• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

Motorizzazione 880 CIL: terminata.... 12/09/2013 18:20 #9169

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Oggi ho iniziato a torturarmi con la 880 CIL. A dire il vero avevo sgranato già  qualche rosario per smontarla, dato che è maledettamente incollata al suo interno, comunque alla fine ce l'ho fatta senza troppi danni....

Il telaio viene fornito da una BR 74 Arnold, che qui vedete già  aperta e spogliata....

Il carrellino anteriore sarà  recuperato probabilmente dall'originale CIL, il motore sporge troppo all'indietro, quindi è stato tolto e la vite senza fine scalettata.

La posa della cassa della 880 sul telaio della 74 mostra quanto ci sia da tagliare.

Come sempre, se son rose fioriranno, se son cachi..... :whistle:



I pezzi di partenza con la BR74 aperta e smontata parzialmente.



La cassa presentata al nuovo telaio; c'è molto da togliere.....
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

Motorizzazione 880 CIL: iniziamo...... 14/09/2013 07:25 #9222

  • Salvatore Spinelli
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 376
  • Ringraziamenti ricevuti 19
ogni volta che mi accingo a operazioni del genere alle lame del mio seghetto viene l'acquolina in bocca pregustando il sapore della carne dei miei polpastrelli.
In bocca al lupo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Motorizzazione 880 CIL: iniziamo...... 14/09/2013 11:06 #9223

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Grazie Salvatore. :)

Ho già  effettuato i tagli senza grandi perdite sul campo....a presto nuove immagini dell'avanzamento lavori..... ;)
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Motorizzazione 880 CIL: iniziamo...... 14/09/2013 11:47 #9224

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Si veramente tanto da tagliare.
Io non avrei il coraggio di fare certe cose.
Compplimenti.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Motorizzazione 880 CIL: iniziamo...... 14/09/2013 12:13 #9226

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
...basta mettercisi......il coraggio vien per strada......
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Motorizzazione 880 CIL: iniziamo...... 14/09/2013 12:24 #9227

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Secondo round: meccanica ridotta all'osso e cassa in via di adattamento....



La meccanica ridotta all'essenziale.



La cassa inizia ad adattarsi al telaio.....
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Motorizzazione 880 CIL: iniziamo...... 14/09/2013 17:25 #9240

  • angelo buonocunto
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 104
  • Ringraziamenti ricevuti 5
E'una bella avventura ma per Luigi non c'è niente di impossibile!Questa loco merita una grande elaborazione(E con Te non so se mi spiego...) tienici informati.Ciao, Angelo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Motorizzazione 880 CIL: iniziamo...... 15/09/2013 09:42 #9252

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Grazie per la fiducia Angelo, ma ho già  visto che ci sono dei problemini non da poco....comunque spero di venirne a capo pian pianino....
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Motorizzazione 880 CIL: iniziamo...... 15/09/2013 20:01 #9270

  • angelo buonocunto
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 104
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Sai che questa "avventura" la ho gia' affrontata qualche annetto fa.Se posso aiutarti in qualche modo ne avrei onore e piacere.Saluti.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Motorizzazione 880 CIL: iniziamo...... 16/09/2013 09:22 #9278

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Grazie infinite Angelo. Spero di non doverti disturbare. Se va male, comunque, ho un bel martellone in gomma dura adatto allo scopo.... :lol: ;)
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Motorizzazione 880 CIL: iniziamo...... 17/09/2013 16:48 #9295

  • Emanuele Temporin
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 135
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Gran bel lavoro!
Avrei una curiosità  sulla fase di ricerca della motorizzazione. Conosci un elenco di locomotive a vapore tedesche nel quale siano specificate le dimensioni generali che possono interessare per un trapianto oppure cerchi in modo un po' più casuale?
Sto cercando da tempo qualcosa che vada bene per la Gr 660 ma non riesco a trovare nulla..

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Emanuele Temporin.

Motorizzazione 880 CIL: iniziamo...... 17/09/2013 17:12 #9297

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Libri...Wikipedia....e cercare, cercare, cercare......a volte fino a stufarsi o accorgersi che non esiste nulla allo scopo.....
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Motorizzazione 880 CIL: iniziamo...... 21/09/2013 12:01 #9378

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
...altro stadio di lavorazione...a suon di limare e fresare la cassa internamente, ora calza sul telaio......


Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Motorizzazione 880 CIL: iniziamo...... 21/09/2013 12:06 #9379

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
I cilindri tedeschi proprio non mi andavano giù, quindi, come fatto per la 691 prima e per la 685 poi, ho ridotto ai minimi termini il blocco cilindri, incollandovi sopra la riproduzione dei cilindri della 880 cil originali. "Sborsano" un pochino come al solito, ma meglio questi....

Inoltre la cassa ha già  ricevuto qualche lavoretto di "bonifica" al frontale e su un fianco, sono stati applicati i fanaloni a petrolio (Tibidabo/ACAR) davanti e dietro.

Prossimo step estetico la sistemazione del fumaiolo.




Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Motorizzazione 880 CIL: iniziamo...... 21/09/2013 13:50 #9383

  • marco neri
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 2039
  • Ringraziamenti ricevuti 94
....lavoro SUPERLATIVO.....come sempre.. :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Motorizzazione 880 CIL: iniziamo...... 21/09/2013 15:25 #9384

  • angelo buonocunto
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 104
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Grande Luigi!!Sta venendo molto bene.La fase piu' complicata resta l'inserimento del motore sotto quella minuscola caldaia.Tu come hai risolto?Io ho usato il piu' piccolo motore che mi sia mai passato tra le mani(derivazione lettore dvd micro...)che comunque ha il difetto di funzionare a bassissimo voltaggio. Continua su questa strada e alla prima occasione,gareggeremo in velocita' sul plastico ASN... :lol:
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Motorizzazione 880 CIL: iniziamo...... 21/09/2013 23:15 #9400

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Per il motore devo ancora pensarci....qualcosa troverò....forse..... :whistle:

Comunque saranno ancora molti gli interventi alla cassa (fumaiolo, iniettori, fischio, tubazioni varie da ripristinare ove possibile, e molto altro... ;)
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

Motorizzazione 880 CIL: iniziamo...... 23/09/2013 20:15 #9419

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Non essendoci spazio per il carrellino, ho fresato internamente i cilindri ed applicata una "U" rovescia alla parte anteriore del telaio, in modo che il piccolo asse portante possa traslare a mo di carrello.

Però ora che devo pensare al motore......."suogno futtuto", come dicono in Valle d'Aosta e in Alto Adige...

Lo spazio a disposizione basta appena per un motorino cilindrico da circa 6 mm di diametro, e non saprei dove sbattere il naso.
La mia 880 rischia di divenire una triste e statica locomotiva-monumento in balia dei writers e dei cani (in 1/160) che gli faranno la pipì sulle ruote.... :unsure:
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Motorizzazione 880 CIL: iniziamo...... 23/09/2013 21:15 #9421

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Motore delle auto polistil, sono troppo grandi?
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Motorizzazione 880 CIL: iniziamo...... 23/09/2013 21:33 #9422

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
...non ne ho idea....quanto misurano?

Comunque forse ho trovato qualcosina....vedremo.....un diametro 6mm x 12 mm di lunghezza.

Devo valutare e poi probabilmente procedo.....
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

Compleanni in arrivo

  • MARIO LUCHI tra 2 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 0.718 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.