Sapendo per certo che alcuni colleghi forumisti sono affascinati dalle carrozze CIWL, spero di far cosa gradita postando alcuni dati sulla presenza e sui servizi svolti da queste carrozze nel nostro Paese.

Le carrozze Pullman (da George Pullman, l'ideatore), sono state per la CIWL da sempre sinonimo di garanzia di servizio di lusso, prima ancora che di internazionalità .
Parlando anche soltanto dei servizi interessanti l'Italia, esporrei tutti i convogli in una sorta di elenco qui sottostante, ove è indicato l'anno di inizio del servizio, la relazione, la denominazione, la composizione, ed il tipo di veicoli impiegati, salvo mancanza del dato.
Anticipo che per "couplage" si intendono 2 carrozze Pullman accoppiate, di cui una con cucina (WP+WPC) e per "triplage" si intendono 3 carrozze Pullman accoppiate, di cui una con cucina (WP+WP+WPC). Ogni couplage o triplage era assegnato ad una "Brigade", ovvero un equipaggio di personale CIWL di sette unità , dal Mètre al Lavapiatti.


1925 - "Milan-Nice Pullman Express" Milano-Nizza (dal 1927 Cannes) - 2 couplages con carrozze di tipo britannico inquadrati da 2 bagagliai FS (dal 1927 1 triplage + 2 bagagliai)

ciwlbr10.jpg

Carrozza Pullman di tipo Britannico, a sagoma inglese ridotta, analoga a quelle impiegate nei primi servizi in Italia (Foto BR - fonte "Carrozze Pullman" di Renzo Perret)

 Per la visione dell'intero articolo e poter partecipare alla relativa discussione sul forum è necessario essere utenti di Nparty.it 

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok