con il motore che fa le bizze ??
Tutte le volte che la metto sul mio tracciato mi fa saltare il contatore....

Sarebbe fattibile??

SalutoNi

Gianni
SalutoNi Gianni

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: E 626 Tibidabo: ricostruzione 06/07/2012 20:39 #1018

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Bella.
Sorprendente la differenza tra prima e dopo.....bravissimo e dir poco.

Se per caso hai un'altra 626 e ti viene l'ispirazione come la prima la prendo io.....grazie.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: E 626 Tibidabo: ricostruzione 06/07/2012 22:20 #1026

  • Igor Furnari
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 173
  • Ringraziamenti ricevuti 4
:woohoo: che lavoro!!! Complimenti Gigi e grazie !! :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: E 626 Tibidabo: ricostruzione 07/07/2012 08:33 #1044

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
...grazie per i vostri apprezzamenti....

tuttavia Paganini non ripete.... :lol:
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: E 626 Tibidabo: ricostruzione 07/07/2012 08:48 #1046

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270

...grazie per i vostri apprezzamenti....

tuttavia Paganini non ripete.... :lol:


Lo immaginavo.
Ancora complimenti
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: E 626 Tibidabo: ricostruzione 07/07/2012 22:36 #1148

  • Stefano Fagnani
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ma vieniiiii!!
  • Messaggi: 1349
  • Ringraziamenti ricevuti 138
Bellissima Luigi, complimenti!
Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore (anonimo dirigente General Motors)

Guarda la mia collezione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: E 626 Tibidabo: ricostruzione 08/07/2012 05:43 #1150

  • Salvatore Spinelli
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 376
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Luigi e' tempo che tagli il cordone ombelicale in plasticard .
NON puoi NON cominciare a fare qualcosa in ottone .
Complimenti

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: E 626 Tibidabo: ricostruzione 08/07/2012 10:08 #1159

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
...chi salda, avvelena anche te...digli di smettere.... :lol: :lol: :silly: :side: ;) .... :whistle:
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: E 626 Tibidabo: ricostruzione 08/07/2012 10:45 #1166

  • Igor Furnari
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 173
  • Ringraziamenti ricevuti 4
HAHAHAHAHAHAHAHA :woohoo: ... cmq non smetto di saldare !! :) ma per certe cose potrei anche cominciaread usare la plastica...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: E 626 Tibidabo: ricostruzione 08/07/2012 11:18 #1168

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
:lol: ...no Igor...tu no...devi "continuare" a saldare....(e sai a cosa mi riferisco...) :lol: :lol: :lol: ;)
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: E 626 Tibidabo: ricostruzione 17/07/2012 15:21 #1794

  • Luca Lucarelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 134
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Fantastico! Anche io ho la 626 Tibidabo e da sempre medito di migliorarla, ma prima dovrei rimettere in sesto il motore.
Mi ricordo che la 626 è stata la prima locomotiva in N autocostruita in plastica che ho visto, tanti anni fa a una mostra a Torino, da cui poi mi è venuta voglia di cimentarmi pure io con le autocostruzioni.
Bravo Luigi!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: E 626 Tibidabo: ricostruzione 17/07/2012 19:52 #1809

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Grazie per il tuo apprezzamento Luca, anche se qualcuno non l'ha gradita....pazienza....mi sforzerò di far meglio..... :whistle:
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: E 626 Tibidabo: ricostruzione 18/07/2012 11:48 #1819

  • Luca Lucarelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 134
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Non gradita? A me non sembra proprio...
E' venuta benissimo la verniciatura, davvero è a pennello e non ad aerografo?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: E 626 Tibidabo: ricostruzione 18/07/2012 21:17 #1833

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Confermo tutto.....pennello....e anche il resto......
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: E 626 Tibidabo: ricostruzione 19/07/2012 06:47 #1839

  • Salvatore Spinelli
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 376
  • Ringraziamenti ricevuti 19

Grazie per il tuo apprezzamento Luca, anche se qualcuno non l'ha gradita....pazienza....mi sforzerò di far meglio..... :whistle:


Luigi,non mi sembra che in questa sede ci siano stati riscontri negativi sul tuo lavoro.Ti riferisci forse ad una citta' sita nel'alto Adriatico?

p.s
pero' consentimelo :le visiere dei finetrini anteriori delle cabine in ottone da 0,2mm sarebbero state una vera chicca. :P

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: E 626 Tibidabo: ricostruzione 19/07/2012 16:53 #1860

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
No, Salvatore, qui e nell'alto Adriatico tutto bene......altrove...., ma non è un problema. Si fa quel che si è capaci di fare (o si pensa di esserlo.....). A me soddisfa a sufficenza, anche se è un ex-Tibidabo-elaborato/Plasticard con tutti i suoi limiti.....

Un pregio ce l'ha, comunque....il rodiggio esatto ed economico...... :)

E prima o poi metto in pentola anche il 428 con gli avancorpi...(sempre con vedette "grosse"....antigrandine..... :lol: )
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: E 626 Tibidabo: ricostruzione 19/07/2012 18:22 #1863

  • Daniele Adorni
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 173
  • Ringraziamenti ricevuti 6
fantastica!!!
DaNiele

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: E 626 Tibidabo: ricostruzione 19/07/2012 19:56 #1865

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Grazie Daniele.....e grazie a tutti quelli che mi omaggiano del loro apprezzamento.... :oops:
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: E 626 Tibidabo: ricostruzione 19/07/2012 20:06 #1867

  • angelo buonocunto
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 104
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Luigi,vai per la tua strada.Grande elaborazione(io non ho una Tibidabo altrimenti ti seguivo)Ciao....Angelo B.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

  • Massimo Biolcati tra 5 giorni (53)
Tempo creazione pagina: 1.672 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.