Benvenuti nel forum Nparty!
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Ciao a tutti, consigli per un principiante 18/05/2014 14:55 #16306

  • Michele Tommasi
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 12
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti, sono Michele Tommasi di Verona. Avevo trovato l'associazione curiosando su internet, ma oggi vi ho conosciuti un po' meglio (di persona) presso l'arsenale militare di Verona. I plastici ferroviari mi piacciono più o meno da sempre, ma fino ad ora non ho mai realizzato nulla. Ho sempre pensato ai soliti problemi di spazio, fino a quando ho capito che la scala n poteva essere la risposta al mio problema. Partendo per l'appunto da ZERO, mi servirebbe qualche consiglio su come iniziare.

Premesso che mi accontento di qualcosa di molto semplice, il primo consiglio, quello più importante, è se un neofita totale può veramente partire da zero, o se è meglio usufruire di qualche kit (non saprei nemmeno se esiste) già pre-impostato.

Provando a pensare di partire da zero, mi servirebbe un progetto delle dimensioni indicative di 100x80. So che su questo sito dovrebbero essercene molti.... me ne potreste indicare uno semplice ?

Ultima cosa: puntando sempre sulla massima semplicità per un principiante, mi servirebbe sapere quali marche/modelli di binari acquistare.

Grazie !!

Michele.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ciao a tutti, consigli per un principiante 18/05/2014 15:20 #16307

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Benvenuto, nel forum.

Prima di tutto, una cosa, ti chiedo di regolare la tua posizione con nome e cognome, per questo ti chiedo di correggerlo attraverso il tuo profilo.

Partire da zero?
Certo che si può, e qui troverai consigli e idee ed aiuti.

Per cominciare potresti fare un semplice anello cosi intanto cominci muovere le mani e capire quali sono le varie difficoltà che un principiante incontra.

Marchi e modelli
Peco.
Fleischmann con massicciata e senza.
Minitrix.
kato .
Tomix.

Se hai altre domande qui troverai molte risposte.
Buon divertimento.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ciao a tutti, consigli per un principiante 18/05/2014 16:58 #16309

  • Michele Tommasi
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 12
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie Alberto.
Domande ne avrò tantissime immagino, ma intanto ti chiedo cosa intendi con "regolare la posizione". Nel mio profilo nome e cognome ci sono già.... forse intendi cambiare il mio nome utente "tomma72" ? Ma si può fare ?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ciao a tutti, consigli per un principiante 18/05/2014 19:28 #16310

  • massimo tironi
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 1551
  • Ringraziamenti ricevuti 57
si Alberto intendeva proprio quel nome utente , e se puoi metti una tua foto nell'avatar , come alberto ti ha spiegato si pùo certamente partire da zero , non è necesario aquistare gli start set per avere treno e binari insieme , col tempo imaprerai che è meglio andare a cercare siti e negozi on line dove fare aquisti in modo tale da poter risparmiare, principalmente devi però capire tu cosa vuoi fare dunque ripetendomi su quello che alberto ti ha detto , per qualsiasi dubbio o chiarimenti chiedi pure siamo a completa disposizione un saluto e a presto
tironi massimo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ciao a tutti, consigli per un principiante 18/05/2014 19:48 #16311

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Benvenuto Michele.

Nella sezione "archivio tracciati" troverai soluzioni diversificate a seconda degli spazi di cui disponi, mentre nelle altre sezioni apposite troverai suggerrimenti per poter realizzare qualcosa di realistico, anche se minimo.

Poi dovrai decidere se seguire uno stile italiano o straniero; nel primo caso avrai qualche difficoltà iniziale di reperimento di materiale rotabile, ma nel tempo qualcosina di bello si può rimediare.

Poi dovrai scegliere tra analogico e digitale, per una gestione del movimento treni a te più confacente.

Insomma....leggi molto e chiedi, poi tutto verrà da sè.....
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ciao a tutti, consigli per un principiante 18/05/2014 21:12 #16323

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Ciao Michele, ci siamo conosciuti oggi all'arsenale.. Per l'utenza ho sistemato tutto io quindi da ora per accedere usa pure nome e cognome (la password non è cambiata). Come ti dicevo oggi parti pure dalla sezione plastici e se hai dubbi domanda, domanda e domanda ancora.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Ciao a tutti, consigli per un principiante 18/05/2014 22:03 #16327

  • Antonio Quaresima
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 194
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Benvenuto Michele sono anch'io da Verona se vuoi dei consigli chiedi pure, nessuno è nato imparato tutti abbiamo avuto dei maestri e sul sito ne trovi parecchi. Io sono partito europeo poi sono passato all'americano, devo dire che è un altro mondo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ciao a tutti, consigli per un principiante 18/05/2014 22:35 #16328

  • antoniodeblasi
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • la fiammella del bambino che è in te resti accesa
  • Messaggi: 637
  • Ringraziamenti ricevuti 25
ciao io sono partito da meno dieci e a forza di documentarmi e seguire le discussioni su questo sito di amici oggi stò affrontando la costruzione di un plastico in digitale e non in analogico, se vuoi chiedi tutto anche le cose banali e troverai risposte tra gli amici di questo forum. Benvenuto.
"Se qualcuno vi si avvicina con un dono e voi non lo accettate, a chi appartiene il dono?", domandò il samurai. "A chi ha tentato di regalarlo", rispose uno dei discepoli" Lo stesso vale per l'invidia, la rabbia e gli insulti", "Quando non sono accettati, continuano ad appartenere a chi li portava"

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ciao a tutti, consigli per un principiante 18/05/2014 22:44 #16330

  • Stefano Fagnani
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ma vieniiiii!!
  • Messaggi: 1349
  • Ringraziamenti ricevuti 138
Ciao Michele e benvenuto! Ti hanno già detto tutto quindi... sotto con le domande! :lol: :lol: :lol:
Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore (anonimo dirigente General Motors)

Guarda la mia collezione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ciao a tutti, consigli per un principiante 19/05/2014 08:26 #16336

  • Marco Ronchetti
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 533
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Ciao Michele benvenuto.

Qui puoi trovare indicazioni sull'acquisto di rotabili senza svenarti troppo (E' una serie di 5 articoli che tratta dai merci alle motrici). Informazioni e dati risalgono a tre anni fa, e alcune cose sono un po' cambiate nel frattempo, ma resta un punto di partenza.
Qualche info orientativa sui binari qui:
scalaenne.wordpress.com/2009/06/23/le-rotaie-sono-tutte-uguali/

Per i tracciati, oltre ai molti che trovi su questo forum come indicato da chi mi ha preceduto, puoi dare un'occhiata qui.
scalaenne.wordpress.com/2009/09/18/tracciati-per-plastici/

Infine, qui trovi un po' di informazioni orientative sul mondo della scala N - é un punto di vista soggettivo ma che cerca per quanto possibile di essere "neutrale":
scalaenne.wordpress.com/2012/10/13/orien...la-scala-n-italiana/

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Ronchetti.

Ciao a tutti, consigli per un principiante 19/05/2014 08:48 #16337

  • Fabrizio Tiddi
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • Messaggi: 1127
  • Ringraziamenti ricevuti 130
ciao Michele

...in bocca al lupo!

Un saluto anche da Roma.
fermodellista più Fs possibile

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ciao a tutti, consigli per un principiante 19/05/2014 10:22 #16339

  • Guido Passini
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 1320
  • Ringraziamenti ricevuti 72
Benvenuto Michele

e..... chiedi che ti verrà detto

Ciao
Guido

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ciao a tutti, consigli per un principiante 19/05/2014 11:52 #16341

  • gianni monesi
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 899
  • Ringraziamenti ricevuti 85
Ci siamo conosciuti a Verona e vedo che ti sei inserito molto bene, quindi: Benvento Michele nella nostra allegra compagnia
SalutoNi Gianni

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ciao a tutti, consigli per un principiante 19/05/2014 14:23 #16354

  • Michele Tommasi
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 12
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie a tutti per la bellissima accoglienza, la qual cosa non fa altro che aumentare il mio desiderio di cimentarmi con questa passione. Davvero non mi aspettavo così tante risposte.

Detto questo, la prima delle mie domande è..... come faccio a fare le domande ? E cioè, continuo a scrivere in risposta a questa discussione, oppure apro un argomento nuovo per ogni domanda (o categoria di domande) ?

Grazie ancora,
ciao a tutti ! :-)

PS: a breve metterò anche la foto nel mio profilo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ciao a tutti, consigli per un principiante 19/05/2014 14:47 #16355

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Basta scegliere la categoria che ti sembra più consona.. Clicca su "nuova discussione" e per prima cosa il sistema ti chiederà in quale categoria vuoi aprire la tua nuova discussione. Amettiamo che tu voglia parlare del tuo futuro progetto di plastico e allora la tua nuova discussione la potrai aprire nella sezione plastici o nella categoria "tracciati per plastici (idee e proposte) oppure ne "il mio plastico " nella medesima sezione e così via. Se invece vuoi prima scorrere le categorie queste le trovi elencate cliccando nella prima voce del menu ("Indice delle categorie" e poi un volta selezionata la categoria che ti sembra più consona all'argomento che vorrai trattare basterà cliccare sul tab "+ nuovo argomento"
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Ciao a tutti, consigli per un principiante 21/05/2014 17:07 #16456

  • luca grossi
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 162
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Dovendo incominciare da zero, può essere utile per ridurre le spese procurarsi uno start set. Fleishmann e Minitrix hanno entrambe start sets molto simili.

Una volta deciso il tipo di armamento ci sono molte occasioni di usato, anche nella sezione mercatino di questo sito.

Lo stesso vale per i rotabili.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

  • Andrea Sanna tra 5 giorni (70)
  • Fratix tra 7 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 0.308 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.