• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

835 FS Tibidabo motorizzata 08/07/2012 15:51 #1183

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Amici, come suggeritomi a suo tempo da un bravissimo modellista specializzato....in modelli molto piccoli......(del quale ci onoriamo di averlo in questo forum...) ho provato a dare vita (pardon, movimento) alla celeberrima 835 Tibidabo, utilizzando la meccanica di una 89,7 tedesca Minitrix (articolo 12837, BR 89.710 - attenti perchè esistono versioni con biellismo semplificato, da evitare). Passo e diametro ruote in scala praticamente quasi coincidono, occorre tollerare il fatto che la cassa starà  forse un pelino più alta del dovuto.

Alla cassa è stato assottigliato il basamento della parte anteriore della cabina ed al telaio motorizzato è stata fresata la porzione della zavorra che fa da supporto alla lampadina, in quanto è mia intenzione non dotare di luci la loco (ma è sempre notte nel modellismo???) e sostituire i fanali minitrix d'origine con gli "italiani" Tibidabo della 835 stessa.



Il praticabile è stato assottigliato in pianta ed il motore rimosso (andrà  sostituito con un altro di dimensioni minori (Mabuchi FFk30WD) che stia nella angusta cabina della nostra 835 ed i cilindri sono stati leggermente fresati all'esterno per dare loro un profilo più consono alla realtà ....








La 835 è entrata nelle "Officine Sociali" di Assoenne, per ricevere il nuovo motore.
In un'oretta di lavoro, Marco Gallo, con le sue "manine" e tutta la sua attrezzeria ha fatto muovere la loco, seppur impostata ancora sommariamente.
E' stato anche girato un piccolo video, qui di seguito linkato.



..gira che è una meraviglia, ed alle prime prove in "spinta" e senza zavorra, ha mosso 2 eurofima, 1 corail ed una ristorante ex tee DB su curve R1 ed R2.....promette bene, direi.

Ecco la motorizzazione vista dall'alto.




Ancora qualche foto con lo stato intermedio dei lavori, con aggiunti fanali, traversone posteriore, pompa dell'acqua, corrimani, cassa batterie, scalette......



La loco vista di tre quarti...


La loco vista da destra


La loco vista da sinistra


I due piolini sul retro del pancone posteriore, i quali si infilano nei due fori ricavati nel telaio originario.


La meccanica; sulla parte anteriore si nota la vite di chiusura del carter sostituita con una più lunga, allo scopo di incastrarsi nella cassa.

Mancano ancora alcuni dettagli (iniettori, botole alle casse dell'acqua, coperchio sabbiera...).


...siamo quasi alla fine....mancano targhe e marcature, poi è fatta....



Ecco, ci siamo, la loco è praticamente terminata.....al costo di poco più di 60 euro....
le decals sono di Borzellino-Danifer-MDF. Gli iniettori posti sotto alla cabina di guida li ho realizzati saldando del filo telefonico e filo di ottone da 0,3mm (si ...saldando.....con lo stagno :woohoo: , circa....non è da me, ma saldando.. :lol: .)











Alla prossima.....
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Ringraziano per il messaggio: Igor Furnari, GoogleBot

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

Re: 835 FS Tibidabo motorizzata 08/07/2012 16:52 #1200

  • gianni monesi
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 899
  • Ringraziamenti ricevuti 85
Si Luigi,

Proprio alla prossima.... incavolatura da parte mia perchè non riuscirò mai a mettere in atto i tuoi suggerimenti di nuove elaborazioni...

Questa però non l'hai portata a girare sul modulare...

Complimenti per l'elaborato

SalutoNi

Gianni
SalutoNi Gianni
Ringraziano per il messaggio: GoogleBot

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: 835 FS Tibidabo motorizzata 08/07/2012 16:58 #1201

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Che dire......
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.
Ringraziano per il messaggio: GoogleBot

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: 835 FS Tibidabo motorizzata 08/07/2012 17:15 #1207

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430

Si Luigi,

Proprio alla prossima.... incavolatura da parte mia perchè non riuscirò mai a mettere in atto i tuoi suggerimenti di nuove elaborazioni...

Questa però non l'hai portata a girare sul modulare...

Complimenti per l'elaborato

SalutoNi

Gianni



...altrochè se l'ho portata... :evil: era a Verona....

poi "qualcuno" gli ha dato subito una bella botta di tensione che ha scalettato la vite senza fine dall'albero.....e la 835 è tornata pian piano in officina....... :S

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Ringraziano per il messaggio: GoogleBot

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: 835 FS Tibidabo motorizzata 08/07/2012 19:24 #1217

  • Salvatore Spinelli
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 376
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Luigi :VERGOGNATI,QUESTO NON ME LO DOVEVI FARE :
hai posizionato la targa su lato dx del duomo almeno due decimi piu'alta di quella sul lato sx!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sempre in tema duomo: sara' uno scherzo per te sostituire quella orribile "monovalvola"con due graziose ed esili valvoline come al vero.
Ringraziano per il messaggio: GoogleBot

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: 835 FS Tibidabo motorizzata 08/07/2012 19:29 #1218

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430

Luigi :VERGOGNATI,QUESTO NON ME LO DOVEVI FARE :
hai posizionato la targa su lato dx del duomo almeno due decimi piu'alta di quella sul lato sx!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sempre in tema duomo: sara' uno scherzo per te sostituire quella orribile "monovalvola"con due graziose ed esili valvoline come al vero.



...perdonami, se puoi....quel giorno la mano mi tremava...... :lol:

ma devo avere ancora qualche decal per rimediare all'orrendo misfatto.... ;)


(devo postare le foto poco zoomate, così non vedete le mie cappelle.... :lol: :lol: :lol: )
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Ringraziano per il messaggio: GoogleBot

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: 835 FS Tibidabo motorizzata 08/07/2012 19:31 #1219

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
...ehm...e le "valvoline esili" dove me le procuro?... B)
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Ringraziano per il messaggio: GoogleBot

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: 835 FS Tibidabo motorizzata 09/07/2012 06:04 #1232

  • Salvatore Spinelli
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 376
  • Ringraziamenti ricevuti 19
credo di conoscere chi puo' darti una mano .Vedo di contattarlo
Ringraziano per il messaggio: GoogleBot

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: 835 FS Tibidabo motorizzata 11/07/2012 19:50 #1456

  • Paolo Angioy
  • Offline
  • Banned
  • Banned
  • Messaggi: 913
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Salvatò, ecco un'ottima ideuzza per quelle 3 o 4 Gr835 che languono nella tua OFFICINA (il FONDACO, lo chiama lui) in attesa di trapianto.... A tempo perso e con tua buona grazia.... e mi raccomando le valvoline (non l'olio!!)

Telai a cura del Cte con adeguato e criptico tesoretto....
Ringraziano per il messaggio: GoogleBot

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: 835 FS Tibidabo motorizzata 12/07/2012 05:51 #1487

  • Salvatore Spinelli
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 376
  • Ringraziamenti ricevuti 19
agli ordini Comandante.
A chi volesse cimentarsi ricordo che di questo modello esistono due versioni: la normale e quella proveniente da start set .Quat'ultima e senza illuminazione e con biellismo semplificato .Tutto cio' non viene mai precisato nell'asta , e spesso offerte a prezzi uguali.E' bene guardare attentamente la foto del modello che monitorate
Ringraziano per il messaggio: GoogleBot

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Salvatore Spinelli.

Re: 835 FS Tibidabo motorizzata 30/07/2012 20:41 #2241

  • Luca Lucarelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 134
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ciao, bella elaborazione, io ci avevo provato in altri modi ma come ho spiegato la motorizzazione è il mio tallone d'Achille... Solo un appunto: mi sembra che il carro sia un po' avanzato rispetto alla cassa: è voluto o è una necessita della locomotiva donatrice?
Ringraziano per il messaggio: GoogleBot

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: 835 FS Tibidabo motorizzata 31/07/2012 07:04 #2248

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
....è l'unico modo per farcela stare...a meno di non devastare la cassa.....
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Ringraziano per il messaggio: GoogleBot

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: 835 FS Tibidabo motorizzata 31/07/2012 08:55 #2251

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
gigi se non mi ricordo male il motore che abbiamo mntato rimane sotto il filo delle finestratura della cabina, perchè non lo fai sparire magari dandogli una patina di nero oppure mettendoci un pezzo di carta sempre nero? Secondo me stona vedere tutto quall'alluminio l' dentro.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta
Ringraziano per il messaggio: GoogleBot

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: 835 FS Tibidabo motorizzata 31/07/2012 15:50 #2266

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Volevo occultarlo con un pezzetto di nastro isolante nero, ma non trovo mai il tempo e la voglia di farlo.... :whistle:
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Ringraziano per il messaggio: GoogleBot

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: 835 FS Tibidabo motorizzata 31/07/2012 16:18 #2269

  • Giuseppe Petronio
  • Visitatori
  • Visitatori
.... ma vedo che è venuta bene ...bravo!! Luigi, in effetti ha ragione Marco, se puoi occultare il colore argentato del motore con un pò di nero risalta meno la brillantezza dentro la cabina
complimenti
ciao Peppe

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: 835 FS Tibidabo motorizzata 31/07/2012 19:41 #2276

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
...casomai aspettiamo che si depositi la polvere del carbone..... :lol: :lol: :woohoo:
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Ringraziano per il messaggio: GoogleBot

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

. 30/12/2012 16:22 #5716

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Dietro suggerimento autorevole, ho italianizzato i contrappesi alle ruote, non più a settore circolare ma a "lunetta", realizzati con plasticard da 0,25 poi assottigliato in opera.
Adesso rende un pochino meglio......


Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: GoogleBot

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

. 31/12/2012 02:02 #5728

  • angelo buonocunto
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 104
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ciao Luigi,bellissima realizzazione.Ho da poco trovato la meccanica come la Tua.....mi sa che tra un po'ci provo anche io.....Saluti e auguri a Tutti di un buon anno.Angelo B.
Ringraziano per il messaggio: Luigi Voltan, GoogleBot

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

835 FS Tibidabo motorizzata 17/01/2013 10:35 #5952

  • Luca Lucarelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 134
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Sarà , ma coi bilancieri corretti il realismo aumenta moltissimo.
Ringraziano per il messaggio: Luigi Voltan, GoogleBot

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

835 FS Tibidabo motorizzata 17/01/2013 19:40 #5958

  • Ercole Roccella
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 74
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Luigi,complimenti per il lavoro eccellente che hai fatto.
Ringraziano per il messaggio: Luigi Voltan, GoogleBot

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2

Compleanni in arrivo

Tempo creazione pagina: 1.186 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.