Amici, come suggeritomi a suo tempo da un bravissimo modellista specializzato....in modelli molto piccoli......(del quale ci onoriamo di averlo in questo forum...) ho provato a dare vita (pardon, movimento) alla celeberrima 835 Tibidabo, utilizzando la meccanica di una 89,7 tedesca Minitrix (articolo 12837, BR 89.710 - attenti perchè esistono versioni con biellismo semplificato, da evitare). Passo e diametro ruote in scala praticamente quasi coincidono, occorre tollerare il fatto che la cassa starà forse un pelino più alta del dovuto.
Alla cassa è stato assottigliato il basamento della parte anteriore della cabina ed al telaio motorizzato è stata fresata la porzione della zavorra che fa da supporto alla lampadina, in quanto è mia intenzione non dotare di luci la loco (ma è sempre notte nel modellismo???) e sostituire i fanali minitrix d'origine con gli "italiani" Tibidabo della 835 stessa.
Il praticabile è stato assottigliato in pianta ed il motore rimosso (andrà sostituito con un altro di dimensioni minori (Mabuchi FFk30WD) che stia nella angusta cabina della nostra 835 ed i cilindri sono stati leggermente fresati all'esterno per dare loro un profilo più consono alla realtà ....
La 835 è entrata nelle "Officine Sociali" di Assoenne, per ricevere il nuovo motore.
In un'oretta di lavoro, Marco Gallo, con le sue "manine" e tutta la sua attrezzeria ha fatto muovere la loco, seppur impostata ancora sommariamente.
E' stato anche girato un piccolo video, qui di seguito linkato.
..gira che è una meraviglia, ed alle prime prove in "spinta" e senza zavorra, ha mosso 2 eurofima, 1 corail ed una ristorante ex tee DB su curve R1 ed R2.....promette bene, direi.
Ecco la motorizzazione vista dall'alto.
Ancora qualche foto con lo stato intermedio dei lavori, con aggiunti fanali, traversone posteriore, pompa dell'acqua, corrimani, cassa batterie, scalette......
La loco vista di tre quarti...
La loco vista da destra
La loco vista da sinistra
I due piolini sul retro del pancone posteriore, i quali si infilano nei due fori ricavati nel telaio originario.
La meccanica; sulla parte anteriore si nota la vite di chiusura del carter sostituita con una più lunga, allo scopo di incastrarsi nella cassa.
Mancano ancora alcuni dettagli (iniettori, botole alle casse dell'acqua, coperchio sabbiera...).
...siamo quasi alla fine....mancano targhe e marcature, poi è fatta....
Ecco, ci siamo, la loco è praticamente terminata.....al costo di poco più di 60 euro....
le decals sono di Borzellino-Danifer-MDF. Gli iniettori posti sotto alla cabina di guida li ho realizzati saldando del filo telefonico e filo di ottone da 0,3mm (si ...saldando.....con lo stagno
, circa....non è da me, ma saldando..
.)
Alla prossima.....