• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Carrozza FS Bz 30.000 Tipo 1921 08/07/2012 14:35 #1173

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
La reperibilità  della carrozza Minitrix 51 3171 00 DR di 3^ classe, molto somigliante alla nostra Cz, poi Bz 30.000 ed appartenente alla famiglia delle carrozzze Tipo 1921 (la prima famiglia di carrozze a cassa metallica FS), mi ha dato lo spunto per l'elaborazione che qui presento.


La carrozza Minitrix 3171

Oltre alla carrozza Minitrix citata, occorre la disponibilità  di qualche cassa di carrozze 1921 Tibidabo, meglio se da rottamare, e carrelli di ricambio sempre Minitrix per carrozze CIWL, i quali imitano molto bene quelli in dotazione alle nostre 30.000.



Immagine degli anni '20 di una carrozza gruppo 30.000 (collez. Voltan)

Occorre precisare che la cassa al vero della 30.000 misura 19.700 mm, vale a dire 123 mm circa in scala 1/160. Questa elaborazione permette di ottenere una carrozza la cui cassa sarà  lunga 129 mm, ovvero 6 mm in più, a colpa della maggior lunghezza dei moduli del modello di provenienza (10 mm contro 9,25, pari a 0,75 mm circa a modulo. Si recupera 1,5 mm tenendo i vestiboli tedeschi, leggermente più corti, ed assottigliando le testate Tibidabo utilizzate); inoltre in pianta i vestiboli andrebbero rastremati ortogonalmente e non con andamento inclinato, come nelle famiglie di carrozze successive (1931 e seguenti...), ma occorrerà  ingoiar l'amaro boccone, facendo di necessità  virtù..

Si inizia smontando completamente la carrozza Minitrix.
Il telaio andrà  completamente lisciato, ed andranno eliminati tutti quei dettagli (scalette, casse varie) che non rispondono ai dettami FS.


A carrozza smontata, le fiancate del telaio sono qui già  lisciate

Anche le fiancate della cassa vanno lisciate e private delle superfici di testata, dalla forma troppo arrotondata, rispetto alla versione italiana.



Le fiancate della cassa sono state lisciate, private di chiodature, tabelle e coprigiunti. Andrà  tutto ricostruito....

Le testate sono sostituite dalle più italiane Tibidabo, tagliate a livello superiore della cassa.





I vari componenti della carrozza

Il tetto è Tibidabo, composto da tre elementi, con 2 giunzioni intermedie onde non creare troppa irregolarità  nella spaziatura delle centine.


La carrozza impostata

In queste prime immagini, il primo stadio della lavorazione e l'impostazione generale della carrozza.

Si prosegue applicando i coprigiunti in rilievo con striscie di 0,5 x 0,25 mm in plasticard e allargamento del telaio d'origine, in quanto il telaio tedesco è più stretto del dovuto, sempre con plasticard da 1,3 x 0,25 tagliato a mano.




Dopo aver tolto i respingenti al telaio, accorciato lo stesso di circa mezzo millimetro per estremità  e riapplicato i respingenti, batterie e casse REC al sottocassa, i caratteristici vasistas (Tibidabo) ai finestrini delle ritirate e data una mano di fondo spray Talken per vedere se occorrono altri interventi, siamo quasi in prossimità  della verniciatura......

Alcune viste ambo i lati:









...quasi ci siamo.....verniciatura e decals a posto....
ora basta rimontare il tutto ed applicare i ganci ai carrelli....






Ed eccola terminata, con ganci, trasparenti, scalette e tutto quel che serve per essere inserita in un treno locale anni '70.....










Dimenticavo: i piccolissimi aereatori circolari sopra ai finestrini lato ritirate sono composti ognuno da 2 piccole gocce di vinavil sovrapposte ad intervallo di essiccazione e poi punzonati al centro con un punteruolo.....ho visto che rendono lo stesso l'idea.....
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

Carrozza FS Bz 30.000 Tipo 1921 31/10/2020 14:48 #41532

  • Giovanni Bettoschi
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 89
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Buongiorno Luigi.
Ho visto che hai sostituito i carrelli con i corretti tipo AB. Quali carrelli hai utilizzato? Hai mantenuto lo stesso interperno di quelli originali tedeschi?
Grazie.
Giovanni

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Carrozza FS Bz 30.000 Tipo 1921 31/10/2020 15:21 #41534

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Buongiorno Giovanni. L'interperno andava bene, ho sostituito i carrelli che sono quelli dei bagagliai a cassa in legno Minitrix somigliantissimi ai nostri. E' solo un problemino recuperarli.....
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Ringraziano per il messaggio: Giovanni Bettoschi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Carrozza FS Bz 30.000 Tipo 1921 31/10/2020 17:10 #41535

  • Giovanni Bettoschi
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 89
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ravattando tra i miei rotabili cannibalizzati, ho trovato i carrelli delle "centoporte tedesche" Fleischmann 8087. Somiglianti e con misure pressoché identiche agli AB. Cambiano i perni per i quali modifichero' il telaio.
Pensa che stavo per chiederti perché in foto alcune 30.000 hanno i finestrini di estremità con vasista e alcune no.... poi ho capito l'ovvio :lol: Quello che a Genova si chiama "momento di belinismo" :lol:
Grazie ancora!
Giovanni

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Carrozza FS Bz 30.000 Tipo 1921 31/10/2020 18:44 #41536

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Attendiamo il tuo risultato ......
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Carrozza FS Bz 30.000 Tipo 1921 01/11/2020 22:02 #41541

  • Giovanni Bettoschi
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 89
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Per ora sto spianando fiancate e tetto. Non avendo a disposizione un tetto Tibidabo, devo infatti utilizzare e modificare l'originale Minitrix: eliminazione di tutti i particolari e creazione ex novo di tutte le chiodature. Delle poche foto trovate in rete, solo una mi consente di vedere bene le centine del tetto. Ne conto 36 divise come segue: 9 - coprigiunto fiancata - 18 - coprigiunto fiancata - 9...... è corretto Luigi? Dovendo venire scemo a farle tutte, tanto vale che siano corrette.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Carrozza FS Bz 30.000 Tipo 1921 02/11/2020 17:06 #41543

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
...giuro che in tanti anni mi hanno chiesto di tutto, ma mai il numero di chiodi.....

Comunque ho provato a verificare qualche foto.ed il numero di centine parrebbe quello....
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Ringraziano per il messaggio: Giovanni Bettoschi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Carrozza FS Bz 30.000 Tipo 1921 02/11/2020 18:39 #41544

  • Giovanni Bettoschi
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 89
  • Ringraziamenti ricevuti 4
:lol: lo sapevo che avrei fatto la parte del... contachiodi! :lol:
Grazie per la conferma (del numero di centine).
Buona serata.
Giovanni

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Carrozza FS Bz 30.000 Tipo 1921 24/11/2020 18:24 #41616

  • Giovanni Bettoschi
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 89
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Scusa Luigi, una curiosità: tutti i disegni quotati riportano 5 batterie sotto al telaio, lato corridoio. Le foto che ho trovato  in rete ne mostrano 5. Alcuni modelli in scala, compreso il tuo ne hanno 4. Da cosa dipende la differenza?
Già che ci sono, le casse sul lato ritirate sono quelle del Rec e devono essere tre, giusto?
Grazie!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Carrozza FS Bz 30.000 Tipo 1921 24/11/2020 19:28 #41617

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Quando misi le 4 casse batterie al posto delle 5 mi pareva di avere viso la foto di una carrozza con tali requisiti...ma potrei avere anche commesso un errore....altri gruppi di 1921 sicuramente ne hanno 4, di queste in effetti ce ne sta una in più....e potrebbe essere legato al fatto che hanno mediamente 2 scompartimenti in più di quelle di classe superiore, quindi devono alimentare più lampade ad incandescenza.... devo cercare bene in giro se trovo qualcosa in merito.... In HO roco ha probabilmente unificato il telaio per tutte le tipologie di 1921.
Le casse lato ritirate sono quelle del REC, te lo confermo.
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Ringraziano per il messaggio: Giovanni Bettoschi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Carrozza FS Bz 30.000 Tipo 1921 28/11/2020 15:25 #41628

  • Giovanni Bettoschi
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 89
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ho cercato immagini lato corridoio delle carrozze serie 30000 su internet e libri: tutte quelle che ho trovato mostrano 4 betterie più 1 leggermente scostata (la prima a destra). Totale 5. Idem per i disegni quotati.
Le tipo 1921 di prima classe o miste le ho viste tutte con 4 batterie tranne che nei disegni quotati dove ne sono riportate 5.
Può essere quindi corretta la tua supposizione sul numero di lampadine da gestire.
Grazie!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Carrozza FS Bz 30.000 Tipo 1921 23/12/2020 13:40 #41705

  • Giovanni Bettoschi
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 89
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Buongiorno!
Sto realizzando le batterie della carrozza utilizzando profili di plasticard. Ho notato che in genere nei modellini vengono realizzate in scala curando il frontale ma trascurando la profondità. Sono cioè molto (troppo) sottili. Ricordo il locale ricarica batterie di Genova Brignole e che le batterie erano belle profonde. Chi sa dirmi quanto? Già che devo farle, le faccio giuste!
Buone feste a tutti.
Giovanni

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Carrozza FS Bz 30.000 Tipo 1921 25/12/2020 14:41 #41711

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
...a spanne siamo sul metro, quindi 6,25mm in scala.....cerco qualcosa di più preciso...chissà.....
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Ringraziano per il messaggio: Giovanni Bettoschi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Carrozza FS Bz 30.000 Tipo 1921 25/12/2020 18:42 #41716

  • Giovanni Bettoschi
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 89
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Senza dati precisi avrei fatto la stessa scelta. La misura reale non si discostera' di molto.
Grazie e buon Natale!
Giovanni

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Carrozza FS Bz 30.000 Tipo 1921 05/01/2021 14:57 #41758

  • Giovanni Bettoschi
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 89
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Una domanda per Luigi: la tua carrozza conserva le cornici finestrini dorate della Minitrix. Tutte le immagini delle Bz 30000 che trovo sul web hanno le cornici di un colore non ben definito: sembra argento ossidatissimo o grigio ardesia. Quale è il colore corretto per ambientazione fine anni '70?Pubblico intanto le immagini del lavoro svolto ad oggi su 2 carrozze. Ho utilizzato gli unici carrelli a mia disposizione (da carrozze Fleischmann art.8087, sorta di 100porte tedesche) identici nelle misure ai tipo AB/ABB ma con le balestre curvate al contrario. Per il resto ho seguito la strada tracciata da Luigi. Ho però rifatto le sedi dei perni carrelli abbassando notevolmente la cassa; abbozzato le pareti divisorie tra gli scompartimenti e la parete con porte del corridoio, nelle sole componenti visibili dall'esterno; infine costruito col plasticard batterie e casse Rec. Ora attendo le decal da Archer per rivettare da zero i tetti (ci metterò una vita!).
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Carrozza FS Bz 30.000 Tipo 1921 05/01/2021 20:27 #41760

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Intanto complimenti per il lavoro sino a qui svolto.
Le 1921 sono nate con i telai dei finestrini realizzati in bronzo, motivo per il quale ho lasciato i finestrini Minitrix di origine.
Tuttavia, nel tempo, i telai dei finestrini sono stati sostituiti con altri in alluminio, più leggeri ed economici , per cui le immagini più recenti mostrano spesso cornici in grigio argento.
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Ringraziano per il messaggio: Giovanni Bettoschi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

Carrozza FS Bz 30.000 Tipo 1921 06/01/2021 14:39 #41762

  • Giovanni Bettoschi
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 89
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Perfetto. Allora vado con l'alluminio, ho giusto comprato da poco dei pennarelli acrilici oro e argento con punta 0,5mm. Li provo.
Grazie per i complimenti.
Giovanni

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Carrozza FS Bz 30.000 Tipo 1921 27/07/2022 00:03 #43138

  • Giovanni Bettoschi
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 89
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ed eccomi arrivato (con tempi biblici) alla verniciatura. Parto dall'interno con l'unica foto trovata, che ritrae il corridoio. Il che mi serve da guida per pavimento, soffitto e pareti. Ma brancolo nel buio per quanto riguarda i sedili: di quale caspita di colore erano alla fine degli anni  '70? Il classico finta pelle imbottito marrone/rossiccio? Boh?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Carrozza FS Bz 30.000 Tipo 1921 27/07/2022 15:55 #43139

  • Roberto Ferrari
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 1069
  • Ringraziamenti ricevuti 82
Io ho trovato una foro della 1921, poi lo dirà Mr. Gigi se può andare bene oppure no....

 
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Giovanni Bettoschi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Carrozza FS Bz 30.000 Tipo 1921 29/07/2022 22:56 #43140

  • Giovanni Bettoschi
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 89
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Grazie Roberto, l'ho trovata anche io. Purtroppo si vede solo il corridoio. Proprio i doppi finestrini del corrido e il poggiatesta bianco dei sedili che si intravedono ingrandendo l'immagine, fanno capire che si tratta di una carrozza Az (sbaglio?) E non di una Bz 30.000. Il che cambierebbe forse solo il colore dei sedili. Forse. Sono pieno di certezze! 

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2

Compleanni in arrivo

  • Fratix (48)
  • MARIO LUCHI tra 3 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 1.234 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.