Benvenuti nel forum Nparty!
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Ciao Pietro... 28/05/2018 22:31 #38017

  • Marco Ronchetti
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 533
  • Ringraziamenti ricevuti 37
La notte passata Pietro ci ha lasciati. Aveva 93 anni e 5 mesi esatti.

Grazie di cuore a tutti quelli che, a partire da Verona qualche anno fa, lo hanno accolto e gli hanno mostrato affetto.

Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ciao Pietro... 28/05/2018 22:37 #38018

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Tante Condoglianze.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ciao Pietro... 28/05/2018 23:22 #38019

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Credo che in tutti noi sia ancora vivissimo il ricordo di quelle meravigliose giornate a verona e a schio passate insieme al tuo papà nonchè nostro decano.
Credo che fare sia a te che a tuo fratello Sergio le condoglianze da parte di tutti sia poco. Per ricordarlo penso che questo scritto di tuo padre pubblicato da te a suo tempo dica tutto:


Pietro, socio onorario NParty, mi chiede di girarvi queste sue righe di ringraziamento, cosa che faccio volentieri.
Sabato 8 marzo, essendo venuti a conoscenza di un mio lontano passato fermodellistico (per la verità non elettronicamente impostato come quelli odierni, ma non per questo meno affascinante!) divenni subito oggetto di una accoglienza particolarmente gentile da parte dei soci espositori NPARTY, alcuni dei quali conoscevano già personalmente, da tempo e sempre per motivi legati al settore del modellismo in scala N, il mio primogenito Marco che mi accompagnava in questa simpatica visita insieme al fratello Sergio, anch' esso grande appassionato di ferrovie e di treni, sia in originale che in miniatura.

Al nostro arrivo siamo stati subito invitati ad accedere liberamente allo spazio di servizio posto al centro di un loro bellissimo plastico ferroviario molto sviluppato in lunghezza e magistralmente assemblato dai soci stessi all' interno di un capannone della Fiera di Verona.

Quei soci, che, con le loro gentilezze e con evidente spirito filiale particolarmente gradito ai miei quasi novant' anni (in realtà , già in corsa da qualche mese sul binario della mia lunga esistenza!), hanno cercato di farmi abbandonare quel po' di inevitabile, visibile ma comprensibile timidezza per farmi sentire a mio completo agio in mezzo a loro, tutti bravissimi e, almeno dal mio punto di vista, giovani! In particolare I momenti del "pasto" (una degustazione familiarmente comunitaria di prodotti tipici e di vini dei rispettivi luoghi di provenienza), al quale ero stato invitato a partecipare, sempre all' interno di quel "centro direzionale" sono risultati improntati alla più aperta, reciproca simpatia e alla massima semplicità , inserendosi tra i più belli e indimenticabili momenti della giornata. E mentre intorno a noi continuavano imperterriti a girare, ammiratissimi, sui loro minuscoli binari altrettanto minuscoli treni che proprio in quei due giorni venivano presentati sulla passerella della "FESTA DELLA SCALA N", a me tornavano in mente i nonni di quei binari ed il modesto plastico che nove lustri or sono venne destinato a contenerli. A tutti loro, per circa un intero anno, avevo dedicato con amore e passione, gran parte del mio tempo libero,

Occasione di allegro brindisi è stata infine la scherzosa, simpatica idea di nominare me, seduto a capotavola tra i miei due figli, beneficiari di quell' antico lavoro, niente di meno che l' inattesa onorificenza di "Socio Onorario" della onorata Associazione NPARTY.

Con la successiva ricezione di alcuni video della festa ricevuti da Marco sul suo computer e subito girati a quello mio perché potessi rivivere con sempre rinnovato piacere tanti di quei momenti indimenticabili, ho considerata conclusa la bella festa.

E invece no, non era affatto finita poiché è arrivato un altro graditissimo dono: un ultimo video , che mi ha particolarmente colpito e anche commosso: non mi ero assolutamente accorto di essere nel mirino di una loro videocamera: che si apre con la videata "NPARTY PRESENTA PIETRO RONCHETTI - CLASSE 1924 - SOCIO ONORARIO". alla quale segue il filmato con la ripresa del momento del brindisi e della nomina assolutamente impensata, per concludersi con un graditissimo : "AUGURI SIG. PIETRO".

A questo punto cosa potrei dire ancora?
Non mi resta che ringraziarli e salutare sentitamente tutti ricambiando di gran cuore i migliori auguri per un futuro sempre migliore, e augurare a me stesso di poter ancora assistere e partecipare ad una prossima "FESTA DELLA SCALA N".

Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta
Ringraziano per il messaggio: Guido Passini, paiano.luca

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Ciao Pietro... 28/05/2018 23:40 #38020

  • gianni monesi
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 899
  • Ringraziamenti ricevuti 85
Le mie più sentite condoglianze.
E' vivo il ricordo del l Sig. Pietro con il tablet in mano a pilotare il suo trenino, ed è vivo il ricordo del suo sorriso di soddisfazione e felicità.
SalutoNi Gianni

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ciao Pietro... 29/05/2018 00:05 #38021

  • marco neri
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 2039
  • Ringraziamenti ricevuti 94
Sentite condoglinze

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ciao Pietro... 29/05/2018 03:06 #38022

  • yuri pini
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 583
  • Ringraziamenti ricevuti 72
Ho atteso parecchio prima di clickare su rispondi perchè non ho conosciuto Pietro e tantomeno conosco di persona Marco, sentendomi fuori luogo.
Spero di non essere inopportuno o peggio sgradito.
Da tempo volgo lo sguardo all'ultima stazione capolinea della nostra esistenza e carpire da chi è più avanti nel viaggio briciole di saper vivere rende più leggero pensarvi. Le righe di Pietro non mi sono passate davanti senza smuovere i fili d'erba alla base della scarpata di queste ore. Ancora una volta, cerco di spiegarmi e dirmi che una partenza non ha senso senza un arrivo e che, se riserviamo alla partenza nostra, dei nostri figli, di nuova vita infinita gioia non sono da meno il viaggio, con i suoi imprevisti, e la fine stessa alla quale cercare di dare il sentore che ha girare quell'ultima copertina di un bel libro ben rilegato: Un lungo sospiro e un bel posto nella libreria e nel cuore.
Non siamo soli chi ci circonda e ci accoglie e accogliamo è la differenza non singoli granelli di polvere ma qualcosa di speciale sebbene effimero.
Quanto sono inutili i nostri affanni quotidiani, l'indifferenza, i muri e addirittura l'odio.
Ciao Pietro.....grazie Marco e se è il caso scusa.
Buon viaggio a tutti

Yuri
42!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da yuri pini.

Ciao Pietro... 29/05/2018 07:47 #38023

  • Fabrizio Tiddi
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • Messaggi: 1127
  • Ringraziamenti ricevuti 130
Un caro saluto anche da qui, perché non è necessaria la quotidianità per comprendere l’importanza di saper trasferire ad ogni passaggio di testimone i valori migliori. La speranza è che riusciamo a godere dell’analogo e sereno entusiasmo che ben esprimono tra le loro righe anche poche semplici, autentiche attestazioni.
fermodellista più Fs possibile

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ciao Pietro... 29/05/2018 08:44 #38025

  • paiano.luca
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 37
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Sentite condoglianze

Non si guarda all’avvenire come le mucche guardano passare un treno.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ciao Pietro... 29/05/2018 09:57 #38026

  • Yuri Beltrame
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 277
  • Ringraziamenti ricevuti 33
Sentite condoglianze

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ciao Pietro... 29/05/2018 12:43 #38029

  • Stefano Fagnani
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ma vieniiiii!!
  • Messaggi: 1349
  • Ringraziamenti ricevuti 138
Marco, ti faccio le mie più sentite condoglianze, spero che Pietro ora si un posto migliore.... con i suoi trenini....
Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore (anonimo dirigente General Motors)

Guarda la mia collezione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Stefano Fagnani.

Ciao Pietro... 29/05/2018 12:45 #38030

  • Mario Mancastroppa
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 656
  • Ringraziamenti ricevuti 23
Condoglianze !

Marione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ciao Pietro... 29/05/2018 19:12 #38039

  • Giulio Viano
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 85
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Un grande abbraccio anche da parte mia, che sono fra quelli che non hanno avuto la fortuna di conoscerlo: che bella e rara sensibilità e cortesia, nelle sue parole... Continuerà ad esservi vicino, guardandovi dal Paradiso!

Giulio

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ciao Pietro... 29/05/2018 19:52 #38042

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Ciao Marco.
Ti sono vicino in questo triste momento.
Credo, per quel poco che ho conosciuto tuo Papà, che il vuoto che ha lasciato la Sua partenza per l'ultimo viaggio, tocchi tutti noi che abbiamo potuto apprezzarne la educata, gentile e serena personalità.
Gli siamo un pochino tutti debitori, visto che, con la realizzazione del plastico di Querceto, Egli ha rafforzato in te quella passione per i treni che tutti noi condividiamo, e che porti avanti anche nella tua attività di divulgazione.
Da oggi, quando mi chiederai qualche feed per le tue "note sparse", non potrò non pensare a Lui, anche solo per qualche istante.
Sarà per me, un modo di renderGli omaggio....
E sarà bello ripensarlo a capo della tavolata , a Verona, sorridente, spensierato, assieme a tutti noi.
Nel grande auspicio che possa trovare un nuovo mondo, migliore di quello che ha appena lasciato,
ti mando questo abbraccio "virtuale", e ti porgo le mie più sentite condoglianze, a te a a chi ti è vicino in queste ore buie.

Gigi
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ciao Pietro... 29/05/2018 21:52 #38046

  • Dino Facchini
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 999
  • Ringraziamenti ricevuti 58
Tante condoglianze

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ciao Pietro... 29/05/2018 22:16 #38048

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Credo che tutti noi ricorderanno questo momento, che rimarrà per sempre nel nostro cuore.
www.nparty.it/index.php/it/forum/2014/32...-8-9-marzo?start=200
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ciao Pietro... 30/05/2018 12:13 #38050

  • Guido Passini
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 1320
  • Ringraziamenti ricevuti 72
Caro Marco,

non so proprio cosa aggiungere a quanto espresso, con non poca emozione, quel giorno a Verona a nome di tutti.
Un caro abbraccio a te ed ai tuoi familiari. A Pietro.......... Buon Viaggio , sarà molto difficile dimenticarti

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ciao Pietro... 02/06/2018 13:01 #38059

  • Marco Ronchetti
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 533
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Ringrazio tutti di cuore.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

  • Andrea Sanna tra 3 giorni (70)
  • Fratix tra 5 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 0.353 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.