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Statuto associazione Nparty

Art. 1. - E' costituita la libera associazione culturale apartitica e apolitica denominata Nparty. L'associazione è regolata dal presente statuto  ed ha  sede legale in via Sirio 3 a Cassina de Pecchi (MI). L'associazione ha durata illimitata nel tempo e non perseque fini di lucro.

Art.2. - L' associazione Nparty intende promuovere la diffusione del modellismo in tutte le sue forme come disciplina educativa, del tempo libero e di aggregazione sociale mediante l' organizzazione e promozione di convegni, conferenze, gruppi di lavoro, concorsi, premiazioni, seminari, congressi, dibattiti, eventi fieristici e mostre anche e per conto di enti pubblici e/o privati o di altre associazioni; Promuovere la ricerca storica e documentale finalizzata alle attività  modellistiche e alla redazione di pubblicazioni periodiche e non che come tutti i prodotti culturali e didattici frutto dell' attività  stessa saranno messi a disposizione di coloro che vorranno partecipare attivamente alle attività  della associazione.

Art. 3. - L'associazione Nparty è aperta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità  istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali e che si distingueranno in:

Soci Ordinari: persone, enti o istituzioni che hanno contribuito con la loro opera ed il loro sostegno ideale alla costituzione dell' associazione, versano la quota annuale stabilita;

Soci Sostenitori: persone, enti o istituzioni che contribuiscono in maniera determinante, con la loro opera od il loro sostegno economico al mantenimento dell' associazione.

Art. 4. - L'ammissione dei soci ordinari è deliberata, su domanda scritta del richiedente dal Consiglio direttivo. Contro il rifiuto di ammissione è ammesso appello, entro 30 giorni, al consiglio direttivo.

Art. 5. - Tutti i soci sono tenuti a rispettare le norme del presente statuto e l'eventuale regolamento interno, secondo le deliberazioni assunte dagli organi preposti. In caso di comportamento difforme, che rechi pregiudizio agli scopi o al patrimonio dell'associazione il Consiglio direttivo dovrà 

intervenire ed applicare le seguenti sanzioni: richiamo, diffida, espulsione dalla Associazione. I soci sanzionati possono ricorrere per iscritto contro il provvedimento entro trenta giorni al consiglio direttivo.

Art. 6. - Tutti i soci maggiorenni hanno diritto di voto per l'approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell'associazione. Non è prevista la partecipazione temporanea alla vita associativa.

Art. 7. - Le risorse economiche dell'associazione sono costituite da:

contributi, donazioni e lasciti, rimborsi; attività  marginali di carattere commerciale e produttivo; ogni altro tipo di entrate. I contributi degli aderenti sono costituiti dalle quote di associazione annuali, stabilite dal Consiglio direttivo e da eventuali contributi straordinari stabiliti dall'assemblea, che ne determina l'ammontare. Le elargizioni in danaro, le donazioni e i lasciti, sono accettate dall'assemblea, che delibera sulla utilizzazione di esse, in armonia con le finalità  statuarie dell'organizzazione. E' vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonchè fondi, riserve o capitale durante la vita dell' Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge. Ai soci compete solo il rimborso delle spese varie regolarmente documentate e tutte le cariche elettive sono a titolo gratuito.

Art. 8. - L' anno finanziario inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno. Il Consiglio direttivo deve redigere il bilancio preventivo e quello consuntivo. Il bilancio preventivo e consuntivo deve essere approvato dall' Assemblea ordinaria ogni anno entro il mese di aprile. Esso deve essere depositato presso la sede dell' Associazione entro i 15 giorni precedenti la seduta per poter essere consultato da ogni associato.

Art. 9. - Gli organi dell' Associazione sono:

l' assemblea dei soci, il Consiglio direttivo, il Presidente.

L' assemblea dei soci è il momento fondamentale di confronto, atto ad assicurare una corretta gestione dell' Associazione ed è composta da tutti i soci, ognuno dei quali ha diritto ad un voto, qualunque sia il valore della quota. Essa è convocata almeno una volta all' anno in via ordinaria, ed in via straordinaria quando sia necessaria o sia richiesta dal Consiglio direttivo o da almeno un quinto degli associati. In prima convocazione l' assemblea ordinaria è valida se è presente la maggioranza dei soci, e delibera validamente con la maggioranza dei presenti; in seconda convocazione la validità  prescinde dal numero dei presenti. L' assemblea straordinaria delibera in prima convocazione con la presenza e col voto favorevole della maggioranza dei soci e in seconda convocazione la validità  prescinde dal numero dei presenti. La convocazione va fatta con avviso pubblico affisso all' albo della sede almeno 15 giorni prima della data dell' assemblea. Delle delibere assembleari deve essere data pubblicità  mediante affissione all' albo della sede del relativo verbale. L' assemblea ordinaria ha i seguenti compiti: elegge il Consiglio direttivo, approva il bilancio preventivo e consuntivo; approva il regolamento interno. L' assemblea straordinaria delibera sulle modifiche dello Statuto e l' eventuale scioglimento dell' Associazione. All' apertura di ogni seduta l' assemblea elegge un presidente ed un segretario che dovranno sottoscrivere il verbale finale.

Il consiglio direttivo è composto da 5 membri, eletti dall' Assemblea fra i propri componenti. Il Consiglio direttivo è validamente costituito quando sono presenti 2 membri. I membri del Consiglio direttivo svolgono la loro attività  gratuitamente e durano in carica 3 anni. Il consiglio direttivo può essere revocato dall' assemblea con la maggioranza di 2/3 dei soci. Il Consiglio direttivo è l' organo esecutivo dell' Associazione Nparty e si riunisce non meno di 2 volte all' anno ed è convocato da: il presidente o da almeno 2 dei componenti, su richiesta motivata. Il consiglio direttivo ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione salvo quelli riservati all' assemblea. Nella gestione ordinaria i suoi compiti sono: predisporre gli atti da sottoporre all' assemblea; formalizzare le proposte per la gestione dell' Associazione; elaborare il bilancio consuntivo che deve contenere le singole voci di spesa e di entrata relative al periodo di un anno; elaborare il bilancio preventivo che deve contenere, suddivise in singole voci, le previsioni delle spese e delle entrate relative all' esercizio annuale successivo; stabilire gli importi delle quote annuali delle varie categorie di soci; ogni altro compito di gestione che non sia stato espressamente riservato per statuto o delibera al' assemblea dei soci. Di ogni riunione deve essere redatto verbale da affliggere all' albo dell' Associazione.

Il presidente è nominato dal Consiglio direttivo a maggioranza dei suoi membri, dura in carica tre anni ed è legale rappresentante dell' Associazione a tutti gli effetti. Egli convoca e presiede il Consiglio direttivo, sottoscrive tutti gli atti amministrativi compiuti dall' Associazione; può aprire e chiudere conti correnti bancari e postali e procedere agli incassi. Conferisce ai soci procura speciale per la gestione di attività  varie, previa approvazione del Consiglio direttivo.

Art. 10. - Lo scioglimento dell' Associazione è deliberato dall' assemblea straordinaria. Il patrimonio residuo dell' ente deve essere devoluto ad associazione con finalità  analoghe o per fini di pubblica utilità 

Art. 11. - Per quanto non previsto dal presente statuto valgono le norme di legge vigenti in materia.