• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

SNCB Fleischmann 26/07/2016 22:37 #32315

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
ciao,

qualcuno di voi ha le carrozze della fleischmann 814402 e 814486?

mi sa dire se le carrozze sono dello stesso colore o se c'e' differenza tipo le prime 2 carrozze della foto?







grazie

buona serata

Alessandro
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

SNCB Fleischmann 27/07/2016 18:44 #32317

  • Giacomo Spinelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 672
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Alessandro, ma sei sicuro che le due carrozze siano di colore diverso? A me sembrano uguali, solo la seconda è in ombra e la prima no, o almeno pare sia così...
Giacomo - da Siena il free-climber modellista...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

SNCB Fleischmann 27/07/2016 19:58 #32318

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
ciao,


qui forse si vede meglio..






e ho avuto pure io il dubbio, ma prima di riuscire finalmente a trovare quel vauban sncb/fs del 2000 mi sono visto 4 ore tra video e foto e le carrozze effettivamente sono diverse.. devo altresi' dire che anche in H0 non c'e' tutta quella differenza di colore tra una e l'altra.. in n invece non ho trovato foto dei due modelli affiancati ma solo le foto da catalogo


p.s.: ma perché il post e' finito in cerco/compro? mi sembrava di averlo messo in chiacchiere da bar, se ho sbagliato mettetelo pure in chiacchiere da bar



buona serata

Alessandro
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Alessandro Mauro.

SNCB Fleischmann 27/07/2016 20:23 #32319

  • Giacomo Spinelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 672
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Premetto che non sono un'esperto della SNCB, però guardando in internet ho trovato delle notizie. Le carrozze Eurofima SNCB sono normalmente bianche, con la linee colorate, mentre quella in oggetto pare sia nella livrea Memling, adottata per un treno IC, che però ora è soppresso (se non ho capito male), per cui le carrozze con quella livrea vengono inserite in convogli normali quando occorrono dei rinforzi.... mi pare di aver capito così, ho trovato solo testi in francese e, per quanto un poco lo capisca, non sono troppo sicuro di aver colto nel segno...
Giacomo - da Siena il free-climber modellista...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

SNCB Fleischmann 27/07/2016 20:57 #32320

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
esatto,

guardando sempre la mia prima foto, la prima carrozza e' una eurofima sncb bianca, ed e' il modello fleischmann 814402, la seconda e' sempre una eurofima sncb ma in livrea memling ed e' il modello fleischmann 814486

quelle dietro mi sembrano normali z1 fs o al max eurofima

questo treno (EC 90/91 Vauban) ha fatto milano-bruxelles fino al 2004, ma in particolare questo qui della foto del 2000 ha circolato senza BH e senza ristorante

quindi di facile riproduzione: e656 + 2cl. sncb + 2cl. sncb livrea memling + 5 z1 mpr (3 di 2cl. e 2 di 1cl.)

la mia domanda iniziale era (prima di comprarle, sai anche tu che le foto di ebay non sono sempre chiarissime) se chi le aveva gia' aveva notato differenze di grigio come nella foto o invece se erano piu' simili (come in H0)

anche xche' i modelli fleischmann i sembrano belli, ma c'e' anche un modello Arnold, il 3787 in livrea memling che sembra piu' simile alla foto ma anche piu' bruttino come modello

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Alessandro Mauro.

SNCB Fleischmann 27/07/2016 22:31 #32321

  • Giacomo Spinelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 672
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Ho provato a controllare sul sito Fleischmann ma il codice 814402 non esiste più, mentre l'altro c'è... di solito la Fleischmann mi pare piuttosto precisa con i colori, almeno per quel poco che posseggo, e dato che anche in realtà non c'è poi questa enorme differenza.... in scala mi sa oltretutto che si noti comunque meno che nella realtà...
Giacomo - da Siena il free-climber modellista...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

SNCB Fleischmann 27/07/2016 22:48 #32322

  • Vittorio Tadini
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 644
  • Ringraziamenti ricevuti 39
Vorrei farvi notare che la seconda, la quarta e la quinta, non hanno le carenature tipiche dei progetti euro firma e Z1, perciò mi viene da supporre che siano carrozze più vecchie (tipo le nostre UIC-X) restilizzate.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

SNCB Fleischmann 28/07/2016 13:01 #32323

  • Giacomo Spinelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 672
  • Ringraziamenti ricevuti 45
In effetti la livrea bianca è applicata anche a carrozze UIC X ristrutturate.
Giacomo - da Siena il free-climber modellista...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

  • Andrea Sanna tra 3 giorni (70)
  • Fratix tra 5 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 0.529 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.