Le carrozze Tipo 1946, segnatamente quelle dei gruppi Az.13.000 di 1^ classe e Bz 33.000 (nate di 3^ ma promosse a 2^ classe dopo il 3.6.56) montano carrelli 27 FS (non A27 o A24 che sono sigle incongrue) da 2,70m di passo, quindi i Lima, come stanno, non vanno bene perchè riproducono il carelli 24FS da 2,4 m di passo non impiegato su queste due tipologie di veicoli e sul DUz 93.100 tipo 1949 pure prodotto da Vesentin/Shapeways.
Casse batterie e cassoni del riscaldamento possono variare da un gruppo all'altro, figurini e foto aiutano molto per il posizionamento, sempre lato corridoio.
Le marcature FS a 5 cifre tra il 1956 e prima dell'avvento della marcatura UIC a 12 cifre di fine anni '60 sono assai semplici: a centro telaio ci va la scritta "FS" con la marca del veicolo (es: FS Az 13.018 oppure FS Bz 33.456 oppure FS DUz 93.104).
La marcatura "FS Italia" invece, prima della marca del veicolo, è per quelle poche Az 13.0XX dotate di riscaldamento elettrico internazionale, quindi in vece del classico rettangolino giallo con la scritta "e 3000V" serve quello con la scritta "RIC", apposto sul longherone e verso sinistra guardando la carrozza.
Sulle fiancate va apposta la coppia di cifre "1" o "2" colore alluminio a seconda se è una Az o una Bz, mentre il DUz ha la scritta "POSTE" piccola in giallo vicino alla cassettina per imbucare la posta, accompagnata dal simbolino della busta bianca con i 5 sigillini rossi.
Facendo iuna panoramica del longherone, da sinistra a destra si trovano: la tara in T e decimi e sotto la data e l'impianto di pesatura, il cerchietto giallo in corrispondenza del WC (poi sostituito dal quadratino bianco negli anni '60 con un cerchietto pieno giallo) per il carico acqua, il rettangolino sotto circa il 2° modulo degli scompartimenti con "e 3000V", al centro la marca del veicolo come specificato prima, poi l'indicazione del freno (Freno Bd xx T, con il valore in tonnellate variabile come del resto la tara), i valori di lunghezza ed interperno sovrapposti ed in metri,decimali (tra i disegnini dei respingenti e tra due freccette), la stazione di residenza (per il Treno Azzurro Milano o Napoli per questi tipi di carrozze), ancora il simbolino del WC in corrispondenza del finestrino piccolo, e tutto a destra l'officina che ha effettuato l'ultima riparazione (Voghera per le azzurre, per le castano-Isabella anche Vicenza o S.M. La Bruna, o Granili) con la data di revisione e sotto la scadenza dell'anno successivo (es: VOGHERA 10.11.58 e sotto Pr.Rev. 10.11.59). Sopra ai finestrini delle prime ci va la riga gialla, come il resto delle scritte.
Se sei in possesso del libro mio (1° volume) e (Treno Azzurro) trovi i numeri esatti delle carrozze che ti servono.
Male che vada fammi sapere.