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Le carrozze a 2 assi a terrazzini Tipo 1933 e a vestiboli Tipo 1936 nascono dall'esigenza di realizzare dei convogli leggeri, detti accelerati, di limitata composizione, onde consentire alle locomotive a vapore impiegate negli anni '30 elevate accelerazioni dopo le fermate e, conseguentemente, ridurre i tempi di percorrenza di tali convogli.
Principalmente impiegate in questi accelerati leggeri,preceduti in orario dalla lettera A, erano le locomotive dei gruppi 875 ed 880, ovvero mai superiore ad 80 tonnellate per la trazione a vapore.
Vi erano poi altri treni dalla prestazione asteriscata (*) indicati in orario, e caratterizzati da una prestazione pari ai 6/10 di quella massima.
Infine esistevano le composizioni minime, cioè treni con non più di 6 assi rimorchiati.

In questi ambiti rientrano appunto le nostre carrozze a due assi, inizialmente realizzate a terrazzini nel 1934 in 20 unità , 10 normali e 10 miste e con comparto bagagliaio. Entrarono in servizio in livrea castano-Isabella e classificate CT 46.000 009 e BCDT 66.200 209, pesanti 20,8 e 21,2 t rispettivamente, passo di 10,8 m. e lunghezza di 16,86 m rispettivamente per entrambe le tipologie. Il riscaldamento è a vapore.
Nel tempo riceveranno i numeri di classe arabi dal 1946, prima dipinti, poi in alluminio, applicati alle fiancate, saranno promosse a BT ed ABDT senza cambio della parte numerica dal 1956, nei primi anni '60 riceveranno la livrea interamente castano e, da metà  anni 60, sarà  introdotta la livrea in grigio ardesia con logo a televisore, e ferramenta del telaio in nero. Le cifre in alluminio passano dalle fiancate ai montanti tra i finestrini.
Alcune unità  furono distrutte dalle bombe del secondo conflitto mondiale, e due BT, la 004 e la 007 furono trasformate in Vtad carrozze appoggio per trasporti eccezionali, con alcune modifiche strutturali e cambio della livrea in grigio cenere. La BT 004 fu poi ritrasformata in carrozza a terrazzini normale per treni storici, ma mostra tuttora i segni della trasformazione in veicolo di servizio.Tipo1933-CT46.003_2012-11-04.jpg

Carrozza CT 46.003 (foto FS, collez. Voltan)

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