• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

Locomotiva GR.685 FS 11/02/2013 14:18 #6488

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Davvero bella.
Altre foto da altre angolature sono doverose.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Locomotiva GR.685 FS 11/02/2013 18:58 #6494

  • marco neri
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 2039
  • Ringraziamenti ricevuti 94
....molto...bellissima..già  così lascia presagire che sarà  un GRAN BEL MODELLO!!!... :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Locomotiva GR.685 FS 11/02/2013 20:12 #6495

  • Paolo Angioy
  • Offline
  • Banned
  • Banned
  • Messaggi: 913
  • Ringraziamenti ricevuti 29
:) Ci dici come la motorizzi, per favore? :whistle: O va con un carro motorizzato? :evil: :unsure:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Locomotiva GR.685 FS 12/02/2013 12:05 #6497

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Il problema della sagomatura delle bielle l'avevo già  visto e valutato, e riguarda (purtroppo) tutti i bottoni di manovella.
Preferirei però non mettere mano al biellismo; non vorrei mi rimanesse in mano qualche pernetto (sono minuscoli....).

Le altre foto arriveranno a loco terminata, qui la vedete solo impostata.

La motorizzazione è un Mabuchi FF k30WD nel tender: a tender aperto farò una foto anche di quello.
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

Locomotiva GR.685 FS 19/02/2013 15:00 #6588

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Finalmente la 685.196 è stata approntata presso le locali Officine Voltan. Ne seguiamo i primi attimi dell'entrata in servizio....



..la locomotiva viene consegnata direttamente dalle maestranze all'esercizio.....




...trainata da una sbuffante 835 sul ponte trasbordatore all'uscita delle Officine....



...per essere condotta all'interno delle rimesse, dove sarà  comlpetata delle sue dotazioni e lubrificata a dovere.....



...poi viene portata fuori dalla rimessa per essere accesa e portata in pressione.....



...e naturalmente rifornita a dovere....




..appena la pressione lo consente, dopo diverse ore, la 685 va con i propri mezzi sulla piattaforma girevole per essere orientata nel giusto modo......



...poi inizia il breve viaggio a ritroso verso la stazione.....



...impegando gli scambi a velocità  di manovra...



....con l'eleganza e la lentezza proprie di una locomotiva di rango....



...il manovratore effettua l'aggancio della locomotiva al treno....



..e quando tutto è pronto, il Capostazione alza la sua paletta e ordina la partenza....



...il lungo convoglio si avvia lentamente...




...verso nuove stazioni.
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

Locomotiva GR.685 FS 19/02/2013 15:22 #6589

  • Bruno Cesaro
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 1040
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Spettacolare!
Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di sorgere

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Locomotiva GR.685 FS 19/02/2013 15:32 #6590

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Vorrei fare alcune considerazioni finali, come mia consuetudine, quando presento elaborazioni di un certo impegno....

La cassa Tibidabo di partenza fa risparmiare molto lavoro, ma presenta troppe cose che non vanno: quote sbagliate, tender corto, cabina impostata troppo bassa rispetto alla caldaia....inoltre le stampate sono spoglie di ogni dettaglio; nulla di impossibile, ma occorre metterci qualche ora di lavoro in più per ottenere qualcosina di decente.

La minor lunghezza del tender viene compensata meccanicamente dal carro motorizzato del tender Fleischmann della BR 23, quindi, "imbrogliando", la cosa si nota meno in quanto i finti carrelli cadono vicini alle estremità  del tender stesso; inoltre il motore non può eccedere gli 8 mm in altezza, altrimenti il tender non si può chiudere (almeno con tale conformazione meccanica).
E' stato necessario zavorrare la locomotiva in ogni dove, in quanto, spinta dal tender, "galleggiava" sul binario, pattinando vistosamente.

Il costo dell'operazione è risultato assai contenuto, dell'ordine di una ottantina di euro circa.

Ora seguiranno le prove di trazione su tracciato con curve R1, cioè nelle condizioni peggiori, curve peraltro nelle quali la loco si iscrive senza problemi.

L'utilizzo su plastico si presta dagli anni 20 con le carrozze in verde, sino alle grigie, delle tipologie più antiquate (escludere dalle UIC-X in poi), in testa a qualche treno rievocativo, ma attuale e, occorrendo, anche al traino di treni merci (negli anni '60-70, verso il periodo del declino).
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Locomotiva GR.685 FS 19/02/2013 22:23 #6593

  • gianni monesi
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 899
  • Ringraziamenti ricevuti 85
Luigi, troppo................

..Ma la porti a Verona, vero ??
SalutoNi Gianni

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Locomotiva GR.685 FS 19/02/2013 22:48 #6594

  • Salvatore Spinelli
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 376
  • Ringraziamenti ricevuti 19

Oggi ho visto ad Ascoli il prototipo quasi ultimato della Gr680 con tender a 3 assi, ce l'avremo per Verona, funzionante!





Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Locomotiva GR.685 FS 20/02/2013 07:22 #6596

  • Vittorio Tadini
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 644
  • Ringraziamenti ricevuti 39
Che dire Luigi... la macchina è in assoluto la mia preferita, perciò hai realizzato un sogno, vedere una vera 685 in scala N

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Locomotiva GR.685 FS 20/02/2013 08:14 #6597

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486

Oggi ho visto ad Ascoli il prototipo quasi ultimato della Gr680 con tender a 3 assi, ce l'avremo per Verona, funzionante!






Salvatore, domanda stupida, ma le due cosine che si vedono dietro la 680 cosa sono?
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Locomotiva GR.685 FS 20/02/2013 08:33 #6598

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
875 e 880.......
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Locomotiva GR.685 FS 20/02/2013 08:37 #6599

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430

Oggi ho visto ad Ascoli il prototipo quasi ultimato della Gr680 con tender a 3 assi, ce l'avremo per Verona, funzionante!






...e anche la tua tende a pattinare, mossa dal tender.....per evitare ciò ho "impiombato" la mia nei posti più strani (cabina, dietro ai cilindri motore, caldaia....).

Adesso per fortuna non pattina più, ho zavorrato ancora anche il tender con 4 pezzetti di piombo dietro alle riproduzioni dei carrelli; ora traina almeno 6 CIWL RR, oppure 3 carrozze 1933-37 Colli ed il bagagliaio-posta Tibidabo (ma le Colli pesano.....). Posso star contento....
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

Locomotiva GR.685 FS 20/02/2013 08:45 #6600

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430

Luigi, troppo................

..Ma la porti a Verona, vero ??




Yesssssssss! ;)
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Locomotiva GR.685 FS 20/02/2013 08:48 #6601

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
...naturalmente, per i riferimenti alle loco vere, vi ricordo questo.......:

www.nparty.it/index.php/forum/16-mezzi-d...locomotive-gr-685-fs

;) ;) :whistle:
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Locomotiva GR.685 FS 20/02/2013 10:07 #6602

  • Salvatore Spinelli
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 376
  • Ringraziamenti ricevuti 19
il pattinamento , avviene nelle inversioni di marcia ,e'dovuto allo stato del biellismo.
nel filmato del primo modello che feci, con tender a carrelli, come si vede ,a parita'di zavorra nella loco non ci sono pattinamenti pero'bisognerebbe spendere almeno 230,00 euro per una modello nuovo.





Naturalmente questo e' solo un mio parere,la data del filmato resta invece inconfutabile



Uploaded with ImageShack.us

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Salvatore Spinelli.

Locomotiva GR.685 FS 20/02/2013 10:29 #6603

  • Paolo Angioy
  • Offline
  • Banned
  • Banned
  • Messaggi: 913
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Porterò a Verona anche la mia Gr685 (quella fatta da Salvatore l'anno scorso) e spero anche la Gr680 con tender a 3 assi appena finita...

A proposito di fumo fatto coll'ovatta, è uscito oggi su fb un interessante post dell'amico modellista milanese Giovanni Seregni (che sta laboriosamente ultimando una Gr685 su telaio Rivarossi), circa la possibilità  di usare il dispositivo elettrico delle cd "sigarette elettroniche" come generatore di fumo in N. Dimensionalmente parrebbe possibile, però a mio parere occorre verificare se il calore generato sia compatibile con le carrozzerie in resina....

Comunque ho condiviso il post, lo trovate sulla mia bacheca e se qualcuno lo postasse magari in una nuova discussione, sarebbe interessante....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Locomotiva GR.685 FS 27/02/2013 11:28 #6701

  • Luca Lucarelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 134
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Fantastica! Complimenti, ottimo lavoro! Verniciata è ancora più bella. Alla fine mi sembra che il lavoro sia valso, e che nonostante la base di partenza sia venuta una locomotiva molto bella. Riuscitissime le chiodature, non avrei immaginato.
Riesci a fotografare la locomotiva su qualche binario con paesaggio?
E adesso attendiamo le prossime!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Locomotiva GR.685 FS 10/03/2013 13:42 #6813

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430

Fantastica! Complimenti, ottimo lavoro! Verniciata è ancora più bella. Alla fine mi sembra che il lavoro sia valso, e che nonostante la base di partenza sia venuta una locomotiva molto bella. Riuscitissime le chiodature, non avrei immaginato.
Riesci a fotografare la locomotiva su qualche binario con paesaggio?
E adesso attendiamo le prossime!


Grazie Luca. La foto "nel paesaggio" la trovi nel bel blog di Marco Ronchetti, a questo link.....:

scalaenne.files.wordpress.com/2013/03/685voltan.jpg

...e colgo l'occasione per ringraziare Marco per il risalto dato al modello.... ;)
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

Locomotiva GR.685 FS 10/03/2013 18:30 #6822

  • gianni monesi
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 899
  • Ringraziamenti ricevuti 85
Gigi,
guarda come si sgranchisce i biellismi sul miniplastico Nparty a Verona


Complimenti ancora
SalutoNi Gianni

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

Compleanni in arrivo

  • MARIO LUCHI tra 2 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 1.134 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.