Benvenuto, Ospite
Nome e Cognome: Password: Ricordami
Benvenuti nel forum Nparty!
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: collegamenti elettrici

collegamenti elettrici 29/03/2020 01:29 #40758

• Fulvio Milani
  • Avatar di Fulvio Milani Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Vi chiedo subito un consiglio
Che sezione dei cavi conviene usare
per l'alimentazione dei binari
per l'alimentazione dei decoder
per il collegamenti decoder accessori (scambi,segnali, illuminazione lampioni, case)
Altra domanda
Con la Z21 nera, è meglio usare un'alimentazione separata per gli accessori o si può tranquillamente alimentare tutto con la Z21?
grazie a tutti
fulvio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

collegamenti elettrici 29/03/2020 11:59 #40760

• Alberto Fontana
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Ringraziamenti ricevuti 212

Fulvio Milani ha scritto: Vi chiedo subito un consiglio
Che sezione dei cavi conviene usare
per l'alimentazione dei binari (Nel mio ex plastico usavo cavi sezione 1mm.)
per l'alimentazione dei decoder
per il collegamenti decoder accessori (scambi,segnali, illuminazione lampioni, case) (Alimentazione separata)
Altra domanda
Con la Z21 nera, è meglio usare un'alimentazione separata per gli accessori o si può tranquillamente alimentare tutto con la Z21? (Alimentazione separata)
grazie a tutti
fulvio

Cosa intendi alimentazione decoder, Scambi?
Se si (Alimentazione separata)
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

collegamenti elettrici 29/03/2020 12:03 #40761

• Fulvio Milani
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Se prendere l'alimentazione (volt) direttamente dalla centralina oppure evitare di sovraccaricare l'uscita della centralina e dare tensione con un trasformatore separato

collegamenti elettrici 29/03/2020 12:07 #40762

• Fulvio Milani
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Scusa Alberto ma 1 mm quadrato di sezione? È per il resto che sezione ( scambi segnali ecc) ... ma allora i cavi che vendono da 0.14 mm sono solo per il segnale digitale?

collegamenti elettrici 29/03/2020 22:17 #40770

• Stefano Fagnani
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ma vieniiiii!!
  • Ringraziamenti ricevuti 111
Ciao Fulvio, per quanto riguarda la sezione dei cavi di alimentazione dipende un pò dall'estensione dell'impianto, ma diciamo che con cavi da 1mmq dovresti raggiungere un buon compromesso tra costi , facilità di cablaggio e affidabilità.
I decoder e gli accessori conviene alimentarli da fonte separata e mantenere il booster interno della centrale "scarico" ed utilizzarlo solo per la trazione.
Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore (anonimo dirigente General Motors)

Guarda la mia collezione

collegamenti elettrici 29/03/2020 23:28 #40772

• Fulvio Milani
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

Stefano Fagnani ha scritto: Ciao Fulvio, per quanto riguarda la sezione dei cavi di alimentazione dipende un pò dall'estensione dell'impianto, ma diciamo che con cavi da 1mmq dovresti raggiungere un buon compromesso tra costi , facilità di cablaggio e affidabilità.
I decoder e gli accessori conviene alimentarli da fonte separata e mantenere il booster interno della centrale "scarico" ed utilizzarlo solo per la trazione.

Grazie dei consigli Stefano. Sono a digiuno un pò di tutto. Grazie ancora

collegamenti elettrici 29/03/2020 23:33 #40773

• Fulvio Milani
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

Stefano Fagnani ha scritto: Ciao Fulvio, per quanto riguarda la sezione dei cavi di alimentazione dipende un pò dall'estensione dell'impianto, ma diciamo che con cavi da 1mmq dovresti raggiungere un buon compromesso tra costi , facilità di cablaggio e affidabilità.

Scusa Stefano ma allora tutti i vari cavi da 0,14 mm² che vedo sempre in vendita sono da usarsi solo per il segnale digitale?
grazie ancora

collegamenti elettrici 30/03/2020 02:07 #40776

• francesco falcone
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • salutone a tutti
  • Ringraziamenti ricevuti 51
Momento.. se parliamo di fili utilizzati in campo elettrico parliamo di diametro e quindi Alberto si riferisce a un filo del diametro di un millimetro e con quello ci fai tutto tranquillamente, se entriamo in campo elettronico allora si parla di sezione e di millimetri quadri.:blink:
Ora evitando di diventare inutilmente matto, se usi fili, non cavi... del diametro di un millimetro fai tutto tranquillamente !!!!!:)
Oppure per la trazione usi un millimetro di diametro, per le altre cose non scendere sotto allo 0,35, ma dato che usi il digitale, Io sono un romantico analogista, forse meglio non scendere sotto al mezzo millimetro di diametro, ovverossia 0,50.!!!!
Ciao dal Falco dai fili colorati, ....gli amici Ti spiegheranno :woohoo: :woohoo: :woohoo: :evil: :whistle:

P.s.: come ha detto Stefano ciò che esce dalla centrale deve essere indirizzato solo ai binari per i treni , mentre ogni altra cosa deve ricevere corrente da alimentatori aggiunti a parte !!!
Io non sono molto normale.....:lol: , quindi il mio plastico analogico che non è piccolo, utilizza 17 trasformatori tra trazione e potenza :unsure: :S :whistle: ;) ;) ;)
Cerca nella sezione mostraci il tuo plastico, se ti interessa, la discussione intitolata "ebbene si il plastico del Falco si amplia" e li lo vedi, aririciaooo !!!! :) :) :)
il Vostro Falco ciaoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima Modifica: da francesco falcone.

collegamenti elettrici 30/03/2020 11:34 #40778

• Fulvio Milani
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Scusa Francesco ma io ho sempre saputo che i fili elettrici di qualsiasi tipo vengono indicati in base alla sezione in mm² sia in elettronica che in elettrotecnica.
E' la prima volta che che mi parlano di diametro del filo, anche perchè allora andrebbe tenuto conto della guaina...
Io pensavo di parlare di sezioni del conduttore di rame.
A questo punto richiedo per chiarirmi
per le alimentazioni di tensione ai binari ai vari scambi, segnali, illuminazione ecc che sezione in mm² serve?
per il segnale digitale che sezione serve? è sufficiente quella che di solito viene venduta da 0,14 mm²
grazie per i consigli
buona giornata
fulvio

collegamenti elettrici 30/03/2020 11:40 #40779

• Luigi Voltan
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Ringraziamenti ricevuti 369
Per il digitale non mi pronuncio.
Per l'analogico e per la trasmissione di potenza.tieni presente che la sezione - non diametro - di 1 mmq dovrebbe andare bene, dato che la densità di corrente usualmente si considera di 3 Ampere per mmq. Oltre tali assorbimenti occorre aumentare in proporzione la.sezione del filo, ma in scala N credo basti.....
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Ringraziano per il messaggio: Fulvio Milani

collegamenti elettrici 30/03/2020 11:45 #40780

• Fulvio Milani
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Grazie Luigi

collegamenti elettrici 30/03/2020 12:11 #40781

• francesco falcone
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • salutone a tutti
Ciao, Io mi sono sempre basato sul diametro del rame senza guaina e ho sempre chiesto un filo di un millimetro, ora se sia diametro o sezione non vorrei sbagliarmi :blush: :blush: :blush:
Quando prendevo la matassina di filo ricordo però che vi era il cerchiolino con la barra in mezzo e quello indica un diametro, comunque con questa misura fai tutto !!!!
Praticamente in un' impianto elettrico di casa si usano fili dell'uno per le prese, uno e mezzo per le prese di forza e due e mezzo per la linea che dal contatore porta alle varie derivazioni, almeno un tempo era così, anche se Io preferivo usare 1,5 per le prese, 2,5 per la forza e 4 per la linea dalla quale si deriva il tutto, ma è passato tanto tempo....saranno cambiate tante cose probabilmente ciao falco :blush:

collegamenti elettrici 30/03/2020 12:18 #40782

• Fulvio Milani
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ciao Francesco
guarda che quei cavi ai quali ti riferisci per casa (1...1,5...2,5...4) sono mm² delle sezioni del rame.
infatti nelle case di solito si dovrebbe usare il cavo da 3x1,5 mm² per le prese da 10 Ampere ed il cavo da 3x2,5 mm² per le prese da 16 Ampere
io per stare in sicurezza in casa anche con prese da 10 Ampere ho usato il cavo da 3x2,5 cioè cavo da 3 fili per 2,5 mm² di sezione a filo con doppio isolamento plastico FROR
in alcuni casi soprattutto in esterno conviene usare quello con guaina in neoprene
a presto

collegamenti elettrici 30/03/2020 12:27 #40783

• francesco falcone
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • salutone a tutti
Ecco vedi, sono Io che mi sbaglio e sono ormai obsoleto , hihihihi, comunque ci siamo capiti, con l'uno fai tutto tranquillamente , buon lavoro, ciao alle prossime :cheer:

collegamenti elettrici 30/03/2020 12:30 #40784

• Fulvio Milani
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Grazie Francesco
Ringraziano per il messaggio: francesco falcone

collegamenti elettrici 30/03/2020 12:57 #40785

• francesco falcone
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • salutone a tutti

Abbiamo quindi una sezione di 0.9 mm2 che equivale a un millimetro di diametro, ;)

Una sezione di 5mm2 equivale a un diametro di 2,5 e Io ho sempre ordinato fili da 1---1,5----2,5---quindi usavo il diametro non la sezione, ciauuuuuuuuuuuuuuuuuu

Ultima Modifica: da francesco falcone.

collegamenti elettrici 30/03/2020 17:19 #40786

• Alberto Fontana
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Ringraziamenti ricevuti 212

Fulvio Milani ha scritto: Scusa Alberto ma 1 mm quadrato di sezione? È per il resto che sezione ( scambi segnali ecc) ... ma allora i cavi che vendono da 0.14 mm sono solo per il segnale digitale?

Alimentazione binari 1mm diametro interno, e usavo quello per alimantare anche gli scambi con un alimentatore separato.
Quando sono passato al digitale non ho cambiato niente.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

collegamenti elettrici 30/03/2020 19:03 #40788

• Stefano Fagnani
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ma vieniiiii!!
Ragazzi, i cavi si identificano SEMPRE con la loro sezione (in mm2). Misurare il diametro ( interno o peggio ancora esterno) è fuorviante perchè potrebbe cambiare (a parità di sezione) da produttore a produttore. Inoltre le formule utilizzate in elettrotecnica per il dimensionamento dei cavi fanno sempre riferimento alla loro sezione, mai al diametro.
Fulvio, trovi cavi di sezione molto piccola perchè possono essere utilizzati anche per cablaggi interne ai rotabili, edifici ecc. ecc. Potrebbe essere utile anche realizzare una dorsale da 1mm2 e poi staccarti con brevi tratti (detti feeders) di sezione anche di molto inferiore. (0,5 o anche 0,25 mm2) in più punti del percorso.

Falco le sezioni commerciali dei cavi elettrici sono 0,14 - 0,25 - 0,5 - 0,75 - 1 - 1,5 -2,5 - 4 - 6 -10 - 25 -35 -50 -75 - 90 - 120 - 240 e sono relative alla sezione del conduttore espressa in mm2.
Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore (anonimo dirigente General Motors)

Guarda la mia collezione
Ringraziano per il messaggio: francesco falcone

Ultima Modifica: da Stefano Fagnani.

collegamenti elettrici 30/03/2020 20:02 #40790

• Fulvio Milani
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Scusa Stefano...ma allora tutti quelli che vendono Brawa o Viessmann da 0,14 mm²?????
praticamente tutti... da tecno-model a essemme modellismo ecc

collegamenti elettrici 31/03/2020 11:09 #40797

• Stefano Fagnani
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ma vieniiiii!!
Servono anche quelli... Oh, intendiamoci, se hai il classico ovalino da 2x1 mt sul tavolo l'impianto lo fai anche con quello.... Di solito le grandi marche tendono a tenere in gamma accessori per principianti, la filosofia del ready to run. Poi quei cavetti sono utilissimi per cablare segnali, contatti, pulsantiere. Chi compra ad esempio le pulsantiere Viessman pr gli scambi poi di solito compra anche quei cavetti per collegarle. Qui però si stava parlando di dorsale per alimentare la sezione trazione di un costruendo plastico senza che ne conoscessimo le dimensioni effettive. Il mio consiglio diciamo che è relativo ad impianti medio-grandi dove circolano più treni, poi ripeto per i piccolii e piccolissimi impianti dove circola il singolo convoglio, il problema si pone di meno. Devi anche considerare che la sezione del cavo, oltre che per la portata è fondoamental anche per la caduta di tensione sulla distanza dal booster, quindi maggiore è la SEZIONE del cavo e minore è la caduta di tensione. In alcune situazione anche una caduta di tensione di 1-2V può avere conseguenza sulla fruibilità dell'impianto.
Ciaooo!!

Guarda la mia collezione

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.428 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.