ARGOMENTO:

D.461.1001 FS 21/12/2015 14:34 #28905

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Apro questo nuovo topic sulla D.461.1001 FS in quanto mi è giunto oggi un gradito regalo..... :cheer:

E' gradito 2 volte: la D.461 è la locomotiva Diesel-elettrica FS che amo di più, forse per la sua imponenza, o perchè mi ricorda i miei giri d'infanzia in Valle d'Aosta, ove era presente, condotta dai macchinisti del Genio Ferrovieri.

Il secondo motivo, ma primo in ordine di importanza, è che il pacchettino oggi giuntomi, è un gentilissimo annunciato omaggio del Gruppo Romano di NParty, scaturito dopo una piacevole conversazione con Fabrizio e Guido in quel di Bologna. :)
Colgo dunque l'occasione, come avevo anticipato a Fabrizio, per ringraziare pubblicamente e sentitamente tutto il Gruppo Romano NP per la generosità riservatami.

Da qui partiamo per questa elaborazione, che in contemporanea ha visto il mio aggiudicarsi in asta una Nohab MY Minitrix che sarà la donatrice della meccanica.

Iniziamo con una doverosa piccola sequenza di immagini della scocca della D.461, ovviamente prodotta da Naldini.










E da qui si comincia......... ;)
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

D.461.1001 FS 21/12/2015 14:47 #28908

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Alcune notizie sulla D461.1001 FS le trovate qui:
www.nparty.it/index.php/it/archivio/la-s...ive-d-442-e-d-461-fs

e comunque iniziamo con una buona documentazione, ovvero i disegni di entrambi i lati della locomotiva, oltre a spaccati e vista del tetto.



Il figurino FS, lato batterie (sinistro)




Il fianco opposto (destro)




Complessivo, con vista tetto (FIAT)




Il frontale

Questi i disegni, indispensabili per poter perfezionare il modello.
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

D.461.1001 FS 21/12/2015 14:57 #28909

  • Fabrizio Tiddi
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • Messaggi: 1127
  • Ringraziamenti ricevuti 130
Forza Luigi...Buon lavoro ;)
fermodellista più Fs possibile

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

D.461.1001 FS 21/12/2015 15:06 #28910

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Grazie Fabrizio.....

Altro elemento indispensabile sono le immagini della locomotiva vera, meglio se ambientate nel periodo 1964-1974, riferite pertanto all'epoca scelta per l'ambientazione del modello.



La D461 appena acquisita dalle FS (foto FIAT). Il fianco è il sinistro, lato batterie, come testimoniano le griglie centrali in basso, sul fianco.


Il lato destro, privo delle griglie (foto P.Picchetti/Fercolor - collez. Voltan


Vista aerea, frontale e lato sinistro (foto FS)


Immagine importante: dettaglio del tetto con botola disassata per la prevista caldaia a vapore per il riscaldamento del convoglio, mai installata. Il disassamento si nota anche nel disegno FIAT del tetto precedentemente pubblicato.
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

D.461.1001 FS 21/12/2015 15:35 #28911

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Ecco cosa modificheremo ( disegno lato batterie ):

l'ampiezza dei finestrini laterali, la riproduzione degli sportelli e griglie per la ventilazione/carico vano accumulatori (questi solo su questo lato), il rifacimento del telaio sotto cabina per l'inclinazione esagerata data allo stesso, le griglie superiori.



Sul tetto, applicazione del botolone con apertura disassata dello scarico e tappo di chiusura, con elementi di amarro per sollevamento (8)


Sui frontali andrà eliminato il gradino sopra ai finestrini, retaggio del modello di provenienza industriale (loco DR?)
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

D.461.1001 FS 21/12/2015 15:47 #28913

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Naturalmente, prima di metterci le mani, attendo l'arrivo della Minitrix, per poter ottimizzare ogni modifica.....




Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

D.461.1001 FS 21/12/2015 17:50 #28922

  • Guido Passini
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 1320
  • Ringraziamenti ricevuti 72
Ti sei messo proprio di buona lena. Bene sarà sicuramente una meraviglia

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

D.461.1001 FS 21/12/2015 17:52 #28924

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Grazie Guido.

Questo è uno dei pochi prototipi FS a cui tengo in modo particolare.....
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

D.461.1001 FS 22/12/2015 21:06 #28965

  • Fabrizio Tiddi
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • Messaggi: 1127
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Ecco cosa modificheremo ( disegno lato batterie ):

l'ampiezza dei finestrini laterali, la riproduzione degli sportelli e griglie per la ventilazione/carico vano accumulatori (questi solo su questo lato), il rifacimento del telaio sotto cabina per l'inclinazione esagerata data allo stesso, le griglie superiori.


.....

Sui frontali andrà eliminato il gradino sopra ai finestrini, retaggio del modello di provenienza industriale (loco DR?)



Ciao Luigi, se è utile il contributo, osservando il modello e le foto che hai postato mi sembra che oltre a ridurre la larghezza dei finestrini laterali si debba anche aumentarne l'altezza e, se possibile, anche quelli frontali sembrano più alti oltre che più vicini tra loro al centro.
A presto, Fabrizio
fermodellista più Fs possibile

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

D.461.1001 FS 23/12/2015 13:44 #28975

  • Fabrizio Tiddi
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • Messaggi: 1127
  • Ringraziamenti ricevuti 130
...e da questa trasposizione risulta evidente che i fari sono un po' troppo alti...


...ora cerco di non romperti più :blush: .

Ciao, Fabrizio
fermodellista più Fs possibile
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Luigi Voltan

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

D.461.1001 FS 23/12/2015 16:49 #28980

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Vedo che ti ho contagiato....hahahahahaha! :lol:

Bravo Fabrizio e grazie. Avevo già confrontato cassa e foto ed ero giunto alle medesime conclusioni....ma tu continua con le trasposizioni grafiche, che mi semplifichi il lavoro! (Altro che rompere.... ;) ).

Ma non basta....la parte della cassa riproducente il telaio secondo me è pure abbondante e va ridotta.....(prova a confrontare cassa e disegno di fianco......), ma attendo l'arrivo della Nohab per vedere quanto si può ridurre senza alterare gli equilibri complessivi del modello......intanto tu continua a postare le osservazioni che più ritieni opportune. Qui tutto fa scuola.... :)
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

D.461.1001 FS 23/12/2015 16:50 #28981

  • Matteo Reich
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 99
  • Ringraziamenti ricevuti 3
ti seguo a occhi chiusi, ''cocò'' mi è sempre piaciuta!!!! ;) :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

D.461.1001 FS 23/12/2015 16:59 #28983

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Visto che il 461 appassiona più d'uno, vi racconto questa, appresa proprio ieri sera dall'Eminente Ing. Cherubini, in occasione degli scambi di auguri natalizi. :)

Egli mi raccontava che nei primi anni '70, come funzionario della Trazione a Torino, scortò la d461 a Savona con la coppia di rapidi da e per Torino verso tale città. Di ritorno, fermati in salita davanti ad un segnale, quando fu il momento di riprendere la marcia, uno dei sei assi iniziò a slittare, già in seconda tacca (in prima il treno rimaneva immobile). Di conseguenza non era possibile riprendere la corsa, se non per il volenteroso intervento della da Lui detta "vile" d343, posta di rinforzo al rapido :pinch: .

Pur essendo una "gigante", anche la d461 aveva i suoi limiti..... :whistle:
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

D.461.1001 FS 23/12/2015 17:23 #28984

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Molti limiti........
Guardando il frontale della D461 mi è subito venuto in mente la DR 118




Il modello con rodiggio Co'Co' e prodotto dalla Brawa
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

D.461.1001 FS 23/12/2015 20:31 #28988

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
....e magari fu la base di partenza per la realizzazione della scocca in mio possesso.....
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

D.461.1001 FS 24/12/2015 01:36 #28989

  • Giacomo Spinelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 672
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Accidenti sai Luigi che ci ho pensato anche io? Cavoli se si assomigliano.... oddio non gemelle, ma cugine sì!!!!!!
Giacomo - da Siena il free-climber modellista...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

D.461.1001 FS 24/12/2015 07:51 #28993

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270

....e magari fu la base di partenza per la realizzazione della scocca in mio possesso.....


Non sono tanto convinto che sia partito dal modello Brawa se non mi sbaglio è nel catalogo del 2015
Forse a partito dal modello Piko molto spartamo e produzione anni 70/80
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

D.461.1001 FS 24/12/2015 09:27 #28994

  • Fabrizio Tiddi
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • Messaggi: 1127
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Vedo che ti ho contagiato....hahahahahaha! :lol:
....ma tu continua con le trasposizioni grafiche, che mi semplifichi il lavoro! ...


ecco il resto ;)

fermodellista più Fs possibile
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Luigi Voltan

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

D.461.1001 FS 24/12/2015 10:21 #28997

  • Bruno Cesaro
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 1040
  • Ringraziamenti ricevuti 35

....e magari fu la base di partenza per la realizzazione della scocca in mio possesso.....


Non sono tanto convinto che sia partito dal modello Brawa se non mi sbaglio è nel catalogo del 2015
Forse a partito dal modello Piko molto spartamo e produzione anni 70/80


Fatalità stamattina avevo questa sul mio plastico...

Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di sorgere
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

D.461.1001 FS 24/12/2015 11:53 #29001

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Questa di Bruno e un modello Piko anni 70/80
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Compleanni in arrivo

  • Andrea Sanna tra 3 giorni (70)
  • Fratix tra 5 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 3.091 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.