Benvenuti nel forum Nparty!
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

come dare alla cv 1 valore superiore a 255 10/04/2017 22:42 #35047

  • guido civitelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
buona sera.... scusate la domanda che puo' sembrare stupida... ho acquistato la z21 e vorrei sapere se è possibile inserire valori nella cv 1 speriore a 255
ho provato a modificare la cv 17 e cv18 c'è un calcolo in automatico , ma da sempre 255. ho letto anche le vostre discussioni ho provato ma niente. mi potete
aiutare?? grazie Guido

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

come dare alla cv 1 valore superiore a 255 10/04/2017 22:56 #35048

  • Stefano Fagnani
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ma vieniiiii!!
  • Messaggi: 1349
  • Ringraziamenti ricevuti 138
Ciao guido, alla Cv 1 puoi assegnare al massimo il valore di 255 essendo le cv ad 8 bit.
La cv1 è riservato allo short address, che in funzione del tipo di centrale comunque potrebbe arrivare solo a 99.

Se vuoi abilitare per l'indirizzo valori oltre il 255 devi abilitare gli indirizzi lunghi ponendo a 1 il bit 5 (peso 32) della CV29 e utilizzando cv 17 (high byte) e cv 18 (low byte) per impostare indirizzi a 4 cifre.

se ti può servire QUI un ottimo calcolatore
Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore (anonimo dirigente General Motors)

Guarda la mia collezione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Stefano Fagnani.

come dare alla cv 1 valore superiore a 255 10/04/2017 23:47 #35049

  • guido civitelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ti ringrazio Stefano.... ho provato a dare i dati secondo il calcolatore... sia della cv 17 e cv 18... cosa intendi per peso 32 della cv 29? per ora mi ritorna a 255.
ma sicuramente sbaglio qualcosa io! era solo per dare le numerazioni delle strade delle loco americane! (esempio 2882)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

come dare alla cv 1 valore superiore a 255 11/04/2017 00:07 #35050

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Ciao Guido e benvenuto, se devi rispondere in un topic per cortesia non creare una nuova discussione ma premi semplicemente il pulsante rispondi oppure risposta veloce.. L'argomento indirizzamenti lunghi è stato affrontato anche in questo topic:

www.nparty.it/index.php/it/forum/varie-e...ione-indirizzi#20742

Visto che poi hai la Z21 le cose sono ancora più semplici, usa la sezione apposita della app in programmazione e il resto lo farà per te la z21 dalla abilitazione del bit 5 della cv 29, se non ablitata, fino al calcolo ed l'inserimento dei valori corretti nelle cv 17 e 18
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

come dare alla cv 1 valore superiore a 255 11/04/2017 00:08 #35051

  • yuri pini
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 583
  • Ringraziamenti ricevuti 72
purtroppo il dcc come molte cose in elettronica basa tutto sul codice binario che talvolta spunta fuori in alcune cv tutto fare come la 29

peso 32 si riferisce al fatto che se tu hai la cv29 impostata in decimale ad una certo valore devi scomporlo in binario e vedere cosa c'e' in posizione 5 (uno 0 o un 1) se c'e' uno 0 aggiungi 32 al tuo valore decimale dell cv29 ed è come spostare la posizione 5 da 0 a 1

se no vuoi spaccarti la testa con sistemi diversi dal decimale usa un calcolatore online
prendi la cv29 cambi quello che vuoi da 0 a 1 e viceversa quando hai la sequenza 010100010000...... la scrivi su un convertitore binario/decimale (anche la calcolatrice di windows lo fa se la imposti su programmatore poi metti BIN) finito di scrivere clicki su DEC e zac ecco il valore decimale
42!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da yuri pini.

come dare alla cv 1 valore superiore a 255 11/04/2017 09:19 #35053

  • Roberto Ferrari
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 1069
  • Ringraziamenti ricevuti 82
Grazie Stefano, quel sito non lo conoscevo, di solito io uso questo:

CV29

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

come dare alla cv 1 valore superiore a 255 13/04/2017 11:49 #35070

  • Davide Cisari
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1352
  • Ringraziamenti ricevuti 86
Io lascio fare tutto alla Z21 solo solo per i decoder funzioni devo fare il lavoro in manuale, dato che non avendo carico non restituiscono alcun feedbak alla centrale
Try not, Do or do not, there is no try
Ringraziano per il messaggio: Roberto Ferrari

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

  • Andrea Sanna tra 2 giorni (70)
  • Fratix tra 4 giorni (48)
  • MARIO LUCHI tra 7 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 0.279 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.