La produzione Danifer di carrozze annovera tra le sue fila alcuni rotabile che possono essere "adattati", ottenendo alcune interessanti varianti.
Ne presento qui un paio, realizzate acquistando le carrozze "in kit" ed effettuando le modifiche necessarie per ottenere un bagagliaio - postale ed una cuccette mista.
La carrozza a cuccette mista ed il bagagliaio-posta visti lato corridoio-batterie.
IL BAGAGLIAIO - POSTALE 1964
Questi 19 bagagliai-posta, immatricolati DUz 93.250 - 268 (e poi rimarcati UIC) sono utili per effettuare convogli rapidi con carrozze UIC-X col filetto rosso non carenate Rivarossi, ambientendo in treno tra il 1970 ed il 1973, riproducendo un convoglio da 180 km/h (vedasi anche la mia "ristorante veloce " in altro post).
Dal bagagliaio 1964 "base" a questo DUz il passo è semplice: lato opposto batterie si modifica, ampliandolo, il primo finestrino di sinistra, e applicando sul tetto 3 aereatori al posto dell'unico previsto. Il filetto rosso è proprio di uno dei 10 DUz autorizzati a suo tempo a 180 km/h.
La riverniciatura in grigio ardesia, argento e carrelli neri è stata eseguita con i soliti colori Puravest; le decals (scritte, filetto rosso....) sono Danifer e MDF. Applicate le decals è stata data la solita mano di trasparente opaco Talken
LA CARROZZA A CUCCETTE MISTA TIPO 1956
Rendendo il 4° compartimento di 1^ classe con finestrino ampio di una ABz 1959, si ottiene la carrozza mista di 1^ e 2^ a cuccette tipo 1956 della serie AcBcz 64 302 - 319, poi 51 83 44-80 002 -- 019 AcBcz.
La trasformazione del compartimento e l'applicazione delle apposite decals dopo la verniciatura, è l'unica modifica strutturale da apportarsi alla mista 1959 di partenza.
Va impiegata in un treno notturno anni '68-85, prima della ristrutturazione di queste carrozze e ricoloritura in rosso fegato e grigio - beige.
Realizzabile anche in livrea castano con carrelli 27.
Vista del tetto.
Il lato opposto batterie (scompartimenti).